28 luglio 2012

Annunciato il bando che tutti aspettavano: via alle candidature per il nuovo direttore del MADRE

 

di

All’indomani della nostra lunga intervista con il presidente della Fondazione Donnaregina in cui ci aveva anche annunciato qualcosa sulla tipologia del bando di concorso per il nuovo direttore del museo napoletano, arriva oggi la comunicazione ufficiale, di cui vi riportiamo un ampio stralcio. Il bando sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale il prossimo 31 luglio. Data di scadenza per la presentazione delle domande, il prossimo 6 ottobre: “La Fondazione Donnaregina, che gestisce il Museo Madre, ha deliberato di avviare le procedure per la pubblicazione dell’avviso relativo al bando per il concorso internazionale per il nuovo direttore generale. […] La Regione Campania ha inoltre stanziato ulteriori  risorse per la Fondazione Donnaregina provenienti dai fondi POR FESR destinati alla cultura.
Grazie ai provvedimenti varati dalla Giunta in questi mesi, la Fondazione viene messa in condizione di affrontare la situazione debitoria pregressa, i costi di gestione e la programmazione 2012-2013″.
L’assessore alla cultura Carerina Miraglia, ha commentato in questi termini: «Alla fine di un percorso segnato da molte asperità e penalizzato da risalenti difficoltà finanziarie, la Fondazione Donnaregina ha impresso una svolta decisiva per il rilancio delle attività. Le risorse messe a disposizione della Fondazione consentiranno di avviare una rinnovata attività museale in attuazione del nuovo statuto sotto  la guida del nuovo direttore generale».
Dal canto suo, il presidente Pier Paolo Forte ha ribadito: «Siamo orgogliosi di aver varato il primo concorso internazionale per l’individuazione del nuovo direttore generale della Fondazione, chiamato anche a dirigere il Museo Madre. Pur se selezioni comparative ed aperte vi sono già state, si tratta del primo esempio del genere in Italia, e speriamo possa servire da apripista ad una abitudine da consolidare.
Si lavorerà per individuare nel più breve tempo possibile la figura più adeguata, con procedure trasparenti ed accurate».
Un comitato scientifico di 5 membri affiancherà il CdA nella scelta. Che vinca il migliore? Ce lo auspichiamo tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui