02 novembre 2008

Curva del Lecce? E i tifosi del Bari minacciano la foto esposta…

 

di

La foto “incriminata”
Avrebbe potuto ritrarre i soggetti più agghiaccianti e violenti, dalle “morgue” di Andres Serrano, all’autoritratto tumefatto di Nan Goldin, al sangue di Franko B. Ma quella foto non avrebbe mai attirato su di sé tanto livore, deprecazione, minacce di spaccare tutto. È Unonessunoecentomila, di Francesca Speranza, una foto che ritrae la curva dei tifosi leccesi allo stadio di Via Del Mare, esposta a Bari presso la Sala Murat, per la terza edizione della mostra Gap – Giovani Artisti Pugliesi, curata da Lia De Venere, Marilena Di Tursi e Antonella Marino. Un gruppetto di ultras, evidentemente alieni alle motivazioni artistiche, si sono soffermati sugli aspetti “contenutistici”, in un certamente involontario accesso di neorealismo critico. Che non ha loro impedito di apostrofare malamente le curatrici dell’allestenda mostra, minacciando di sfasciare tutto se l’invereconda rappresentazione dei rivalissimi cugini calcistici non fosse sparita dalla parete. Il cospicuo afflusso di polizia al vernissage ha impedito che si passasse alle vie di fatto…

[exibart]

9 Commenti

  1. complimenti all’autrice della foto in questione, davvero un ottimo lavoro. anche l’opera vincitrice della prima edizione di gap nel 2004, la falsa volante della polizia parcheggiata nella città vecchia da francesco arena, fu presa d’assalto dagli abitanti infastiditi dall’intervento critico dell’artista.

  2. E’ davvero incredibile la reazione suscitata…da non credere che ci si possa accanire tanto verso qualcuno senza un motivo reale degno di nota…Ma sappiamo bene che due cose sono infite…l’universo e..

  3. …è una bufala,nessuno s’è lamentato di niente o almeno non nella maniera enfatizzata del testo…tra l’altro di questi rimandi a Goldin,Serrano,non capisco la pertinenza.
    ..non è che hanno già scelto la vincitrice e stanno solo creando rumor??io credo di si.

  4. Sarebbe gradito che si verificasse la veridicità delle informazioni prima della pubblicazione.
    Come si è già detto, infatti, nulla di quanto è scritto è accaduto al vernissage.
    Facile buttar fango, no?

  5. e gli e’andata mlt bene agli organizzatori ke quella foto e’stata solo strappata da tifosi baresi perke’poteva andare molto peggio,sapete come sono i baresi nei confronti dei “conigli” leccesi sopratutto gli ultras biancorossi:queste cose nn si accettAno-a lecce credo che una foto del genere non susciterebbe nulla ma BAri e’molto molto molto ma molto diverso-ma poi dico io come gli viene in testa a qst gente di mettere una foto del genere a barivecchia??ma dico io la mettessero a poggiofranco ma nn a barivecchia daiii non e’possibile…..raga’ un saluto a tutti sempre FORZA BARI by antonio da bitritto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui