07 aprile 2010

Aliveshoes, dalle Marche un grande progetto internazionale fra arte e moda

 

di

Jonathan Allen – Striped Arch
Il distretto calzaturiero più dinamico forse al mondo, un’azienda giovane ma con le idee ben chiare sulla comunicazione e sull’etica imprenditoriale, una giovane curatrice, trenta grandi artisti internazionali. Sono questi gli ingredienti dell’ultimo grande prodotto del mix arte-moda, che non viene da Milano, o Como, o dall’irrefrenabile Veneto. Ma dalle Marche, con l’obbiettivo di paracadutare la regione in prima linea nell’artworld internazionale.
Si chiama Aliveshoes, ed a promuoverlo è l’azienda Business Revolution: 2, che ha chiesto alla critica e curatrice Camilla Boemio di selezionare trenta artisti affermati sul piano globale ai quali affidare altrettante installazioni che vedano protagonisti i propri prodotti. E la selezione ha rispettato le attese, con nomi come Kristof Kintera, Steven Siegel, Miltos Manetas, Alterazioni Video, Per-Oskar Leu, Ravi Agarwal, Jaap Scheeren, Susanne Neumann, Jonathan Allen.
La formula del progetto vedrà il web come fulcro di tutte le installazioni realizzate, che saranno filmate e documentate nel sito che sarà lanciato il 10 aprile, mentre una mostra delle opere sarà organizzata nei prossimi mesi a New York.

link correlati
www.aliveshoes.com

[exibart]

1 commento

  1. Chiedo a Camilla Boemio di partecipare con la mia installazione “Incontro con l’ombra” che stacca l’ombra dalle persone mantenendole addosso… le scarpe.
    Giro le capitali del mondo (a fine marzo scorso al Museo Mori di Tokyo) con un telo magico su cui un flash soffia l’ombra dei passanti. L’ombra si ferma e si stacca dai movimenti della persona a cui viene presentata copme scoperta di un “altro” che abita con sè, possibile compagna contro la solitudine d’oggi.
    A ben vedere le immagini dell’ombra hanno sempre i piedi tagliati. Posso inviare le foto delle mie ombre emancipate, trionfanti sulle loro scarpe, sandali, ciabatte che danno loro una forza di presenza che è unica. L’ombra come lo spessore della persona, la sua forza interiore. Ora non più senza scarpe.
    http://www.mariomartinelli.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui