14 giugno 2010

Bye bye Sig., Mr., Monsieur Conz. A Verona omaggio all’ultimo dandy

 

di

Geoffrey Hendricks - Headstanding, 12 August 2009, in front of his Bronzi di Riace panel, The Secret Museum, Monti Lessini (Verona), Archivio F. Conz, Verona Italy (foto Francesco Grigolini)Archiviare l’ineffabile. Ecco la missione di Francesco Conz, scomparso in aprile a Verona a 75 anni. Mission possible, se si posseggono tre anime in una: collezionista, gallerista e artista.
Lasciata la famiglia negli anni Sessanta, per Conz padre, madre e fratelli furono gli artisti di ogni dove, immortalati negli scatti del suo fornitissimo Archivio. A loro è toccato il ritratto finale: l’Omaggio a Francesco del 9 giugno che la Galleria d’Arte Moderna scaligera ha dedicato al personaggio. Per l’occasione Palazzo Forti è divenuto teatro di happening internazionali, ha accolto i “fratelli” artisti di Francesco Conz, giunti da ogni parte d’Italia, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti per l’ultimo saluto fatto di reading, performance e video. Tra i nomi noti Hermann Nitsch, in rappresentanza degli Azionisti austriaci, i Lettristi francesi, il poeta Jack Hirshmann e i Fluxus Ben Patterson e Geoffrey Hendricks. A 79 anni suonati, Hendricks ha “improvvisato” una headstanding in memoria del collezionista e della sua sfida a capovolgere le consuetudini in nome dell’arte.
Tra i maestri di oggi, Conz trovò allora sé stesso: intellettuale undiplomatic, dandy dispotico e mecenate generoso, il burbero benefico che il poliglotta avrebbe pronunciato nel francese di Goldoni. La speranza è che a Francesco sopravviva quell’”album di famiglia” che è l’Archivio F. Conz. I figli, Gianluca e Cristina, cui gli artisti hanno raccontato un rapporto col padre diverso dal loro “assente e drammatico”, sono disposti oggi a trasformare l’Archivio in Fondazione per preservare quel pozzo di docu-feticci dei loro geniali “zii”… (beatrice benedetti)

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui