27 ottobre 2010

Alla Fiat non piace l’Italia? C’è un (artista) italiano che piace alla Citroën…

 

di

Il look Melchiorre sulla Citroën DS3
Un italiano sfreccia sugli Champs Élysées: è Flavio Melchiorre, giovane artista abruzzese, che si è aggiudicato il premio Citroën Creative Awards, lanciato nel maggio 2010 dal Centro Stile della casa automobilistica francese. Il progetto dell’artista, ideato per la personalizzazione del tetto e del cruscotto della nuova citycar Citroën DS3, è stato scelto tra più di 700 proposte presentate da designer provenienti da 50 paesi; la grafica di Melchiorre ha conquistato la giuria grazie a un design di forte impatto visivo, caratterizzato da un groviglio di linee dorate su fondo nero.
Il prototipo, che sarà messo in commercio nel 2011, è stato esposto di recente in occasione della premiazione presso il palazzo di vetro C42, sugli Champs Elysèes a Parigi: una vetrina prestigiosa per un artista che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti quali la pubblicazione sulla collana Taschen Illustration Now (unico italiano) e la vittoria nel concorso Creative Studio Challenge, indetto dalla casa olandese Oiliy.
Il successo di Melchiorre sembra legarsi – in antitesi – all’attualità, che vede al centro dell’attenzione un’altra casa automobilistica, la Fiat, e un personaggio quasi omonimo all’artista, Sergio Marchionne: per un italiano che vorrebbe correre via dall’Italia, un italiano che la fa correre! (damaride d’andrea, giulia fontani, giovanni enrico nini, alessandra pileggi, saverio verini)

link correlati
www.citroencreativeawards.com
www.flaviomelchiorre.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui