04 febbraio 2012

Good news: moderno e contemporaneo collaborano. I tesori di Docva in mostra al Museo del Novecento

 

di

null
Una collaborazione biennale per mostrare al pubblico, nel tempio dell’arte di Milano, gli esclusivi documenti dell’arte contemporanea raccolti negli anni dal Docva si inaugura il prossimo primo marzo al Museo del Novecento, sotto l’organizzazione di Careof e viafarini. Nella sala Archivi del museo saranno ospitati una postazione informatica e un Videojukebox per accedere a un’inedita prospettiva sull’arte italiana degli ultimi decenni.
Il Documentation Center for Visual Art raccoglie, in formato elettronico, oltre 25.000 volumi sull’arte dal Novecento ad oggi, oltre 6.000 video tra opere di artisti e video documentazioni. Grazie al Videojukebox sarà possibile vedere una selezione di interviste e video relativi alle principali esposizioni internazionali, dagli anni ’90 ai giorni nostri. In più circa16mila immagini di opere dei 3.600 artisti che hanno lasciato all’associazione il loro portfolio e una banca dati che raccoglie informazioni su enti, organizzazioni e scuole che offrono opportunità di studio e lavoro ad artisti, studenti ed operatori nel settore delle arti.
Chiara Agnello e Millovan  Farronato, curatori di Docva, a partire da marzo saranno presenti al museo a disposizione dei giovani artisti che vogliono presentare il loro lavoro. Anche la Milano più istituzionale (nonostante Careof e Viafarini abbiano da sempre collaborato con il Comune) potrà finalmente vedere un tesoro di conoscenza contemporanea accumulato in oltre vent’anni di lavoro e culminato nell’apertura della sede alla Fabbrica del Vapore.
Tra i fautori dell’iniziativa anche Maurizio Cattelan: “Toilet paper” il magazine che dirige con Pierpaolo Ferrari, ha donato l’immagine istituzionale della manifestazione e il progetto di allestimento della postazione Docva al Museo del Novecento è stato realizzato da Friends Make Books. (m.b.)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui