06 marzo 2013

Vedere l’arte del Novecento in compagnia di un artista. Sergio Dangelo cicerone alle Collezioni di Intesa San Paolo, stasera a Milano

 

di

Mauro Staccioli (Volterra, Pisa 1937) Senza titolo, 1989, ferrocemento, 110 x 350 x 50 cm
Siete curiosi di fare un giro tra l’arte dell’ultimo secolo con uno dei suoi più vulcanici protagonisti? Allora potete prenotarvi subito per una visita ai “Cantieri del ‘900”, alle Gallerie di Intesa San Paolo di piazza Scala, a Milano. Oggi sarà infatti Sergio Dangelo, milanese classe 1932, fondatore insieme ad Enrico Baj della Pittura Nucleare e una formazione spesa in giro per l’Europa, anche in compagnia del Gruppo CoBrA, con il quale lavorò mentre viveva a Bruxelles, a fare da cicerone d’eccezione per un nucleo ristretto di partecipanti che vogliono conoscere l’arte, ma anche gli aneddoti e i retroscena, delle Avanguardie.  
A partire dalle 18 l’artista “spiegherà” l’intera collezione del Novecento, soffermandosi sull’insieme delle opere – fra dipinti, sculture, fotografie e altre tecniche artistiche esplorate nel secolo, anche raccontando la sua esperienza in prima persona, vicino ai movimenti surrealisti e osservatore speciale delle dinamiche Spazialiste, attento conoscitore delle correnti della seconda metà del Novecento e con un parterre fatto anche di grandi partecipazioni, tra cui le Biennali di San Paolo e Parigi, nonché a sei Biennali di Venezia, dove nel 1966 ebbe una sala personale. Un giro d’autore tra gli autori, dalla Transavanguardia ai Poveriti passando per la Pop italiana, prenotando al numero 800167619.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui