27 luglio 2016

Invece di catturare Pokémon, andate a scoprire l’arte! Dalle Marche arriva l’app-alternativa culturale al gioco virtuale che ha fatto impazzire il mondo

 

di

Si chiama “Artwalks”, e vi permetterà di catturare frame di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Matelica. Di che si tratta? Di una nuova app che consente di scoprire le Marche e i suoi maestri artigiani, prodotti, immagini poesie, creando originali souvenir digitali da collezionare e condividere sui social network.
Come? È sufficiente recarsi presso gli IAT e i punti di accoglienza turistica delle città, ritirare una mappa cartacea e scaricare gratuitamente l’app per lanciarsi in una passeggiata ludica e creativa, e condividere la propria esperienza con chi è rimasto a casa, inviando cartoline attraverso tre semplici step, ovvero camminando e scoprendo tre luoghi differenti.
Un pugno in faccia bello e buono alla ricerca di Pokémon GO, l’app che permette di “catturare” i mostriciattoli vituali, che non resterà di certo scalfito da questa iniziativa, ma che ha coinvolto un intero territorio e che promette di avvicinare il pubblico anche all’arte, contemporanea e non, presente nelle città coinvolte. 
15 operatori turistici marchigiani, 15 artisti emergenti e 30 viaggiatori appassionati di turismo slow e di turismo culturale e poi 21 maestri artigiani marchigiani che si sono prestati alla collaborazione e all’incontro con gli enti coinvolti sono state le personalità impiegate nel progetto, che a fine anno finirà anche a Bolzano, per un progetto di riscrittura della mappa della città dal punto di vista di giovani creativi, e dal festival internazionale di Roma Teatri di Vetro allo scopo di connettere i luoghi del festival attraverso una chiave di lettura artistica immediata per stampa e pubblico. Nel 2017, inoltre, “Artwalks” sarà parte di un progetto di riqualificazione dei borghi abbandonati di Marche e Sardegna, finanziato dal Ministero della Gioventù.
E se volete provare l’app in anteprima l’appuntamento è alle 18.30 di venerdì, 29 luglio, ad Ancona con una camminata creativa in compagnia della guida turistica Raffaela Gattini. Appuntamento in Piazza della Repubblica, per catturare un po’ di cultura. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui