04 gennaio 2017

Artisti per la musica. Dopo Wolfgang Tillmans anche Katharina Grosse esce con il suo primo album elettronico, “Tiergarten”

 

di

Sarà pubblicato il prossimo 31 marzo, in collaborazione con il musicista Stephen Schneider, per l’etichetta TAL e con la distribuzione di Morr Music. Parliamo di Tiergarten, l’album dell’artista Katharina Grosse. Già, dopo le immense campiture di colore ambientale, realizzate da una parte all’altra del mondo – esattamente come il collega fotografo Wolfgang Tillans – ecco che l’arte visiva vira alla musica, più precisamente elettronica. 
Grosse e Schneider (compagni d’Accademia dal 1980) stanno lavorando sul progetto dal 2014, ognuno con un sintetizzatore analogico, e più di due anni si sono incontrati per sessioni di registrazione “giocando” insieme in modo intuitivo: il risultato finale promette di essere una conversazione di improvvisazioni, suoni ambientali e astratti, ispirati dalla lettura che fece Walter Benjamin del più celebre parco di Berlino, così come pensando alla pratica della “deriva” situazionista di Guy Debord.
Non a caso la copertina sarà un primo piano di una grande opera spray dipinta da Grosse in blu e verde su cartone, mentre l’interno verrà stampato con una foto di un paesaggio montano realizzata da Schneider. Collezionisti e curiosi siete avvisati. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui