20 novembre 2017

Cambi Casa D’Aste punta sul contemporaneo

 

di

Milano è al centro del mercato dell’arte, il prossimo 28 novembre nella prestigiosa sede milanese di Cambi Casa d’Aste a Palazzo Serbelloni saranno ben 362 lotti in catalogo.
Come sempre le proposte spaziano dai grandi capolavori di artisti degli anni ’30 ai più contemporanei anni 2000, dalla scultura alla fotografia, ma al centro della vendita ci sono un centinaio di lotti provenienti da un’importante collezione romana, da cui provengono La partita di calcio di Gerardo Dottori (1928); un Franco Angeli (Senza Titolo del 1968) e un Tano Festa (Da Michelangelo – Il Peccato originale, 1969) di grandi dimensioni, oltre al Futurismo rivisitato di Mario Schifano (1970-74). 
Molto attesi sono il lavoro museale di 2 metri per 3 di Emilio Scanavino Il Gomitolo del 1961 con stima pari a 120 mila euro e un raro olio di Gino Severini, intitolato Le Pot jaune-vert et le Violon, datato 1948 ed esposto a New York nel 1953, che arriva a Milano con una stima di 150 mila euro. 
Interessante il gruppo di opere su carta, litografie, serigrafie ed acqueforti con firme di Mirò, Cy Twombly, Braque, Bacon, o le calcografie di Alberto Burri, ma anche il bellissimo libro illustrato di Daniel Buren, stimato 10mila euro. 
Non mancano opere di artisti parte del gruppo N con lavori storici di Alberto Biasi, Toni Costa, Edoardo Landi e Manfredo Massironi, del gruppo MID e del gruppo T
Tra i grandi nomi di artisti internazionali non passano inosservati Saul Steinberg, con un’opera esposta al Whitney Museum e due acquerelli di Marie Laurencin. Le opere saranno in mostra da sabato 25 a lunedì 27 novembre a Palazzo Serbelloni. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui