10 febbraio 2018

Christie’s e la ripresa

 

di

A circa un mese di distanza dalla settimana delle aste di Londra, Christie’s ha rivelato una serie di lotti di alto profilo che saranno messi all’incanto durante la vendita serale di Arte Contemporanea e del Dopoguerra. 
Guidano la lista sei autoritratti di Andy Warhol, realizzati nel 1986, pochi mesi prima della sua inaspettata morte, il gruppo è presentato con un prezzo che va dai 16 ai 22 milioni di sterline. Seguono una serie di opere molto ricercate, un Jean-Michel Basquiat (stimato a 10-15 milioni di sterline); un Lucio Fontana con 24 tagli verticali, il maggior numero di tagli che abbia mai realizzato su una tela (8-12 milioni di sterline); e un ritratto di Francis Bacon (10-15 milioni di sterline). “Penso che ci sia stata una grande ripresa di fiducia nei venditori”, ha detto Francis Outred, a capo del settore Dopoguerra e Arte Contemporanea di Christie’s. “Le persone si sentono più tranquille a vendere nel mercato attuale e c’è sicuramente più offerta, che suppongo vedremo in tutte e tre le case d’asta.” 
Con una stima di pre-vendita di 111 milioni di sterline, la compagnia prevede di incassare almeno il 60 percento in più rispetto alla stessa vendita dello scorso anno. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui