09 giugno 2018

Il Serpentine Pavilion va in Cina

 

di

Il primo padiglione della Serpentine costruito fuori dal Regno Unito è un tunnel realizzato con travi in acciaio ad arco, costruito dallo studio cinese Jiakun Architects di Pechino.
Il Serpentine Pavilion Beijing è stato inaugurato nella Capitale cinese la scorsa settimana, per la prima volta in un luogo diverso dai Kensington Gardens a Londra.
La struttura è posizionata all’esterno del WF Central, un complesso commerciale e alberghiero nel quartiere Dongcheng della metropoli cinese.
Jiakun Architects, guidato dall’architetto Liu Jiakun, voleva che la struttura assomigliasse alla figura di un arciere, in riferimento agli insegnamenti del confucianesimo – la filosofia cinese che rifiuta la pratica di tutte le arti marziali tranne il tiro con l’arco.
“Anche se l’architettura a Pechino ha sviluppato una serie di potenti tecniche per combattere le forze esterne di venti feroci e terremoti imprevedibili, la struttura integrale del padiglione mira – come il Maestro del Tai Chi – a conquistare la durezza di quelle forze con dolcezza”, ha detto la Serpentine. Jiakun diventa così il primo studio cinese – con l’eccezione dell’artista Ai Weiwei, che ha collaborato a un padiglione con Herzog & de Meuron nel 2012, per la 18esima edizione della commissione annuale. 
Il padiglione sarà aperto fino al 31 ottobre e, come le edizioni londinesi, ospiterà un programma di eventi e attività pubbliche, mentre la prossima settimana a Londra sarà la volta dell’opening del progetto Serpentine firmato dall’architetto messicano Frida Escobedo.
Fonte: dezeen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui