14 settembre 2018

Musei a rischio chiusura in Brasile

 

di

Nove giorni dopo che il devastante incendio che ha distrutto il Museo Nazionale del Brasile, la Procura della Repubblica (MPF) del Paese ha chiesto la chiusura di sei musei, tra cui il Museo della Repubblica e il Museo Storico Nazionale, e ha chiesto la creazione di un piano di emergenza per la sicurezza antincendio.
Secondo un rapporto del Brazilian Museum Institute, nessuno dei sei musei ha l’approvazione, da parte dei vigili del fuoco, per poter lavorare.
L’idea è di “garantire il sistema di sicurezza elettrica e antincendio per salvaguardare non solo la sicurezza dei visitatori e dei dipendenti, ma anche il patrimonio storico e gli artefatti culturali nei loro luoghi di conservazione”, ha affermato MPF.
Ai direttori dei sei musei è stato anche chiesto di adottare misure per proteggere le opere d’arte, i documenti storici e gli archivi, trasferendoli in luoghi più sicuri, se necessario.
Sempre questa settimana il governo brasiliano ha annunciato nuove misure per modernizzare i musei del Paese, e sollecitare donazioni private.
Fonte: xinhuanet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui