28 settembre 2018

Hockney per la Regina

 

di

La vetrata dai colori vivaci disegnata da David Hockney sul suo iPad, che mostra cieli azzurri e un sentiero di campagna rosso attraverso un biancospino fiorito dello Yorkshire, è stata finalmente svelata all’Abbazia di Westminster.
Commissionata per celebrare il regno della Regina, il grande pittore inglese ha riportato felice: “Questo è un luogo storico e so che questa mia opera durerà”.
Il decano di Westminster, John Hall, è sicura dell’apprezzamento della famiglia reale: “Cosa ci poteva essere di meglio che avere una scena di campagna, per una donna che ama il suo verde Paese? Questa opera non è una commemorazione, è una festa”, aggiungendo: “È meraviglioso avere qualcosa che di contemporaneo da parte di uno più grandi artisti del regno della Regina”.
La vetrata è simile ai dipinti degli Yorkshire Wolds, che David Hockney aveva realizzato in occasione del trasferimento a Bridlington, dove stette per otto anni, prima di tornare a Los Angeles nel 2013.
Hockney, 81 anni, ha affermato è stato naturale usare l’iPad come tela per quest’opera perché retroilluminato, proprio come una finestra. 8,5 metri di altezza e 3,5 metri di larghezza, la vetrata è stata creata da un team di 10 artigiani nello studio di Barley a York.
The Queen’s Window sostituisce quello che era per lo più un vetro vuoto nel XIX secolo e una rinnovata finestra installata nel 2013. Con i prezzi raggiunti dall’artista inglese in questi tempi un affare garantito per Westminster!
Fonte: The Guardian 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui