12 ottobre 2018

Addio a Pasquale Ribuffo. Cofondatore della de’ Foscherari e animatore del contemporaneo

 

di

È scomparso nella mattinata di ieri, 11 ottobre, Pasquale Ribuffo, fondatore, nei primi anni Sessanta, insieme a Franco Bartoli, della Galleria de’ Foscherari di Bologna. Ad annunciarlo, la moglie Valeria e i figli Francesco ed Elena. 
Molte le mostre di prestigio organizzate dalla Galleria bolognese, come quelle di Paul Klee, Giorgio Morandi, Max Ernst, George Grosz, Cy Twombly, sempre con acceso interesse per la ricerca e la sperimentazione, segnando tutti i momenti più significativi dell’arte del dopoguerra. Nel ’67 la Pop art americana, nel ’68 l’Arte Povera, fino all’arte concettuale e all’esperienza degli anni Ottanta. Sempre in primo piano nel dibattito contemporaneo, Ribuffo è stato vicino a personalità come Umbro Apollonio, Francesco Arcangeli, Renato Barilli, Alberto Boatto, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Germano Celant, Antonio Del Guercio,Giorgio De Marchis, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Piero Gilardi, Renato Guttuso e Michelangelo Pistoletto. 
Una messa sarà celebrata mercoledì, 17 ottobre, presso la Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata a Porta Procula, Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui