12 ottobre 2018

Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione

 

di

Artisti, mecenati, collezionisti. È un rapporto di interdipendenza, senza l’uno non potrebbe esistere l’altro, ognuno con i propri condizionamenti, le proprie influenze, le proprie idee di rappresentazione. A queste figure, alle conformazioni assunte nel loro rapporto in diversi contesti storici, geografici e culturali, è dedicato il programma di ArtVeronaTalk del 2018. Per il calendario completo, potete dare un’occhiata qui.
Tra gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, segnaliamo “Collezionare: una passione di vita / Focus Lituania Contemporanea”, durante il quale il tema del collezionismo sarà interpretato come una appassionata ricerca di senso che coinvolge intere famiglie e caratterizza, come fosse codice genetico, la storia di più generazioni. L’argomento sarà ampliato grazie al focus sulla Lituania, un Paese oggi all’avanguardia e tra i più attivi nella ricerca artistica contemporanea ma al quale, per molti decenni, è stato negato il concetto stesso di collezione. Ne parleranno Elena Forin, curatore indipendente e LaRete Art Projects, Collezione Forin, Ubaldo Ubaldi, collezionista, Antonio e Annamaria Maccaferri, collezionisti, Julija Reklaité, addetta culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Vilius Kavaliauskas, collezionista e chairman della Lewben Art Foundation, Francesca Ferrarini, curatrice della Lewben Art Foundation, moderati da Paola Tognon, critica e storica dell’arte. 
Ecco una interessante anticipazione:
Paola Tognon: «Collezionare arte è per te una passione di vita?» 
Annamaria Maccaferri: «Collezionare arte è assolutamente una passione di vita e ringrazio di averla. Indubbiamente oggi se dovessi pensare, siccome si parla moltissimo di cucina e gli chef sono diventate le star oggi, se dovessi paragonare quello che è l’arte sulla mia tavola, l’arte è sicuramente il pasto principale, quindi ciò che ci nutre, ci fa stare bene e ci dà vita».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui