marchio exibart.com  

Fino al 7.III.2019
Eva Papamargariti, Giulio Scalisi, The Cool Couple
Galleria Umberto Di Marino, Napoli

Dopo l'approfondimento dedicato a Jota Castro, con un vasto ciclo di mostre e installazioni in vari luoghi di Napoli, da Castel Sant'Elmo al Riot Studio, la Galleria Umebrto Di Marino ha inaugurato "Every breath you take”, collettiva che coninvolge Eva Papamargariti, Giulio Scalisi e il duo The Cool Couple.
La mostra, che situa a chiusura del 2018 e ad apertura del nuovo anno, si sofferma su tre macrotemi, natura, politica e comunicazione, che attraversano il quotidiano e connotano lo stare al mondo dell’uomo.
A cura di Alberta Romano, la cui attività si divide tra progetti indipendenti e la collaborazione con realtà quali la Fondazione CRC di Cuneo e la Galleria ChertLüdde di Berlino, "Every breath you take” scandisce lo spazio della galleria proponendo tre modalità dello sguardo e altrettanti approcci metodologici dei giovani artisti invitati, tutti nati tra il 1986 e il 1992. 
Il progetto Fontana infinita, presentato da Scalisi, è composto da installazioni site specific e da un video che richiede il necessario raccoglimento per seguire i dialoghi tra i personaggi di fantasia che lo animano. L’artista mette in scena le dinamiche che caratterizzano il contesto politico di questi anni, una riflessione che, a partire dalla constatazione della realtà, si sofferma sull'aspetto rivelatore della rappresentazione. 

null
The Cool Couple, Way out, 2018, installation view

The Cool Couple, duo composto da Niccolò Benetton e Simone Santilli, sembra districarsi nel complesso campo della comunicazione dichiarando quanto sia pervasivo il controllo che l'autorità esercita attraverso le tecnologie. Straniante e attraente, inquietante e desiderabile, il loro jammer, un disturbatore di frequenze utilizzato per impedire ai telefoni cellulari di ricevere o trasmettere onde radio, è racchiuso in una scultura sinuosa e ottusa, chiusa alle interazioni, inespugnabile e realizzata con gli stessi materiali dei nostri dispositivi hi tech.
Immancabile è, infine, la presenza della natura, indagata nel suo rapporto dialettico con l'essere umano, quindi con l'artificiale. Quello di Papamargariti è un discorso sulla metamorfosi e sullo scambio di reciproche qualità tra mondi divisi ma indissolubilmente interconnessi. Con una estetica dai richiami vaporwave, della quale oramai le ricerche contemporanee sembrano non possano fare a meno, l'installazione video pervade l'ambiente dell'ultima sala con i suoi esseri enigmatici, tra elementi organici e artificiali. Un eccesso di colori e di forme che caratterizza la produzione dell'artista greca, che ha già esposto i suoi lavori alla Biennale di Atene del 2018, al New Museum (New York), al Whitney Musem (New York), alla Tate Britain e che ha collaborato con marchi internazionali da Kenzo a Nike.

Luciana Berti
Mostra visitata il 18 dicembre 

Dal 18 dicembre 2018 al 7 marzo 2019
Eva Papamargariti, Giulio Scalisi, The Cool Couple, Every breath you take 
Galleria Umberto Di Marino 
Via Alabardieri 1, 80121, Napoli 
Orari: lunedì – sabato ore 15:00 / 20:00 – mattina su appuntamento  
Info: info@galleriaumbertodimarino.com