15 marzo 2019

La collezione Heinz all’incanto

 

di

Drue Heinz è stata una delle figure di riferimento per il mondo della cultura negli Stati Uniti: attrice e mecenate, ha sempre supportato progetti letterari e artistici.  È stata editrice della rivista letteraria The Paris Review (dal 1993 al 2007), ha co-fondato Ecco Press, ha fondato il Drue Heinz Literature Prize, tra gli altri. Era sposata con H. J. Heinz II, che dal 1941 al 1966 era presidente di Heinz, l’impero sottaceto e ketchup che suo nonno aveva iniziato. 
Nella loro casa a schiera di Manhattan c’erano opere di Amedeo Modigliani, Pierre Bonnard, Henri Matisse e Pablo Picasso. 
Ora Christie’s, dopo circa un anno dalla morte della donna, si sta preparando per vendere alcuni elementi della collezione della signora Heinz in due aste: le opere il 13 maggio a New York e gli oggetti decorativi il 4 giugno a Londra. 
Tra i lotti più importanti un Modigliani, “Lunia Czechowska (à la robe noire)”, dipinto nel 1919, che viene presentato con una stima tra 12 milioni e 18 milioni.
Le vendite andranno in beneficenza all’Hawthornden Literary Retreat, presso il castello di Hawthornden a Lasswade, in Scozia, acquistato negli anni ’80 e trasformato in santuario per gli scrittori. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui