15 marzo 2019

Sugimoto rifà il trucco all’Hirshhorn

 

di

L’Hirshhorn Museum di Washington ha annunciato un piano per ridisegnare il suo giardino delle sculture, “fermo” dal 1981. La necessità di affrontare problemi infrastrutturali come il controllo delle inondazioni ha creato “un’opportunità per ripensare lo spazio anche per soddisfare le mutevoli esigenze dei visitatori e degli artisti che oggi lavorano”, ha affermato una portavoce del museo.
A occuparsi dei lavori sarà l’artista giapponese e architetto Hiroshi Sugimoto – il cui lavoro è stato oggetto di una grande retrospettiva all’Hirshhorn nel 2006, e già aveva ridisegnato l’atrio del museo l’anno scorso.
Il progetto porterà anche una “porta d’ingresso” del museo sul National Mall e la riapertura di un passaggio sotterraneo sotto Jefferson Street, chiuso 30 anni fa, che faceva parte del progetto originario, per un miglior flusso dei 25 milioni di visitatori annui.
“Sia come artista che come architetto, Hiroshi Sugimoto offre una prospettiva unica ai suoi progetti e una profonda comprensione e rispetto per la visione originale dell’architetto Gordon Bunshaft per quanto riguarda il giardino”, afferma la portavoce, che aggiunge: “Lo sviluppo di un nuovo concept architettonico per il giardino richiede una visione comprensiva e unitaria per mantenere la semplicità e l’equilibrio di questo spazio pubblico”.
Nei prossimi mesi saranno svelati tempistiche e dettagli. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui