02 aprile 2019

ArteFiera 2020. Le novità della prossima edizione, presentata stamattina a Milano

 

di

Nel tripudio di eventi e inaugurazioni dell’art week milanese, è stata presentata stamattina, a Milano, la nuova edizione di ArteFiera, che si terrà dal 24 al 26 gennaio 2020. Per questo 44esimo appuntamento, che si terrà per il secondo anno consecutivo sotto la guida di Simone Menegoi, ArteFiera continua il suo percorso di rinnovamento, presentando alcune novità e progetti inediti.
Qualche anticipazione? Per esempio Focus e Pittura XXI. La prima è una sezione inedita dedicata all’arte della prima metà del XX secolo e ai post-war masters che sarà curata da Laura Cherubini, con una serrata selezione di proposte il cui criterio però, varierà di anno in anno a seconda del curatore invitato, che sceglierà appunto, il periodo, la tendenza, la corrente artistica su cui concentrarsi, e di conseguenza gallerie e artisti. A cura di Davide Ferri, Pittura XXI, invece, sarà una sezione interamente dedicata alla pittura del nuovo millennio, con cui per la prima volta Arte Fiera punterà la sua attenzione sul linguaggio più tradizionale dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di offrire un panorama delle sue figure emergenti e mid-career a livello nazionale e internazionale.
Tornerà poi Fotografia e immagini in movimento, affidata alla curatela della piattaforma Fantom (Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot), e nata da un’idea ibrida dei due media, la fotografia e il video, come strumenti per esplorare il mondo sempre in dialogo con gli altri linguaggi dell’arte contemporanea: la sezione si riproporrà anche nel  2020 come una riflessione sul presente e sul futuro di questi due media che definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui