09 giugno 2019

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

 

di

L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP 
– Settimana calda per i Social Network. Facebook cerca artisti per riabilitare la sua immagine ma viene contestato dal movimento anti censura #wethenipple. Nel frattempo Youtube cancella il documentario di Leni Riefenstahl. Insomma, diventa sempre più necessaria una seria riflessione sulla pubblicazione dei contenuti.    
Banksy torna alla Summer Exhibition della Royal Academy di Londra e lo fa a modo suo: con un cancello anti-brexit. 
Si apre il sipario del Napoli Teatro Festival. Dall’8 giugno al 14 luglio, 800 artisti e 150 eventi, da Pina Bausch a Eimuntas Nekrošius. 
– Continua a infiammarsi la querelle sul Salvator Mundi dei record che, a questo punto, potrebbe seriamente trasformarsi nel più grande bluff della storia dell’arte. Adesso ha preso posizione anche Carmen Bambach, curatrice del Metropolitan Museum of Art, ribadendo una sua ferma convinzione: non è Leonardo.
DOWN 
– La collezione fotografica più grande e antica al mondo sta per essere trasferita in un magazzino. Sembra essere segnato il destino dell’Archivio della società fotografica dei Fratelli Alinari, in crisi a causa dei debiti. 
– Non è stato un esordio particolarmente felice alla XXXII Triennaledi Milano per il Padiglione Haiti che, dopo quattro giorni di apertura, è stato chiuso al pubblico dal Governo dell’isola caraibica per l’eccessiva crudezza. O forse è solo realismo? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui