17 maggio 2004

Argonauti, un fotoromanzo di Elena Stancanelli ed Elisabetta Benassi. Dedicato a Pasolini

 

di

Viene presentato a Roma il progetto Gli Argonauti, storia in forma di fotoromanzo, realizzato dalla scrittrice Elena Stancanelli e dall’artista visiva Elisabetta Benassi.
Il progetto è stato prodotto e realizzato nell’ambito della Rassegna Petrolio, curata da Mario Martone, che si è svolta per sessanta giorni (novembre 2003/febbraio 2004) in diciotto spazi della città di Napoli, riunendo spettacoli, performance, mostre, video, film e dibattiti incentrati o liberamente ispirati all’opera e alla figura di Pier Paolo Pasolini.
“Gli Argonauti” racconta per immagini e parole una notte romana di una coppia che dai vicoli del centro storico finirà, all’alba, sul litorale di Ostia: una sorta di omaggio alle “fughe” notturne pasoliniane.
Mi piaceva l’idea di lavorare su una forma ibrida, di tirare su qualcosa che comunemente è considerato di “serie B” come il fotoromanzo – dichiara la Stancanelli – e con questo mezzo, tipico degli anni Settanta, come il romanzo di Pasolini, raccontare la deriva di una notte romana vissuta e interpretata dagli intellettuali romani di questi anni”.
Marco Lodoli, Libero Di Rienzo, Mario Martone, Paolo Repetti, Serafino Murri, Lorenzo Pavolini, Emanuele Trevi e la stessa Stancanelli sono alcuni dei personaggi del fotoromanzo che termina sul quadro di Marco Tirelli con l’epilogo: “Decisero che tutto sarebbe continuato come prima”.


Gli Argonauti
Storia in forma di fotoromanzo di Elena Stancanelli ed Elisabetta Benassi
Mercoledì 19 maggio 2004 alle ore 20.00
Fondazione Adriano Olivetti
Roma, Via G.Zanardelli, 34


[exibart]

1 commento

  1. Ma quando comincerete a creare delle cose vostre “vostre”?
    Vi siete attaccati come delle sanguisughe al povero Pasolini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui