blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


STORIE CONTEMPORANEE
emozioni dal contemporaneo

 
I 20 anni della "Chimera-Metropolitan"


Sabato 29 luglio ore 20,00

Sarà Gegia , la nota attrice  conduttrice televisiva e cantante italiana a fare da madrina per i 20 anni dello spazio d’arte contemporanea “La Chimera-Metropolitan” di via Dei Mocenigo in piazza S.Oronzo a Lecce, diretto dall’editore-regista: Anna Maria Gentile. Durante la serata interverranno numerosi ospiti e personalità del mondo dell’arte e della cultura.

“La Chimera”  fu fondata ufficialmente  dal dott. Bruno Gentile, Raffaele De Salvatore giornalista e dalla dott.ssa Anna Maria Gentile nel 1994 (i 20 anni si festeggiano per l’attuale sede) è sempre stata un punto di riferimento per tutti i validi artisti per la promozione in campo nazionale  e internazionale attraverso mostre di rilievo in spazi importanti quali: il Parlamento Europeo di Bruxelles, l’Arte fiera di Bologna, Lo spazio Lattuada a Milano, il Just Cavalli e tantissimi altri. Era il 1997 quando si inaugurava l’attuale sede e da quel momento numerose e innovative sono state le varie attività , ed era il 1999 quando si parlava di  Arte e Computer ,Musica  sperimentale ed Arte, Shopping e Arte nei più importanti negozi di Lecce la famosa: Multibox; Arte in città sui manifesti; non sono mancate le mostre dedicate a grandi maestri quali: Fiume, Schifano, Dalì, De Chirico, Cascella, Tano Festa e tantissimi altri, e spesso sono state usate altre location quali il President , Fondazione Memmo , Castello Carlo Quinto , Castello Aragonese di Otranto ecc per ampliare il pubblico facendo si che l’interesse verso l’arte potesse essere più forte. Numerosi sono stati i critici, galleristi che nel corso degli anni hanno affiancato il percorso della Chimera, tutto ciò che si poteva fare per ampliare l’interesse verso l’arte contemporanea è stato fatto.

Questo è solo un breve sguardo al passato nei 20 anni trascorsi che sono essi stessi la testimonianza che il pubblico leccese e non solo ha apprezzato le lodevoli e innovative iniziative. Oggi che i tempi sono cambiati si guarda al futuro, si preparano progetti che abbracciano la contemporaneità e la tecnologia e fanno si che tutti coloro ,che con la loro arte comunicano un messaggio vero, che credono nel loro lavoro, possano trovare nella “La Chimera-Metropolitan” il giusto spazio per guardare oltre e consolidarsi con la propria arte.

La serata sarà inizierà alle ore 20,00 del 29 luglio, presso lo spazio in via Dei Mocenigo 4, lecce (piazza S.Oronzo).

 

 



scritto 26/07/2017 00:00:28 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: arte, lecce, mostra,gegia,pittura,musica
 
DAYS OF ART

Days of Art” è una mostra che rientra nel programma innovativo delle multi mostre “Many events on the same date”, presso lo spazio esposizioni contemporanee “La Chimera-Metropolitan” .
La serata del 21 maggio vede la partecipazione degli artisti: Donata De Matteis , Grita, Ronaldo Antonaci, Ester Rita Serafini, Pino Scillia , questa mostra si potrà visitare sino al 4 giugno 2017.
In contemporanea, ma sino al 20 agosto: MOSTRA BAROCCA che vede artisti provenienti da varie parti d’Italia quali: Maria Ferrara , Barbara Benvegnù,Giovanni Stancati,Mario Salvo, Diletta D’Andre (Dida), Serena Gatti, Annalisa Badiali,Stefano Cordaro,Patrizia Morello.
Si potranno ammirare svariate opere dalla pittura, alle sculture in cartapesta, alle sperimentazioni concettuali e alcune opere si potranno ammirare in display e stampa grafica.

Donata De Matteis
Donata De Matteis
Romaldo Antonaci
Romaldo Antonaci

————




 
ART SUMMER a Lecce

Si parte con un nuovo grande appuntamento dell’estate salentina.

Il Metropolitan International Art di Lecce, ospita la mostra Art Summer

dal  dal 20 giugno al 3 agosto 2017,  organizzata dalla dott.ssa Anna Maria Gentile, direttrice della “Chimera”promozione d’arte.

 La città è la splendida Lecce, città Barocca, l’esposizione è centralissima in piazza S,Oronzo “via Dei Mocenigo n.4 .Di seguito potete ammirare delle foto.

Lecce , da molti anni è meta turistica di rilievo, nel 2015 si è aggiudicato il titolo di Capitale della Cultura.

Il pubblico è molto attento agli eventi proposti dalla direzione nel corso degli anni .

Lo spazio espositivo è molto importante per la sua ubicazione, migliaia sono le persone che passano durante il giorno, anche quando è chiuso ci sono due grandi vetrine con  serrande a rete, che permettono la visione dell’interno.Quest’anno con l’evento Art Summer,la direzione ambisce a concentrare per gran parte dell’estate leccese, alcuni dei miglio artisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, puntando così i riflettori su un concentrato di arte cultura, nel cuore del centro storico di Lecce.

 

     



scritto 18/04/2017 20:36:42 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
MOSTRA DI SAN VALENTINO


La Galleria D'arte La Chimera, organizza in occasione del periodo dedicato a San valentino, la mostra d'arte contemporanea"San Valentino emozioni d'arte" dal 1 al 15 febbraio 2017, serata inaugurale il 1 febbraio ore 21,00 .
La mostra promuove le varie sfaccettature dell'arte dalla pittura,alla grafica e fotografia.
Non una mostra a tema, bensì una mostra che coniuga i colori del "sentire" l'amore anche verso la natura, infatti saranno presentati anche dei bellissimi paesaggi.
Gli artisti espositori sonoi:
Donata De Matteis
Maurizio Bertino
Pino Scillia   
Annamaria Niccoli
Ofer MizraChi
Gam
Campitelli
Jane Mhilane
 



scritto 31/01/2017 11:42:58 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
MOSTRA DA NON PERDERE E CON OPERE DIVERSE DA TUTTE LE MOSTRE ORGANIZZATE DA GIUSEPPE BENVENUTO PRECEDENTEMENTE IN PUGLIA


Renato Guttuso

Otranto, Castello Aragonese

26 novembre 2016 – 8 gennaio 2017

Inaugurazione sabato 26 novembre ore 17,30

Con la partecipazione del Sindaco di Otranto e tutta l’Amministrazione Comunale

 

Il Castello Aragonese di Otranto ospiterà, dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, una mostra monografica di Renato Guttuso.

La mostra, che inaugurerà sabato 26 novembre alle ore 17,30 con la partecipazione del Sindaco di Otranto e tutta l’Amministrazione Comunale e con la presentazione critica di Gianfranco Terzo, gode del patrocinio del Comune di Otranto e della Regione Puglia.

La splendida cornice artistica del Castello Aragonese di Otranto, che in precedenza ha ospitato mostre personali di McCurry, Mirò, Warhol, nei suoi spazi ricchi di storia e letteratura, ospiterà 50 opere scelte di Renato Guttuso tra dipinti ad olio su tela, tecniche miste e litografie ripercorrendo il percorso pittorico ed introspettivo di Guttuso e il cambiamento del tessuto sociale di cui il pittore è stato interprete e poeta.

La rarità si intreccia con la ricchezza tematica, visibile nella bellezza dei ritratti dei luoghi quotidiani e delle scene di genere, nella ricercatezza delle nature morte. La figura femminile sarà protagonista indiscussa dell’esposizione del maestro, insieme alla preziosità del suo incantesimo pittorico, espressa dalla singolarità dell’olio “Lo studio dell’Artista del 1963”e da altri splendidi dipinti ad olio su tela. Non mancheranno studi preparatori di importanti lavori museali come lo studio per “La Vucciria”, un ritratto della moglie Mimise, uno studio per “La spiaggia” ed altri.  Accanto agli olii sarà presentata un’ampia selezione di opere a china e disegni su carta, insieme ai bozzetti originali dei famosi tarocchi.

La Mostra di Otranto fa seguito alle mostre di successo organizzate da Giuseppe Benvenuto in collaborazione con Galleria de’ Bonis, a Brindisi, Peschici e San Giovanni Rotondo e sarà una nuova occasione di vivere l’emozione dei capolavori del maestro siciliano.

Renato Guttuso

a cura di Giuseppe Benvenuto in collaborazione con Galleria De Bonis

Si ringraziano: “Vittoria Resort & SPA”, Otranto - Cantina “Tenuta Merico”, Otranto -  “EuroArte” di Anna Maria Gentile, Lecce – “Salento Distribuzione”, Nardò

Otranto, Castello Aragonese

Piazza Castello

26 novembre 2016 – 8 gennaio 2017

Inaugurazione sabato 26 novembre ore 17,30

 

ORARI MOSTRA:

10 – 13 / 15 – 18 nei giorni feriali e 10 – 20 orario continuato nei giorni festivi

 



scritto 10/11/2016 18:06:39 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico


sono presenti 25 post - sei nella pagina 1 - vai alla pagina successiva>>
questo blog è stato visto 738483 volte
 

IL BLOGGER

blogger: AMG
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
LecceArte.blog.exibart.com
generi: diari personali, arte, cultura generale, attualità, tv&cinema, scienze, tecnologie, società
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < DIC 17 > >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277