blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


ARCHIVE OPHEN VIRTUAL ART
verso l'arte globale tra ricerca, tecnologia e natura.


ARCHIVIO: maggio 2011
 
EXIBART / IL DETTO DELLA SETTIMANA

Pablo Picasso

 

DETTI  E  RIDETTI

 

- Tra parola  e  immagine -   

La Rubrica   settimanale di   “Detti, Ridetti e Riletti”   è un  ricorrente appuntamento settimanale   di frasi    e citazioni   personali   sull’arte e anche illuminanti   contributi   di diverso pensiero critico e poetico, alla ricerca di un nuovo rapporto sinestetico  tra parola e immagine, tra narrazione e opera d’arte a confronto. 

(Il “Detto della Settimana”  verrà pubblicato  sistematicamente ogni  domenica sera)    

 

 

 

EXIBART  -  Lunedì   30  maggio 2011  

       

 

 L'opera  

 Paul  Gauguin 

    

Paul Gauguin (1848-1903)
Piti Teina (Two Sisters). 1892

Oil on canvas,  90,5 x 67,5 cm
 (Courtesy The Hermitage Museum collection)

 

 

IL DETTO:

 “Dipingere è il mestiere di un cieco. Egli non dipinge ciò che vede, ma ciò che pensa, cosa dice a sé stesso su ciò che ha visto

                                                                                 (Pablo Picasso)  



 
EXIBART / PAROLE AL VENTO

Sandro Bongiani & C.

"Pensieri al Vento"  

 Quasi una rubrica privata dei detti e dei refusi di Sandro Bongiani    

     

 E’ una raccolta dalla A alla Z di  pensieri e di refusi, tra il serio e il faceto, scritti o recuperati nel corso di acuni anni di lavoro. Il filo conduttore è raccontare  in modo leggero, scherzoso  e  spesso  pungente, le problematiche generali dell’arte e degli artisti, indagando in modo curioso  dentro  la complessità dell’arte che all’occhio del fruitore indifeso  appare spesso  impenetrabile  e confusa.    

 

 

Opera Scelta:  

      

Jean  Tinguely

 

  Baluba III
motor driven mixed media  4'8 3/4"

  1961

 

 

 

Pensiero al vento:      

 

"Come creare macchine  inutili con manie di persecuzione e anche di autodistruzione"

                                                                                                              (Sandro Bongiani)



 
EXIBART/ DENTRO LA NOTIZIA

    Stazione Termini di Roma: "Diventa un caso la scultura del papa Wojtyla a Roma"

 “Non accennano a spegnersi le polemiche sulla statua di Karol Wojtyla, del maestro Oliviero Rainaldi, donata al Campidoglio dalla Fondazione Silvana Paolini Angelucci. L’opera, collocata in Piazza dei Cinquecento, davanti la stazione Termini, ha scatenato le perplessità sia degli ambienti vaticani che delle personalità politiche della città. L’Osservatore Romano ha criticato la “scarsa riconoscibilità” di papa Wojtyla nel volto della statua, mentre anche dall’amministrazione cittadina si sono levate voci critiche. Il presidente della commissione Cultura in Campidoglio, Federico Mollicone ha tuonato nei giorni scorsi: “La statua è una macchia di fango che offende e oltraggia la città e i fedeli”.             (MARCO ORLANDI)  

 

            Peccato, non  habemus Papam!!!

Il monumento di Oliviero Rainaldi,  nel tentativo   di rappresentare il papa Wojtyla nel gesto del mantello aperto come  faceva  a volte il papa “viaggiatore”  Giovanni  Paolo II  ruotando su se stesso per salutare la folla  è  stato stroncato  dall’Osservatore Romano  che lo definisce “non all’altezza dell’intento” . L’opera di Rainaldi vista come una tenda  aperta  e persino come una campana con una testa senza collo che non rappresenta affatto  la fisionomia di Papa  polacco.  “Un’opera moderna e suggestiva,   come aveva detto il sindaco  Gianni Alemanno   a giustificare simile fallimento.  “Quella che oggi sembra una campana,  - dice L’Osservatore Romano - nel bozzetto di base era un tabarro rosso aperto in modo naturale”  con una chiara simbologia che ora è stata decisamente stravolta. L’intento dello scultore Rainaldi era quello di distaccarsi volutamente da una  consueta iconografia classica, tradizionale, di maniera, per  avventurarsi in una visione  nuova “più moderna”. Tuttavia, il suo rimane un tentativo mal riuscito visto il  debole e  provinciale risultato ottenuto.  Da qui nasce il rimpianto di non avere tra le mani un lavoro di Giacomo Manzù, Floriano Bodini, Emilio Greco, Pericle Fazzini  e persino del classicista   e tradizionale Francesco  Messina.   Oggi è proprio difficile fare un papa?  Non provo minimamente a  fare un confronto con Arnolfo di Cambio, Michelangelo o Gian Lorenzo Bernini.  Se non vi  è la capacità  e l’esigenza prioritaria  di confrontarsi  con il monumento e la storia dell’arte passata  è preferibile  abbandonare evitando di confezionare  “tralicci”  dal fiato corto o  aborti nati per caso  e dal destino ingrato.  In tal circostanze è auspicabile, dicevo, pensare di realizzare un monumento  "alternativo", magari affidandosi ad un diverso modo  d’intendere l’arte piuttosto che soccombere ad  un figurativo  dilettantesco  decisamente   anacronistico e inutile per l’intera  collettività.

                                                                  Cordialmente, Sandro Bongiani 



 
EXIBART / IL DETTO DELLA SETTIMANA

Chaïm Soutine

(Smilavichi, 1893 – Parigi, 9 agosto 1943)

 

DETTI  E  RIDETTI

 

- Tra parola  e  immagine -   

La Rubrica   settimanale di   “Detti, Ridetti e Riletti”   è un  ricorrente appuntamento settimanale   di frasi    e citazioni   personali   sull’arte e anche illuminanti   contributi   di diverso pensiero critico e poetico, alla ricerca di un nuovo rapporto sinestetico  tra parola e immagine, tra narrazione e opera d’arte a confronto. 

(Il “Detto della Settimana”  verrà pubblicato  sistematicamente ogni  domenica sera)    

 

 

 

EXIBART  -  Lunedì   23  maggio 2011  

       

 

 L'opera  

 Chaim  Soutine 

soutine.jpg    

Rabbit with forks, 1924 di Chaim Soutine

 

 

IL DETTO:

“L’arte è  indagare a piene mani senza farsi prendere la mano”

                                                 (Sandro  Bongiani)



scritto 22/05/2011 18:04:00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: chaim soutine, il detto della settimana, sandro bongiani, exibart
 
EXIBART/ DENTRO LA NOTIZIA

Video YouTube



  

 CLAMOROSO FLOP DI ESORDIO:

 “DOPO LA PRIMA PUNTATA LA RAI CANCELLA IL PROGRAMMA IN PRIMA SERATA DI VITTORIO SGARBI”

Alle 21,10  di ieri è andato in onda  su Raiuno  l’atteso programma “Ci tocca anche Vittorio Sgarbi”,  il programma  tra mille polemiche alla fine  è andato in onda. Filo conduttore del programma   era Vittorio Sgarbi con i suoi monologhi che prendevano spunto da opere d’arte, versi poetici, brani di saggi e di romanzi. Per la prima puntata  è stato trattato l’argomento  “Il Padre”.

Purtroppo  l’Auditel  non perdona. Ascolti e numeri da infarto segnano la prima  di questo show  targato Vittorio Sgarbi . L’8,27% di share, pari a poco più di due milioni di spettatori,  uno dei  risultati più bassi  ottenuti negli ultimi  tempi tanto da correre ai ripari da parte della direzione della Rai e decidere in tutta fretta    di annullare le prossime puntate già programmate. Per Sgarbi è una  batosta  visto che aveva  prospettato  un’ ascolto  ben  superiore a quello ottenuto con   Fazio&Saviano  Vedremo se le altre puntate verranno  comunque riprogrammate o buttate nel cestino.

Coutesy  Paolo Grassino

 

Intanto continua, a pochi giorni dalla vernice di Venezia,  la saga che vede Paolo Grassino, artista  che avevo recensito su Exibart (mostra personale da Verrengia a Salerno), declinare l’invito a partecipare al Padiglione Italia alle Corderie dell’Arsenale. Anche  Cristiano Pintaldi,  ha rifiutato l'invito  affermando  che “il nostro padiglione nazionale attraverso una mostra che affianca professionisti a dilettanti allo sbaraglio senza nessun criterio è un chiaro tentativo di delegittimazione di tutto un settore professionale, la più grande mancanza di rispetto che si possa avere nei confronti di ogni artista.”  

In attesa di ulteriori sviluppi  saluto cordialmente,   Sandro Bongiani

 





sono presenti 21 post - sei nella pagina 1 - vai alla pagina successiva>>
questo blog è stato visto 312073 volte
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Giovanni Bonanno & Sandro Bongiani
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
ARCHIVIOOPHEN.blog.exibart.com
generi: arte, tecnologie, società, politica
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < MAG 11 > >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

I MIEI LINK


 






  Exibart.
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Direttore editoriale Angelo Capasso
   Commerciale Fabienne Anastasio
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524