blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI
www.andreaspeziali.it


ARCHIVIO: dicembre 2016
 
Ecco tutti gli edifici Art Nouveau censiti nel mondo su ''The World Art Nouveau''

TOTAL EDIFICIS INVENTARIATS (01/01/2016)

PAÍS Total
CATALUNYA 5.341
ESPANYA 3.109
ALEMANYA 1.332
ALGÈRIA 7
ARGENTINA 597
AUSTRÀLIA 26
ÀUSTRIA 793
AZERBAIDJAN 2
BÈLGICA 1.728
BOLÍVIA 9
BÒSNIA 16
BRASIL 62
BULGÀRIA 17
COLÒMBIA 6
CONGO 1
COSTA RICA 10
CROÀCIA 177
CUBA 112
DINAMARCA 18
EGIPTE 7
EL SALVADOR 10
EQUADOR 9
ERITREA 1
ESLOVÀQUIA 74
ESLOVÈNIA 201
ESTATS UNITS 54
ESTÒNIA 43
FILIPINES 5
FINLÀNDIA 178
FRANÇA 1.967
GEÒRGIA 140
GRÈCIA 6
GUATEMALA 8
GUINEA EQ. 1
HOLANDA 478
HONGRIA 716
INDONÈSIA 2
IRLANDA 1
ISRAEL 1
ITÀLIA 4.192
JAPÓ 7
LETÒNIA 390
LÍBIA 1
LITUÀNIA 18
LUXEMBURG 20
MALTA 16
MARROC 12
MÈXIC 111
MOÇAMBIC 1
MONTENEGRO 1
NAMÍBIA 24
NORUEGA 193
PANAMÀ 1
PARAGUAI 13
PERÚ 23
POLÒNIA 613
PORTUGAL 168
REGNE UNIT 59
REP. DOMINICANA 5
ROMANIA 181
RÚSSIA 489
SÈRBIA 94
SUD-ÀFRICA 2
SUÈCIA 50
SUÏSSA 186
TAIWAN 1
TUNÍSIA 19
TURQUIA 80
TXÈQUIA 386
UCRAÏNA 199
URUGUAI 53
UZBEKISTAN 1
XILE 21
XINA 7


total 24.902


scritto 28/12/2016 09:37:08 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Milano è Art Nouveau. Domani la presentazione del libro ''Italian Liberty'' alla Clinica Columbus

Domani, 21 dicembre, presso il fascinoso villino Faccanoni Romeo in stile Liberty (oggi Clinica Columbus) a Milano, sarà presentata la monografia ''ITALIAN LIBERTY, Il sogno europeo della grande bellezza'' ricca di fotografie scelte dal curatore Andrea Speziali. L'incontro è alle ore 18:30 nella clinica di viaBuonarroti 48, ingresso libero. Assieme al curatore interverranno Pierfrancesco Sacerdoti e Marco Pascucci.

La riscoperta prima e la nuova consacrazione poi del Liberty in Italia, in questi ultimi anni, porta anche il nome di Andrea Speziali. La terza edizione (la seconda per i tipi di CartaCanta Editore) del Volume riassuntivo e celebrativo del grande concorso fotografico “Italian Liberty” prende luce sin dalla copertina con la splendida immagine di Sergio Ramari.
All’interno oltre 500 foto provenienti da 821 partecipanti su 1028 iscritti selezionate tra le circa 30.000 immagini che sono giunte alla segreteria del premio. Il successo della premiazione dello scorso dicembre all’Hotel Corallo di Riccione e la sempre maggiore partecipazione di fotografi e appassionati di tutta la Penisola sanciscono la riuscita di quello che è oramai diventato un censimento vero e proprio del Liberty Italiano. 20 vincitori tra foto e video selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Vittorio Sgarbi con Cecilia Casadei, Vera Agosti, Manuela Valentini, Paolo Manazza.

L'opera ''Italian Liberty'' si sposa con la recente premiazione avvanuta di recente, dove il sindaco Enzo Bianco ha ricevuto il riconoscimento per Catania quale ”Migliore città Liberty” per l'anno 2016. Si tratta di un altro premio nazionale ''Best LibertyCity'' conferito dall’istituzione culturale ”Italia Liberty” e rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty. Nel corso della cerimonia, svoltasi nella sede del liceo Scientifico “Galileo Galilei”, anche gli studenti hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver partecipato al concorso fotografico raccogliendo esempi Art Nouveau poco conosciuti ai giorni nostri.

* Durante la conferenza milanese si parlerà anche delle ultime scoperte Liberty in Italia e della mostra nell'anno avvenire che ha come scopo di rivalutare la figura di Giuseppe Sommaruga nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita accostato al centocinquantesimo dalla nascita di Vittorio Ducrot, figura di spicco di origini palermitane per le arti applicate Liberty.

    L'autore Andrea Speziali, classe 1988, è uno tra i più valenti esperti italiani di arte Liberty (Art Nouveau. Ha pubblicato otto fatiche letterarie, tra le prime Una Stagione del Liberty a Riccione (Maggioli Editore, 2010) incentrata sull’architetto bolognese Mario Mirko Vucetich, la cui opera è stata oggetto di una grande mostra monografica che ha curato al Castello di Marostica (2012). Nel 2011 ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e una preziosa monografia. Nel 2014, l’anno del Liberty, Speziali ha dato vita al portale web «Italia Liberty» per censire le architetture
Liberty e ha curato le tre edizioni del grande Concorso Fotografico e Video ITALIAN LIBERTY. Questo è il terzo catalogo contenente una straordinaria carrellata di immagini realizzate da migliaia di fotografi e il compimento del percorso di un grande cultore della corrente artistica che agli inizi del ’900 si conosceva come Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni. Questo volume è l’impresa più memorabile di un vulcanico personaggio come Speziali. All'estero il giovane critico d'arte è apprezzato per aver ritrovato a Palermo la cabina d'ascensore appartenuta prima del periodo franchista alla famosa Casa Batllò di Gaudì a Barcellona.


scritto 20/12/2016 12:14:52 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Il premio <<Best LibertyCity>> edizione 2016 va alla Città di Catania

Video YouTube




Il sindaco Enzo Bianco ha ricevuto il riconoscimento per Catania quale ”Migliore città Liberty” per l'anno 2016. Il premio nazionale è stato conferito dall’istituzione culturale ”Italia Liberty” rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty.

Nel corso della cerimonia, svoltasi nella sede del Liceo Scientifico “Galileo Galilei, anche gli studenti hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver partecipato al concorso fotografico, di cui è direttore artistico sempre lo stesso Speziali, che li ha portati a censire e fotografare gli edifici tra Liberty ed Eclettismo più significativi di Catania che è ricca di preziosi esempi di opere architettoniche e artistiche in stile Art Nouveau, come: villa Rigoletto (o villa Ardizzone), villa Del Grado, villa Miranda progettata da Fichera, Palazzo Marano, palazzo Liberty in piazza Principessa Jolanda, Palazzo Rosa, la facciata di negozio Frigerio, villa Del Grado (recentemente ristrutturata), Il palazzo Vucetich di gusto Art Déco e l'Hotel Liberty che come struttura ricettiva ha influenzato la vittoria della città di Catania.

“Gli studenti – ha detto il sindaco Bianco – oltre ad avere apprezzato le bellezze molteplici della Città hanno fatto un’operazione di arricchimento personale e di marketing positivo, proponendo un ricco itinerario turistico sul liberty”.

I ragazzi con il loro lavoro hanno anche realizzato un’interessante brochure con un itinerario, fruibile dai turisti, che dimostra grande sensibilità nella  promozione e nella valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche della loro città. Durante le ricerche gli alunni del Liceo sono stati affiancati dai loro professori e dalle preside Gabriella Chisari e dai funzionari dell’Ufficio Turismo. Lo stesso Info point turistico promuoverà l’itinerario tracciato diffondendo la loro brochure redatta con testi in italiano e in inglese oltre alla visione online dal portale (www.italialiberty.it).

“Catania – ha continuato il primo cittadino – tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sono particolarmente lieto di ricevere questo riconoscimento d’eccellenza per la città e che gli studenti  del Galilei abbiano,attraverso esperienze di alternanza scuola lavoro e la collaborazione con l’Amministrazione, riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono, perché Catania oltre ad essere una città dinamica è anche davvero bella, tanto bella da sorprendere chi la visita”.

“Attraverso il sito Italia Liberty – ha detto Speziali- da qualche anno sono venute fuori apprezzabili realtà di questo stile in tutta Italia. Ad esempio gli affreschi di Cambellotti nell'atrio di un palazzo di villa Dalmazia a Bari o la villa di Tito Schipa a Lecce. La vera scoperta è stata anche quella che molti edifici privati sono gelosamente custoditi dai proprietari e confidiamo, come già avviene, siano sempre di più aperti alla fruizione di tutti”.

Speziali ha proposto al Sindaco di ospitare in città la prima rassegna nazionale del Liberty con sezioni dedicate alle arti applicate di Vittorio Ducrot, nel centocinquantesimo dalla nascita dell’artista palermitano, e Giuseppe Sommaruga, architetto protagonista dello stile Liberty italiano nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita (www.mostrasommaruga.it). L'auspicio di allestire una mostra nella primavera 2017 dal possibile titolo ''Lo specchio della metamorfosi a Catania tra Liberty e Barocco'' con fotografie degli studenti liceali accostate da opere d'arte autentiche può essere l'idea vincente per arricchire sempre più la città di turismo culturale e avvicinare i giovani alla bellezza.

Bianco ha fatto propria la proposta “permettendo che i percorsi catanesi abbiamo un ampio spazio e che gli studenti del Galilei ne diventino guide e quindi protagonisti della loro Città”.



#bestlibertyCity - Ha vinto catania grazie la lavoro svolto dalla classe liceale del Galileo Galilei di #catania: Albanese Gabriele,Amoruso Roberta,Ardini Carla,Calanna Elisabetta,Cannizzo Marco,Cantarella Simone, Chatooah Maneesha,D'Amico Giulia,D'Urso Dario,De Vita Lorena,Gambadoro Michael,Giuffrida Valeria,Imbrogiano Simone,Lanzafame Erika,Munzone Benedetto,Panebianco Luca,Patanè Chiara,Peditto Riccardo,Ricifari Mattia,Romeo Francesco,Russo Mattia,Schillaci Gaia,Sorbello Roberto,Spampinato Marco,Spina Gianmarco,Vasta Nathaniel e Vitaliti Giulia.



scritto 18/12/2016 16:59:00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico


sono presenti 3 post
questo blog è stato visto 1752930 volte
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Andrea Speziali
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
andreaspeziali.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, attualità, viaggi, territorio & gastronomia, giornalismo, musica, salute&benessere, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < DIC 16 > >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277