blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INCIRCOLARTE
tutta l'arte in circolo

 
Manfredonia, la mia amata.

Prima mostra in Italia del pittore surrealista e impressionista Wolfgang Lettl che ha vissuto per circa 33 anni allo Sciale delle Rondinelle, lungo la strada provinciale 141 'delle Saline', sul Golfo di Manfredonia.


La mostra, voluta dal figlio del pittore Florian e organizzata da Comune di Manfredonia ed Agenzia del Turismo propone 75 opere, suddivise in 35 di stile impressionista e 40 di corrente surrealista (di cui in Germania vi sono due musei a lui dedicati), ed è allestita nelle ex Fabbriche del Convento di San Francesco fino al 3 settembre 2017. 

Wolfgang Lettl è stato una sorta di pioniere della riviera a sud del centro garganico, scelta dall'artista per il clima mite e la luce della Puglia. Lettl e' stato anche il fondatore dell'Organizzazione per la promozione dell'arte surrealista e creatore lui stesso di un museo surrealista ad Augusburg, nella cui Accademia di Belle Arti e' stato professore di pittura.



 
Istituita la Cabina di regia per la fotografia

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha decretato la costituzione di una 'Cabina di regia per la fotografia', un orgnanismo che mira a tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.


Questo nuovo organismo a titolo esempliticativo e non esaustivo, elaborerà azioni volte a rafforzare e migliorare le politiche di conservazione e diffusione dei fondi fotografici analogici e digitali, pubblici e privati; censire le realtà italiane, pubbliche e private, operanti nel settore della fotografia; definire linee guida e buone pratiche per il censimento, l’indicizzazione e la digitalizzazione dei fondi, nonché per la conservazione dei fondi analogici; potenziare l’efficacia dei sostegno pubblico nel settore e definire un piano di sostegno alla creazione fotografica contemporanea; creare un portale nazionale della fotografia, che permetta l’accesso all’insieme delle collezioni nazionali pubbliche e private, mediante un sistema di indicizzazione omogeneo;definire un piano di sviluppo quinquennale delle azioni del Ministero nel settore della fotografia.

La Cabina di regia curerà altresì l’organizzazione degli Stati generali della Fotografia, iniziativa diretta a rafforzare l’impegno del Ministero nel settore, anche mediante il coinvolgimento di studiosi e professionisti.

Opererà quindi in raccordo con il Ministro e con gli Uffici di sua diretta collaborazione e terminerà i propri lavori entro il 31 dicembre 2017, consegnando al Ministro una relazione sull’attività svolta.

Per ultimo ma non ultimo si aggiunge che la partecipazione ai lavori della Cabina di regia e della Segreteria tecnica non dà titolo a compensi, gettoni di partecipazione, indennità di alcun tipo.


Pubblicato anche su equilibriarte.net    

Fonte (Mibact) Decreto file immagine/pdf    

Fonte (Arte & leonardo basile) Decreto testuale   


scritto 31/07/2017 8.48.06 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Art-design contest 2017 - Progetto Arcadia

Il Network culturale Equilibriarte (www.equilibriarte.net / equilibriarteuk@gmail.com), assieme a Progetto Arcadia (www.progettoarcadia.net / www.arcadiya.net / info@progettoarcadia.net), indice un contest gratuito per artisti e creativi con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte e il Design.

Il concorso ha un’unica sezione in cui sono ammesse tecniche di diverso genere: Pittura, Grafica, Scultura, Installazioni, Prodotti di Design, Progetti e qualsiasi cosa possa far esplodere la vostra creatività. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Il tema del Contest è legato a quello che Progetto Arcadia rappresenta e vuole trasmettere. Un progetto che mette al centro l’Art-Design, immergendosi in un lavoro ricco, dove l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità, la circolarità, l’ambiente e l’arte si fondono, diventando un tutt’uno, per promuovere una maggiore qualità del vivere. Noi vi invitiamo ad immergervi in questa realtà fatta di arte, innovazione, studio, sostenibilità, circolarità, e ambiente, al fine di arricchire il bagaglio tecnico e culturale. Il contest sarà centrato su questo senso di innovazione, sulla sperimentazione del nuovo e sulla sostenibilità.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Le foto delle opere d’arte (possono essere inviati massimo n°3 immagini), dovranno pervenire in formato digitale (JPG) all’email: equilibriarteuk@gmail.com con oggetto: PROGETTO ARCADIA ART-DESIGN CONTEST. Potrete inviare le foto dei lavori da lunedì 17 Luglio 2017 a Domenica 20   Agosto 2017, data ultima entro la quale dovranno pervenire tutte le immagini delle opere.




scritto 17/07/2017 7.52.43 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Andare per i luoghi del cinema

Giovedì 27 luglio (ore 20:30) si terrà il terzo ed ultimo appuntamento di "Tu non conosci il Sud - E la chiamano estate" - appuntamento estivo che si propone di offrire spunti e riflessioni sul Sud - con “Andare per i luoghi del cinema”, che riprende il titolo dal nuovo libro di Oscar Iarussi, giornalista e saggista, Andare per i luoghi del cinema, appena pubblicato da Il Mulino. 

Con l’autore dialogheranno il produttore cinematografico Domenico Procacci e l’editore Alessandro Laterza. Un percorso fatto di trame, luoghi, volti e aneddoti che fa tappa a Sud per svelarne la bellezza e le contraddizioni. 

La conversazione sarà introdotta dal saluto della delegata ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte.



scritto 09/07/2017 18.56.11 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico
 
Visita serale al Parco Archeologico di Ercolano

Si avviano, da venerdi 7 luglio per fermarsi venerdì 6 ottobre - ogni venerdì - i percorsi serali nel Parco Archeologico di Ercolano su iniziativa del ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.


I visitatori, dalle ore 20, verranno accompagnati in un itinerario guidato di circa un'ora all'interno degli Scavi dove potranno ammirare illuminati il Sacello degli Augustali, la Casa di Nettuno e Anfitrite, le Terme femminili, la Casa Sannitica e la Casa dei Cervi. 

Fino alle 23 potranno godere del Parco Archeologico illuminato con un biglietto al prezzo speciale di due euro. L'ultimo ingresso è previsto alle 22. Dai successivi venerdì i visitatori verranno guidati negli Scavi illuminati anche attraverso le ricostruzioni multimediali.

L'itinerario al Parco Archeologico di Ercolano è stato elaborato con il supporto di Herculaneum Conservation Project.


scritto 05/07/2017 8.12.36 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico


sono presenti 35 post - sei nella pagina 1 - vai alla pagina successiva>>
questo blog è stato visto 3863 volte
 

IL BLOGGER

blogger: incircolarte
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
incircolarte.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < AGO 17 > >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277