blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INCIRCOLARTE
tutta l'arte in circolo


ARCHIVIO: ottobre 2018
 
Inaugura Ferrara Art Gallery. A Matera.

E' stato inaugurato a Matera  - Capitale Europea della Cultura anno 2019 - un nuovo spazio espositivo per l'arte : FERRARA ART GALLERY di Vincenzo Ferrara, in Via Tommaso Stigliani, n. 50 


L'attività che il gallerista Vincenzo Ferrara, creatore e direttore della "Ferrara Art Gallery" intende svolgere, non si limiterà alla commercializzazione di produzioni artistiche ma sarà volta a creare opportunità e occasioni d'incontro affinché artisti, collezionisti, storici dell'arte e quanti amano e apprezzano il suo mondo possano confrontarsi, interagire e trovare un sicuro riferimento.
 
Alla cerimonia di inaugurazione della galleria ha fatto seguito il vernissage della mostra "Materart" in cui sono esposte opere prodotte da 22 artisti in prevalenza lucani o comunque che hanno avuto con la Basilicata un fecondo rapporto culturale come Carlo Levi, Josè Ortega, Luigi Guerricchio, Antonio Linde e altri.
 
Avviare un'attività culturale in un momento di congiuntura economica sfavorevole come quello che si sta vivendo, rappresenta un coraggioso atto di sfida da parte di Ferrara, temerario uomo di quel sud che non si arrende di fronte alle difficoltà ma le affronta e le supera volando alto, oltre l'orizzonte. La sua trentennale esperienza maturata sul campo dell'arte a partire dalla fine degli anni sessanta, prima a Torino e poi a Venezia e in Friuli, gli consente di affrontare questo impegno con la necessaria determinazione per portare a compimento un progetto che si inserisce a pieno titolo tra gli eventi previsti per Matera Capitale Europea della Cultura.



 
photo&graphia

Presso il Museo Civico di Bari (strada Sagges, 13), è in esposizione la mostra fotoletteraria photo&graphia: esposizione di materiali fotografici e letterari dedicati alla Basilicata e confluiti nel calendario 2018 realizzato per il Comune di Montalbano Jonico.


La mostra, curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone per conto del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, gode del patrocinio del Mibact e della collaborazione della Regione Basilicata, della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Montalbano Jonico.

Sono stati invitati e coinvolti poeti e fotografi della Basilicata e della Puglia, allo scopo di intensificare ulteriormente le relazioni e gli scambi culturali tra le due regioni “cugine”. Infatti, grazie a questa iniziativa, anche la Puglia ha partecipato a preparare l’importante appuntamento di Matera 2019.

La mostra è già stata ospitata, nell’ambito del ciclo “Verso Matera 2019 – Festa dei Musei – Notte dei Musei”, presso il Museo materano di Palazzo Lanfranchi, con una presentazione inaugurale della Direttrice del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino.


Orari: lunedì, mercoledì, giovedì 10/18 - venerdì, sabato 10/19- domenica 10/14. - martedì chiuso.

Biglietto di ingresso: intero € 5, ridotto € 3.

Info: Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea - 339.3233162 - pinoart55@libero.it


scritto 08/10/2018 21:49:33 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico


sono presenti 2 post
questo blog è stato visto 19815 volte
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: incircolarte
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
incircolarte.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < OTT 18 > >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277