blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


EXHIBITION.INFUMO
mostra di fumetti on-line

 
FIGURINE/1:superheroes

E' una mostra-mail, una cosa un po’ curiosa, che ho ideato la scorsa estate.
Dopo aver creato alcuni mail-magazine, rivistine che spedisco via e-mail come LA BIBLIOTECA SULLE NUVOLE (che invio gratuitamente alle biblioteche), o il più recente DUGONGO (che invece spedisco agli amici per raccontare i miei viaggi di lavoro e non), ho pensato alla mostra come idea per uno scambio reciproco. I miei amici sono tutti, o quasi, illustratori e fumettisti così è stato naturale pensare allo scambio delle figurine. Non essendo appassionato di calcio, mancava solo un soggetto, così ho pensato ai supereroi MARVEL: del resto è il sogno segreto di tanti disegnare i supereroi!
Hanno aderito in parecchi, sia dall’Italia che dall’estero. Serge Bloch per esempio mi ha mandato il suo pezzo dagli Stati Uniti, Eric Heliot dalla Francia e Josè Saraiva dal Portogallo. Sono tutti disegnatori con cui lavoro. Altri come Misesti, Fucecchi o Corradi conosco appena, però si sono prestati volentieri a questa raccolta un po’ insolita. I più hanno disegnato la figurina apposta per la mostra; Camuncoli non aveva tempo e ha così recuperato da internet alcuni disegni fatti per i fan. Ovviamente ognuno è stato libero di interpretare i supereroi come preferiva, in modo serio o comico. Devo dire che le interpretazioni buffe sono la maggior parte, perché i disegnatori che ho contattato sono perlopiù comici o vignettisti, o comunque hanno inteso le loro figurine in modo dissacratorio.
Non c’è molto altro da dire. Penso che si siano divertiti tutti. Era la cosa essenziale, oltre al trovare una scusa per tenerci in contatto visto che, presi come siamo tutti dal lavoro, ci si vede poco e ci si sente ancora meno. Mi piace mantenere i contatti con gli amici, e anche con i conoscenti, disegnatori che seguo e ai quali mi piace scrivere ogni tanto per dire “Ehi, mi piace quello che fai!”.
Già nel titolo FIGURINE/1 implica che ci sarà un seguito alla mostra, e infatti finito il primo album cominceremo con la seconda mostra.
In tutto saranno tre, ma della terza non voglio parlare ancora. La seconda si intitola FIGURINE/2:more heroes, ed è la logica conseguenza della prima, che aveva escluso tutti i supereroi non-Marvel.

[davide calì]

questo post è stato visto 1473 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: infumo
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
infumo.blog.exibart.com
generi: arte, giornalismo
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < GIU 19 > >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277