blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


ARTASIA
cosa, quando e dove succede

 
La Cina e' vicina, e altre amenita' da internet

Premessa:

mi sento onorato del fatto che alcuni miei articoli vengano ripresi e ripubblicati da altri siti, a patto che non vengano usati a fini commerciali, che non siano stravolti e che io venga citato come autore.

E ora presentiamo questo sito www.lacinaevicina.it, anzi usiamo la sua presentazione, qui di seguito il suo “Chi Siamo” (Sottolineature e parole in grassetto evidenziate da me, eventuali errori sono loro):

Chi siamo
Il sito web al quale siete connessi, fa parte di un network di siti internet pensato e realizzato nella parte software, da Andrea Bruno.
L’intento di questo network consiste nel di fornire informazioni facilmente fruibili oltre ad offrire un valido aiuto tramite i forum di discussione messi a disposizione di tutti gli utenti e appositamente creati per dare sostegno per quelle che possono essere le tematiche trattate nei vari siti appartenenti al network.
L’iscrizione e la partecipazione al sito è gratuita.
Questo sito web, è un entità software (un automa), che non si identifica con nessuna persona fisica, giuridica, società o corporazione. Il sito così come realizzato si configura come utile “strumento” per soggetti diversi quali, semplici visitatori della rete, privati o organizzazioni (tra le quali anche imprese o società) che tramite le funzioni software qui implementate, hanno modo di interagire fra loro.

Oh bene! Proseguiamo e andiamo al paragrafo “Responsabilita’ sui contenuti distribuiti”:

Responsabilità sui contenuti ridistribuiti

Il software che gestisce il nostro network utilizza automaticamente materiale distribuito liberamente e in maniera pubblica dai feed RSS di varie sorgenti. In maniera particolare, vengono utilizzati i feed RSS di google blog (esempio http://blogsearch.google.it/blogsearch_feeds?hl=it&q=blog&lr=&ie=utf-8&num=10&output=rss) per individuare blog dai contenuti affini ai nostri, tali blog verranno inseriti in finestre (tecnicamente tag html chiamati iframe) nei nostri siti, alla stessa stregua di come per esempio fa google images quando - cercando una immagine – fa apparire i siti contenenti le foto e le immagini individuate, in finestre più generalmente note come frame. Noi continueremo a visualizzare siti attinenti nei frame, ritenendo che l’uso dei frame non violi alcun diritto e se tale tecnica non fosse lecita nemmeno google images opererebbe nel medesimo sistema. Chi guarda il frame, sta guardando il sito originale alla stessa stregua di come apparirebbe in un browser o in altro dispositivo, e il fatto di dove esso venga visualizzato non implica una violazione dei diritti in quanto si sta guardando l'originale e non una sua copia. La pagina contenente il frame, oltre a mostrare il contenuto originale e non una mera copia, utilizza anche il meta-tag “canonical” per ribadire la collocazione in internet del documento originale.

Perfetto! Mi pare tutto logico e coerente, peccato che io veda ripubblicati miei blog con i titoli cambiati. E mi riferisco in particolare ad uno dei piu’ recenti: Confucianesimo, autoritarismo, comunismo, nazionalismo e loro riflessi nell'arte cinese. (Seconda Parte), pubblicato qui in ARTASIA, in Exibart, e che mi ritrovo titolato:

Exibart.blog - Confucianesimo, autoritarismo, comunismo, patriottismo fanatico e loro riflessi nell'arte cinese. (Seconda Parte) - dal blog di Marco M Gobbo

Adesso mi chiedo: come fa un robot, un automa, un software che copia e che fa guardare il sito originale alla stessa stregua di come apparirebbe in un browser a cambiare il titolo dell’articolo? Le parole hanno significati simili ma mai uguali: io ho usato l’espressione “nazionalismo” e non “patriottismo fanatico”, e penso che ci siano delle, manco troppo sottili, differenze.

Ho cercato di contattare il sito in questione, ma ogni contatto, anche via email e’ a pagamento, e mi rifuto di pagare per una richiesta di legittima verifica e rettifica.

Adesso spero che anche questo articolo venga ripreso dal sito www.lacinaevicina.it.

Ah, internet!...



questo post è stato visto 812 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Marco M Gobbo
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
themaking.blog.exibart.com
generi: diari personali, arte, cultura generale, viaggi, territorio & gastronomia, giornalismo, musica, religione, società, moda&lifestyle, politica
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < MAG 19 > >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277