blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


ARTASIA
cosa, quando e dove succede

 
Il Sogno Cinese (2)

Xiaodao Pieta' Filiale Nuova Campagna di Massa Cinese "Il Sogno Cinese" 2013

"La prima delle cento buone azioni è la pietà filiale , ovunque tu vada porta sempre la pietà filiale nel tuo cuore, che è il giusto modo giusto di condurre una vita"
 
"La pietà filiale è una bella morale che passa di generazione in generazione, in Cina "
 
Ho trovato interessante la rimarcatura, nella Nuova Campagna di Massa in Cina, sulla Pieta' Filiale, un concetto che in Cina ha un significato molto più ampio che in Occidente .
La pietà filiale è anche profondamente connessa con l'idea di "lealtà", che in Cina è stata tradizionalmente considerata una delle virtù più desiderabili in un essere umano , ed è prescritto ad libitum dagli antichi saggi e, non sorprende, dal governo. Soprattutto dal governo, anzi, i governi.


La norma confuciana della pieta' filiale fu rimossa ai tempi della Rivoluzione Culturale (1966-1976) ma le dinastie imperiali cinesi sottolinearono sempre l'importanza di essere fedeli ai governanti, alla Patria e verso i propri genitori. Lo scorso luglio il governo cinese ha promulgato una legge      che obbliga i familiari a prendersi cura degli anziani in famiglia  .  
Come ha fatto notare lo scrittore Yu Hua “... ma quando i 'I 24 Paragoni di pietà filiale' fu vietato, dei concetti e precetti di fedeltà e della pietà filiale rimase solo la prima - la fedeltà al Partito comunista. Nel momento in cui promuove ora la pietà filiale, il Partito ignora quindi il proprio ruolo nella sua precedente soppressione e biasima il comportamento individuale per il degrado delle norme etiche, uscendosene quindi con una ridicola clausola legale per fuggire le proprie responsabilità da partito al potere negli ultimi 63 anni”.

L'associazione lealta'- pieta' filiale è semplice e diretta: si è fedeli al proprio paese (governo) come siete fedeli alla vostra famiglia ( padre ) . Non è un caso che la parola cinese per la patria sia " Guo Jia " , che è più propriamente reso dal concetto che in inglese corrisponde a "Homeland" e da noi, con enfasi materna come Madrepatria oppure come Patria, ovvero il "Luogo del Padre".
Quindi la fedeltà a chi è al potere è obbligatoria , come lo è la lealtà ai padri e alle famiglie .

Concetti e precetti che concordano con il Dio-Patria-Famiglia di nostra conoscenza, la differenza sta nel fatto che in Cina il riconosciuto Dio in terra era l'Imperatore, cosi va da se che il governo imperiale prese il posto di Dio. Oggi in Cina, al posto del Divino Imperatore abbiamo il Governo Comunista, che comunque, impera.



questo post è stato visto 851 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Marco M Gobbo
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
themaking.blog.exibart.com
generi: diari personali, arte, cultura generale, viaggi, territorio & gastronomia, giornalismo, musica, religione, società, moda&lifestyle, politica
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < MAG 19 > >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277