blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI
www.andreaspeziali.it

 
3 anni di ITALIA LIBERTY e una mostra a Cervia sul tema

Mucha

Ieri, 21 dicembre 2013 si sono festeggiati i primi tre anni dalla nascita del progetto ITALIA LIBERTY, dove l'autore dell'iniziativa, Andrea Speziali assieme Laura Novak (webmaster dei siti web) e staff, hanno festeggiato con un aperitivo a Riccione.
Nel corso dei festeggiamenti nella giornata del solstizio d'inverno, è stato presentato anche il calendario 2014 con le foto dei quattro vincitori della prima edizione del Concorso Fotografico Italian Liberty: Jonathan Della Giacoma, Andrea Ferrari, Laura Ingrid-Paolucci e Rita Galvano.

Il calendario lo si può reperire al seguente link: http://www.lulu.com/shop/andrea-speziali-and-jonathan-della-giacoma-and-andrea-ferrari-and-laura-ingrid-paolucci/italian-liberty-2014/calendar/product-21358680.html

Sempre in giornata nella città di Cervia, si è inaugurata la mostra

 ''IL NOVECENTO A CERVIA E MILANO MARITTIMA.

Una rassegna di immagini su villini, alberghi, colonie ed espressioni artistiche dal Liberty al Razionalismo esposte al Museo del sale di Cervia''

allestita nei locali del Museo del Sale di Cervia, tutti i giorni dalle ore 15 alle 19, l’esposizione di una rassegna di immagini storiche, che costituisce l’anteprima di una grande mostra che verrà esposta durante la prossima stagione estiva. Il titolo della mostra è IL NOVECENTO A CERVIA E MILANO MARITTIMA. Villini, alberghi, colonie ed espressioni artistiche dal Liberty al Razionalismo.L’iniziativa è promossa dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara, dall’Associazione Culturale Casa delle Aie e dal Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, ed è curata da Renato Lombardi.

La mostra dà seguito alle iniziative promosse a partire dal 2012 in occasione del Centenario di Milano Marittima, con una mostra e un libro dedicati alla “città giardino”; dà seguito alla mostra e al catalogo dedicati a “Matteo Focaccia. Eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo” e alla ricerca storica e al libro curato da Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini dedicato alla storia delle colonie di Cervia e Milano Marittima tra il 1925 e il 1940.

La rassegna di 15 ingrandimenti fotografici delle dimensioni di cm. 100x70,  in esposizione al Museo del Sale nel periodo delle festività natalizie, è quindi un “assaggio” di quello che si vedrà nella mostra estiva, ma darà modo di ammirare i primi villini liberty di Cervia e di Milano Marittima, i primi alberghi e pensioni (tra questi il Mare e Pineta) le prime colonie con in evidenza la Varese e la Montecatini, vere e proprie “città dei bambini” nella stagione del Razionalismo. Saranno esposti alcuni documenti e stampe d’epoca della fase dello sviluppo del turismo a Cervia e Milano Marittima prima del secondo conflitto mondiale.

L’iniziativa rientra all’interno di un programma più ampio di manifestazioni dedicate al Liberty e al “Razionalismo nell’architettura” della Romagna, promosse o in programma da parte  di enti pubblici, istituzioni culturali e fondazioni bancarie, con mostre, convegni, percorsi guidati. Tra l’altro il 2014 sarà l’anno dedicato alla grande mostra sul Liberty in programma ai Musei San Domenico di Forlì. Le iniziative cervesi vanno considerate come  un contributo per costruire il Parco del Novecento, che coinvolga varie città della Romagna con finalità culturali e turistiche.


(Claudia M.)



questo post è stato visto 1058 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: Andrea Speziali
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
andreaspeziali.blog.exibart.com
generi: arte, cultura generale, attualità, viaggi, territorio & gastronomia, giornalismo, musica, salute&benessere, tv&cinema
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < GIU 19 > >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277