blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


VOCAZIONE VAGABONDO PER L'ARTE
"io so che l'arte ha sempre ampliato gli orizzonti del nostro vedere e della nostra coscienza. sempre, nel passato e anche oggi. anche se non può intervenire sulla storia e sulla vita, almeno può denunciare, puntualizzare. e mai come oggi l'arte è presente nello scrutare la realtà e nel denunciare abusi. anche se troppo spesso questo suo ruolo, dagli animi semplici, viene interpretato come un deragliamento." pablo neruda.

 
Caravaggio in digitale alla Reggia di Venaria


Una straordinaria e spettacolare video installazione dal titolo «Caravaggio Experience» ospitata nei grandi spazi della Citroniera delle Scuderie Juvarriane.  

Con questo progetto, sabato 18 marzo alle 9, si aprirà alla Reggia di Venaria, in piazza della Repubblica 4, la stagione espositiva 2017. Un evento - elaborato con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, già Soprintendente al polo Museale Romano e dirigente generale Mibact - con cui s’inaugurano le iniziative per celebrare il decennale d’apertura della Reggia. 

 

L’affascinante avventura umana e artistica di Michelangelo Merisi il Caravaggio (1571-1610), che ha detto «l’essercitio mio è di pittore», emerge dalle immagini del filmato prodotto dal Consorzio La Venaria Reale con Medialart, in collaborazione con Roma&Roma.
I visitatori entrano in diretto contatto con la creatività di questo notissimo maestro del Seicento, attraverso le 58 opere selezionate per il video realizzato dagli artisti di The Fake Factory, con musiche originali di Stefano Saletti. 

 

Insieme alla musica, il visitatore vivrà anche una singolare esperienza olfattiva, con le fragranze scelte dai maestri profumieri dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Sarà l’alta tecnologia del sistema multiproiezione Infinity Dimensions Technology, a far emergere il valore e l’essenza dell’arte di Caravaggio, il clima di una ricerca che, illustrata da pannelli didattici, si snoda lungo singole sezioni: dalla «Luce» al «Naturalismo», dalla «Teatralità» alla «Violenza» ai «Luoghi di Caravaggio».  

 

Il tutto fluisce con continuità, con impressioni, documenti, scene di vita vissuta che raccontano il senso, la poetica e il linguaggio dell’autore di dipinti come «Narciso», dove una figura si specchia nell’acqua e si innamora della propria immagine, o della particolare definizione del «Ragazzo morso da un ramarro» della Fondazione Longhi. Si avverte, di volta in volta, la forza e la personalissima stesura dei personaggi caravaggeschi, che escono dall’oscurità per raggiungere la luce, mentre prendono forma e vitalità le suggestive interpretazioni de «La Vocazione di Matteo» e della «Decollazione del Battista».  

 

E dall’osservazione della natura morta «Canestro di frutta», si approda a un’intensa «Flagellazione» e alla rappresentazione dell’«Adorazione dei pastori», sino alla «Cena in Emmaus» della Pinacoteca di Brera e al «Bacco» degli Uffizi. Le immagini proiettate, provenienti dall’Archivio Scala di Firenze, non possono non coinvolgere il pubblico, che, in veri e propri set fotografici, può ritrarsi e farsi ritrarre in modo da assumere l’aspetto dei protagonisti dei dipinti.
«Caravaggio Experience» è visibile da sabato 18 marzo a domenica 1° ottobre 2017 (periodo di sospensione dal 19 giugno al 13 luglio compreso).

Da martedì a venerdì 9-17. Sabato, domenica e festivi 9-18,30. Lunedì chiuso. Ingresso: da 3 a 12 euro.
Mostra compresa nel biglietto: «Tutto in una Reggia».  

 Fonte : Torinosette



scritto 19/03/2017 12:55:54 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: reggia di venaria
questo post è stato visto 1146 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: "Nel poeta e nell'artista c'è l'infinito."
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
stefanorollero.blog.exibart.com
generi: diari personali, arte, cultura generale, attualità, viaggi, economia, territorio & gastronomia, satira, giornalismo, musica, religione, tv&cinema, lavoro, società, politica
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < DIC 17 > >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277