blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


ARTE SOTTO I PIEDI
di giovanni lauricella

 
“Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia”

Grande mostra fotografica “Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia” al WEGIL curata da Giuseppe Garrera e Igor Patruno, promossa dalla Regione Lazio, organizzata da AGCI Lazio in collaborazione con LAZIO crea e aperta al pubblico dal 30 marzo al 23 giugno 2019, raccoglie oltre 250 fotografie originali che ritraggono questi scrittori e poeti per le vie della capitale.

Pier Paolo Pasolini, Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni, Sandro Penna, Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Giorgio Bassani, Carlo Emilio Gadda, Anna Maria Ortese, Elsa Morante, Amelia Rosselli, Natalia Ginzburg, Alfonso Gatto, Dacia Maraini, Enzo Siciliano, Dario Bellezza, Renzo Paris, sono alcuni dei personaggi che hanno caratterizzato la storia  dal dopoguerra in poi.  Un periodo culturale incentrato sul neorealismo che faceva scrivere e pubblicamente dire agli intellettuali, erano così definiti, che l’Italia era il peggior paese del mondo, caratterizzato da fame, miseria, ignoranza, arretratezza, criminalità di tutti i tipi, prostituzione, corruzione, fascismo, trame oscure ecc. ecc.

Insomma un luogo da non vivere ma dove i personaggi di cui sopra hanno fatto carriere ragguardevoli e grande successo.

Pure le foto tradiscono i contenuti dei loro scritti diventati famosi perché appare una Roma alquanto piacevole dove bar e hotel e paesaggi urbani esprimevano un lusso e dei servizi ora difficili d’avere. Le stesse foto fatte sul set di alcuni film neorealisti fanno apparire una Roma senza buche e voragini, mondezza e discariche diffuse che sono gli scenari attuali.

Paradossalmente una Roma migliore nonostante la si voleva rappresentare al peggio che vede tutti in giacca e cravatta e vestiti lussuosi.

 

 

Un atteggiamento o un politically correct che tutto sommato ha sempre caratterizzato   l’ espressione artistica e che vede in questi giorni  Fiorello dire  per il David di Donatello “Ai funerali si vedono persone molto più allegre e serene”.  Sostiene, il famoso comico, che  il David di Donatello è una festa tra loro gli altri non interessano. Ebbene si, si ripete l’esclusività culturale di sempre anche se gli intellettuali sono decaduti al punto da scomparire dalla scena. Oggi chi è del cinema è di quelli che hanno la “responsabilità” di parlar male dell’Italia.  Poeti a Roma3Non solo non è cambiato nulla ma le facce che si vedono adesso sono sempre più cupe e tristi altro che quelle che si vedono nelle foto al WEGIL.

Si, a forza di fare i catastrofisti è cambiata la faccia dei personaggi famosi del cinema, addolorati e sempre in procinto di lagnarsi sono sempre più difficili da amare. poi ci dicono che sempre meno la gente va al cinema.

Insomma, al WEGIL le foto sono interessanti specie per chi si vuol documentare sulla Roma di quei tempi (in bianco e nero) e sui personaggi della cultura, in più offrono spunti che lasciano pensare.

 

 

WEGIL

Largo Ascianghi 5 – Roma – Lazio

dal 30/03/2019 – al 23/06/2019



questo post è stato visto 61 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: gila
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
gila.blog.exibart.com
generi: diari personali, arte
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < MAG 19 > >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277