blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'ARCHITETTO MARTELLI'
 
SOMMARUGA A MILANO. Partecipa Caglia con capolavori Liberty


Si avvicina l'inaugurazione della mostra ''GIUSEPPE SOMMARUGA (1867-1917). Un protagonista del Liberty'' allestita nella terza location di Palazzo Regione Lombardia a Milano (22 giugno-25 luglio), città notoriamente votata all'Art Nouveau. Nel percorso espositivo vi ha partecipato anche Rodolfo Caglia. Scopriamo in ateprima chi è ! Lo presenta l'Architetto Martelli.


Rodolfo Caglia, nasce in provincia di Brescia nel 1957 da una famiglia di ebanisti e, da sempre, parallelamente agli studi, coltiva la passione per il design e per l' antiquariato non disdegnando di seguire nei laboratori di famiglia la realizzazione pratica di arredi dal progetto alla costruzione ed al restauro.

Contemporaneamente insieme al fratello inizia ad interessarsi dell' acquisizione e commercio di oggetti di antiquariato dapprima spaziando attraverso tutto l' arco di produzione delle arti applicate e successivamente focalizzandosi sempre con maggior decisione nel periodo dall' Art and Kraft al Deco, il tutto visto anche in un' ottica di conoscenza acquisita sul campo delle tecnologie progettuali e costruttive.

Il grande amore per l' Art Nouveau, particolarmente inizialmente francese, col tempo e la progressiva maggior acquisizione e commercio di oggetti dei maggiori maestri d' Oltr' Alpe si

avvicina progressivamente ad una ricerca di maggior secchezza della forma spogliata dal decoro dei grandi maestri belgi (Van de Velde e Serurier Bovy) oltre che alla produzione globale Secessione e Jugendstil.

Non trascura, inoltre, la ricerca di tutta la produzione dei grandi maestri italiani, in particolare Bugatti, Quarti, i due Zen, Cometti, Basile, Issel e Lauro; e parallelamente coltiva la ricerca di tutta l' oggettistica, i complementi d' arredo ecc. fino all' Arte maggiore riferita al periodo.

La grande passione del Caglia, caratteristica comune a tutti i veri collezionisti, è sempre stata la caccia del "pezzo" il cui ritrovamento non è mai una meta ma solo l' inizio di una nuova "cerca".

D' altronde questi novelli cavalieri fanno della cerca stessa la ragione della propria ricerca interiore di conoscenza che non potrà mai aspirare ad una sosta perché nel preciso istante in cui si quieta l' ansia verso una nuova conquista si rinuncia al ribadire il proprio ruolo dinamico di scoperta e di trasmissione ad altri il grande messaggio dell' Arte.

Questa passione/professione lo fatto ascrivere fra gli specialisti europei delle Arti Decorative del XX secolo e lo ha portato ad importanti collaborazioni con istituzioni pubbliche e private (Museo arti decorative di Milano, Fondazione Arte Nuova di Romano Canavese) e case d' asta oltre che con innumerevoli collezionisti con cui ha condiviso e guidato i percorsi di formazione, selezione ed acquisizione maggiormente nell' ottica di una condivisione attiva di passione piuttosto che per puri intenti commerciali.

Opere della sua collezione sono pubblicate su volumi e riviste internazionali.

Queste quattro note sono state stese da un vecchio collezionista che da più di trent' anni ha condiviso qualche partecipazione a viaggi di ricerca e la passione per questo periodo storico visto come la conclusione del tempo dell' antiquariato classicamente inteso e molto come più  il crogiuolo da cui scaturirà il design moderno e contemporaneo.



di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI



messaggi trovati: 1
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277