blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'ARCHITETTURA'
 
Il giovane riccionese Andrea Speziali all' Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia promossa da Padiglione Italia a Torino


L'autore di ''Una Stagione del Liberty a  Riccione" e di ''Romagna Liberty'' espone la scultura "Totem Riccione"

Torino, Palazzo delle Esposizioni, Sala Nervi
A cura di Vittorio Sgarbi


Andrea Speziali, autore del volume ''Una Stagione del Liberty a  Riccione" e di ''Romagna Liberty'', giunge al Padiglione Italia alla 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di  Venezia, per il 150° dell'Unità d'Italia, con la scultura ''Totem Riccione'' prodotta nell'anno 2009 con diverse tipologie di gesso, dimensioni di: h.160cm b. 30x30cm.

La scultura rieccheggia elementi decorativi tratti dai villini della cittadina riccionese in stile Liberty.

La mostra tenuta a Torino Esposizioni, sala Nervi, sarà aperta fino al 30 gennaio con probabile prolungamento fino il 28 febbraio. A curare l'esposizione è Vittorio Sgarbi.

Andrea Speziali nasce a Rimini il 28/09/1988 e risiede a Riccione, nella zona denominata Abissinia, a pochi passi dalla villa Antolini al cui studio ha dedicato molto del suo tempo.
Diplomato presso l'Istituto d'Arte ''Federico Fellini'' di Riccione nel 2007, sta per specializzarsi presso l'Accademia di Belle Arti a Urbino. Coltiva con passione l'interesse per l'arte e si dedica alla pittura, scultura e grafica, traendo spesso ispirazione dalla produzione di Mirko Vucetich, l'eclettico architetto di Villa Antolini, e dall'Art Nouveau, offrendone originali interpretazioni.Andrea, artista, designer e scrittore poliedrico ma coerente, sin dall'età di 7 anni manifesta l'interesse per le arti pittoriche ed, affiancato da un valido Maestro, approfondisce le più importanti tecniche artistiche. I lavori eseguiti tra il 2007-2008 sono molto apprezzati, quasi tutti collocati in collezioni private. Così l'artista sintetizza il suo percorso: ''Gli anni di studio, l'esperienza del fare, che mi ha portato a realizzare creazioni che spaziano dal campo della fotografia a quello della scultura e della pittura, e il confronto con illustri modelli sono stati determinanti per far maturare in me un'idea di poetica''.
Con la realizzazione del prototipo in gesso del contenitore per il profumo ''Shark'', di cui ha prodotto anche l'essenza, si è distinto in una mostra organizzata dal Comune di Riccione e dall'Istituto d'arte presso la Villa Mussolini della stessa città. Il giovane artista riccionese è un creativo pieno di idee e iniziative, ma anche ricercatore di ''gioielli dimenticati nel tempo'' come prestigiosi immobili e sculture di artisti scomparsi. Tra le sue varie scoperte e gli studi scientifici vi è l'opera, da tempo dimenticata, di Mario Mirko Vucetich, una tra le più poliedriche figure del '900, sul quale sta preparando una mostra, la monografia e il catalogo generale delle opere.

Pubblicazioni:
A. Speziali, ''Una Stagione del Liberty a Riccione'', Maggioli editore, Santarcangelo 2010

www.andreaspeziali.it - www.romagnaliberty.it - www.riccioneinvilla.it - www.italialiberty.it

Per l'estate 2012 sarà pubblicato il catalogo ''Romagna Liberty'', Maggioli editore.


Maggiori info su www.andreaspeziali.it
Segui il suo gruppo: http://www.facebook.com/groups/andreaspeziali/



di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

 
Pesaro Liberty

Foto di Andrea Speziali

Cari lettori,

Inanzitutto auguri di Buon anno !!!

Vi segnalo il set fotografico PESARO LIBERTY contenente una raccolta di ville in stile Liberty nella città di Pesaro.

Link: http://www.flickr.com/photos/andreaspeziali/sets/72157628678292627/show/

Il set si inserisce nel contesto del progetto ''Italia Liberty'' www.italialiberty.it


di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

scritto 02/01/2012 14.59.00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: art nouveau umbria liberty arte architettura andrea speziali belle epoque
 
Nasce ITALIA LIBERTY


Cari lettori,

Dopo il successo riscontrato con il progetto ''Romagna Liberty'', oggi 21/12/2011 è nato il progetto ''ITALIA LIBERTY'' L'architettura Liberty in Italia, iniziativa ideata da Andrea Speziali.
Nei prossimi giorni potrete trovare online il sito web ufficiale della manifestazione: www.italialiberty.it

Per qualsiasi informazione potete contattare l'autore Andrea Speziali:
www.andreaspeziali.it
info@andreaspeziali.it
cell. +(39) 320 0445798


di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

 
''New Antiques'' 1a Edizione


Ultima giornata per partecipare alla Prima edizione della mostra ‘’New Antiques’’ a Riccione, nella cornice del Palazzo del Turismo.

La mostra realizzata per il ponte dell’Immacolata, dall’8 all’11 dicembre e organizzata da AL.VI.  srl di Modena, tratta l’antiquariato, arte moderna e contemporanea.

Prenderanno parte alla rassegna riccionese espositori da tutta Italia e dalla Francia. Saranno tre le gallerie francesi presenti con sculture di avorio, pietre dure e arredo Art Decò e ci sarà uno spazio dedicato al vintage e ai gioielli.

Quello che si noterà subito entrando è l’abbinamento dell’antico al moderno, con prevalenza di opere a partire dal 1700 fino ai primi del 1900, di sicuro interesse sia per un pubblico specializzato che per quello appassionato e occasionale, che troverà negli stand allestiti dagli espositori dai dipinti antichi alla pittura dell’Ottocento italiano ed europeo, dai tappeti ai mobili di varie epoche ai gioielli alle stampe antiche e a preziosi libri.

Eccezionale evento per gli amanti dell’arte, collezionisti e antiquari.


Orario:

giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 20

venerdì 9 dicembre dalle 15 alle 20

sabato 10 dicembre dalle 10 alle 20

domenica 11 dicembre dalle 10 alle 20



di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

 
Dove sono finite le sirene di villa Cacciaguerra?


Nell''indagine sulle ville storiche a Rimini, oltre a soffermarmi sulla splendida villa Solinas, che definirei ‘’La Regina di viale Principe Amedeo’’, ho preso in considerazione, a pochi passi da essa nello storico viale Vespucci, il villino Cacciaguerra, che nel 2008 è stato soggetto di una pubblicazione per la  Panozzo Editore, in cui gli autori Manlio Masini e Giuliano Ghirardelli hanno illustrato quella zona di Rimini dal tempo della Belle Èpoque fino ai giorni nostri. Il villino Cacciaguerra o Residenza Embassy è attualmente in fase di ristrutturazione. Nel corso delle mie ricerche e studi sull’architettura Liberty in Romagna, ho scoperto che le due sirene a busto eretto in stile Liberty, che erano poste sui due pilastri della cancellata di villa Cacciaguerra, sono ora conservate in buono stato presso l’hotel Belvedere Mare in viale Regina Elena a Rimini. Anche di questa villa in stile Liberty dei primi ‘900, adibita a Hotel successivamente, ho notato l’importanza architettonica per i fregi e le decorazioni di gusto raffinato con richiami molto evidenti alla villa Zanelli di Savona. Da un documento che riporta la storia di villa Cacciaguerra, firmato dagli architetti Pier Vittorio Morri e Silvio Pulcinelli, si apprende che i due busti erano di sesso differente; oggi si può constatare la bellezza e la sensualità delle due figure all’hotel situato in viale Regina Elena.

Questa mia scoperta contribuirà all'avvio di ulteriori studi sul villino Cacciaguerra che, a quanto pare, riserva altre sorprese. (Vedi foto della cartolina di villa Cacciaguerra, 1910 e particolare della statua com'è oggi).

Riprenderò il discorso prossimamente sia sulla storia di villa Cacciaguerra che sull'hotel Belvedere Mare in viale Regina Elena 50.



di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI



messaggi trovati: 47 - pagina: 1 - pagina successiva
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277