blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'ARTE, LECCE, MOSTRA,GEGIA,PITTURA,MUSICA'
 
I 20 anni della "Chimera-Metropolitan"


Sabato 29 luglio ore 20,00

Sarà Gegia , la nota attrice  conduttrice televisiva e cantante italiana a fare da madrina per i 20 anni dello spazio d’arte contemporanea “La Chimera-Metropolitan” di via Dei Mocenigo in piazza S.Oronzo a Lecce, diretto dall’editore-regista: Anna Maria Gentile. Durante la serata interverranno numerosi ospiti e personalità del mondo dell’arte e della cultura.

“La Chimera”  fu fondata ufficialmente  dal dott. Bruno Gentile, Raffaele De Salvatore giornalista e dalla dott.ssa Anna Maria Gentile nel 1994 (i 20 anni si festeggiano per l’attuale sede) è sempre stata un punto di riferimento per tutti i validi artisti per la promozione in campo nazionale  e internazionale attraverso mostre di rilievo in spazi importanti quali: il Parlamento Europeo di Bruxelles, l’Arte fiera di Bologna, Lo spazio Lattuada a Milano, il Just Cavalli e tantissimi altri. Era il 1997 quando si inaugurava l’attuale sede e da quel momento numerose e innovative sono state le varie attività , ed era il 1999 quando si parlava di  Arte e Computer ,Musica  sperimentale ed Arte, Shopping e Arte nei più importanti negozi di Lecce la famosa: Multibox; Arte in città sui manifesti; non sono mancate le mostre dedicate a grandi maestri quali: Fiume, Schifano, Dalì, De Chirico, Cascella, Tano Festa e tantissimi altri, e spesso sono state usate altre location quali il President , Fondazione Memmo , Castello Carlo Quinto , Castello Aragonese di Otranto ecc per ampliare il pubblico facendo si che l’interesse verso l’arte potesse essere più forte. Numerosi sono stati i critici, galleristi che nel corso degli anni hanno affiancato il percorso della Chimera, tutto ciò che si poteva fare per ampliare l’interesse verso l’arte contemporanea è stato fatto.

Questo è solo un breve sguardo al passato nei 20 anni trascorsi che sono essi stessi la testimonianza che il pubblico leccese e non solo ha apprezzato le lodevoli e innovative iniziative. Oggi che i tempi sono cambiati si guarda al futuro, si preparano progetti che abbracciano la contemporaneità e la tecnologia e fanno si che tutti coloro ,che con la loro arte comunicano un messaggio vero, che credono nel loro lavoro, possano trovare nella “La Chimera-Metropolitan” il giusto spazio per guardare oltre e consolidarsi con la propria arte.

La serata sarà inizierà alle ore 20,00 del 29 luglio, presso lo spazio in via Dei Mocenigo 4, lecce (piazza S.Oronzo).

 

 



di AMG
visita il blog Storie contemporanee

scritto 26/07/2017 00:00:28 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: arte, lecce, mostra,gegia,pittura,musica


messaggi trovati: 1
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277