blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'EXIBART'
 
Concorso fotografico ''Romagna Liberty''


ROMAGNA LIBERTY
‘‘L’architettura Liberty tra fine ’800 e primi ‘900 in Emilia-Romagna’’



CONCORSO FOTOGRAFICO GRATUITO, Scadenza 18 luglio



La scheda di ISCRIZIONE la trovate qui:

www.romagnaliberty.it/iscrizioneconcorso.pdf


Bando:

www.romagnaliberty.it/bando.pdf


Esempi Architetture:

www.romagnaliberty.it/esempi_architetture.pdf



PREMESSA:


''Romagna Liberty'' nasce dalla pubblicazione di Andrea Speziali ''Una Stagione del liberty a Riccione'', Maggioli Editore, dove l’autore si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall'architetto Mirko Vucetich nel 1923.

Al libro fa seguito la rubrica ''Romagna Liberty'' sul giornale ''La Voce di Romagna'', dove da ciò nasce questa manifestazione culturale con lo scopo di rivalutare il fenomeno dell’arte Liberty sul territorio emiliano romagnolo.

La manifestazione verrà presentata il 27 Luglio a Riccione presso il Piazzale Ceccarini alle ore 21:00 con una conferenza sul tema dell’architettura nell’Emilia-Romagna nel periodo del Liberty.

Relatori: Andrea Speziali, Alessandro Catrani e Vincenzo Vandelli.

Durante la serata verrà presentata l'iniziativa, curata da Andrea Speziali, e la mostra fotografica ‘’Romagna Liberty’’ che si svolgerà nella fascinosa cornice dell'Hotel de La Ville a Riccione.


In serata ci sarà un balletto a tema con l’evento ‘’Novecento Liberty’’ curato e organizzato dall’ Accademia di Danza di Riccione Antonella Bartolacci, nel contesto sfileranno modelle con abiti retrò prodotti dall’Istituto d’Arte Federico Fellini Riccione e verranno esposte una serie di auto d’epoca come contorno dell’evento.



Maggiori informazioni sul sito web dell’iniziativa:
www.RomagnaLiberty.it (Già patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, da tutte le Provincie della Regione e da alcuni Comuni di ogni Provincia).
Sarà pubblicato con la casa editrice Maggioli di Santarcangelo (Rn) il catalogo con le fotografie delle architetture esposti in mostra e alcune non in esposizione ma inerenti con la mostra.

In occasione della manifestazione ‘’Romagna Liberty’’, la sera del vernissage verrà realizzato un annullo filatelico e una cartolina a tema prodotti da Poste Italiane.


In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia verranno anche esposte le inedite lettere di scambio tra il Re Vittorio Emanuele e Mirko Vucetich (Poliedrico artista del ‘900 che in Romagna realizzò importanti ville, tra esse la villa del Meloncello a Bologna e la villa Antolini e Lampo a Riccione, oggetto di partenza dell’iniziativa.)





L’associazione ABCOnlus ha realizzato il concorso fotografico "ROMAGNA LIBERTY" promosso dal sito
www.beniculturalionline.it dove posso partecipare sia i Professionisti che Dilettanti appassionati di fotografie e di architettura. Possono partecipare anche studenti ed artisti sia italiani che stranieri di qualsiasi età .

La partecipazione al concorso è gratuita perché si vuole promuovere in modo capillare il Patrimonio Culturale Liberty della Regione Emilia Romagna. Il Concorso non ha scopo di lucro e le foto rimarranno di proprietà del autore ma in uso esclusivo della ABCOnlus per questo progetto. Possono concorrere solo fotografie di Architettura Liberty presente in Emilia Romagna anche se è architettura di minore importanza. Sono accettate foto dell'esterno degli edifici in stile liberty dei primi '900, sia di insieme che nei particolari, ma se qualcuno vuole aggiungere sculture, quadri, affreschi e mobili, ben venga. Non ci sono limiti.




L'organizzazione è della ABCOnlus, una associazione ONLUS nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso la organizzazione di mostre ed eventi culturali ma anche attraverso la diffusione nel web con il portale beniculturalionline.it e quello in inglese cultural-hub.com.

Attualmente impegnati in diversi progetti di cui la realizzazione di questo evento assieme al Comune di Riccione.




Per informazioni: Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699

E-mail: info@romagnaliberty.it
www.romagnaliberty.it


Andrea Speziali

Cell. +(39) 320 0445798


di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

 
Bastiancontrario volta pagina


Cari amici, cari lettori,
coerentemente con la mia scelta abbracciare il nuovo progetto Artribune, dopo oltre sei anni di lavoro per Exibart in cui ho ricevuto e dato molto, da oggi il mio blog cesserà di essere aggiornato e sarà trasferito sul mio sito all'indirizzo www.danielecapra.com/bastiancontrario.
Vi ringrazio per le oltre 200mila visite del blog, per i commenti acuti e le critiche pungenti. Coloro che mi seguono tramite feed possono sottoscrivere il nuovo blog cliccando qui o direttamente dalle pagine del sito. Possiamo inoltre restare in contatto tramite Facebook e Twitter.
Confido che vogliate continuarmi a leggere e vogliate ancora battagliare insieme.

daniele capra


di daniele capra
visita il blog BASTIANCONTRARIO

scritto 31/03/2011 2.06.00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: exibart artribune bastiancontrario daniele capra blog
 
Gruppo Exibart su LinkedIn

L'ho aperto io quindi consideratelo in versione beta... per richiedere l'affiliazione cliccare qui: http://www.linkedin.com/groupRegistration?gid=3003508

P. S.: ovviamente bisogna essere iscritti a LinkedIn prima... cosa che consiglio vivamente, poi un giorno vi racconterò.


di Valeria Silvestri
visita il blog Meditazioni Cartesiane

scritto 01/05/2010 19.27.24 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: linkedin exibart gruppi
 
Mitico direttore

Tonelli - Portrait by Timothy Greenfield-Sanders

Ieri - cioè oggi: era l'una del mattino... - ho avuto il grande piacere di intervistare, per il mio programma "amoRoma" il direttore di Exibart, Massimiliano Tonelli. Per convincerlo ho dovuto usare tutte le mie armi persuasive (ne ha ben donde però, sta impicciatissimo e chi ci lavora lo sa bene...), ma alla fine ce l'ho fatta e devo dire che è stata una bella intervista. Tra l'altro è stata tradotta pregevolmente in inglese da una bellissima ragazza italoamericana, una fotografa che espone in giro per il mondo e con la quale ovviamente abbiamo anche un po' parlato del suo lavoro, Vanessa Chammah. Se volete vedere il tutto andate qui: http://www.dolcechannel.com/pages/liveradio.php; alzate al massimo il volume perché i microfoni erano quelli da videoconferenza e vanno tenuti molto vicino alla bocca, però spesso gli ospiti si concentrano su quello che devono dire e si dimenticano di questa esigenza... - anche io poi dimentico di farci caso concentrata come sono, per la verità. Anche ad essere ospite televisvo ci vuole un po' di pratica, mi sa.


di Valeria Silvestri
visita il blog Meditazioni Cartesiane

 
FIGURINE/3: al via il "capitolo finale"


Cover FIGURINE/3 supervillains
di Davide Calì


FIGURINE
, lo ripetiamo, è una mostra virtuale, a cura di Davide Calì, che gira dalla scorsa estate via mail, in forma privata tra artisti ed amici e che ora è parzialmente esposta anche sul blog di exibart.com grazie alla collaborazione di Gianluca Testa.
La mostra è di fatto un album di figurine dedicato ai supereroi alla costituzione del quale hanno partecipato fumettisti e illustratori da diversi paesi: Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Norvegia, Olanda, Giappone.
Il secondo volume dedicato ai Superheroes si è chiuso sulla soglia dei 30mila visitatori. Ora prende il via la pubblicazione del terzo e ultimo capitolo, FIGURINE/3 supervillains (dedicato, come si capisce già dal titolo, ai super-cattivi dei fumetti).
Iniziamo dalla cover. Seguiranno i villains disegnati da autori come Giuseppe Camuncoli (Marvel), Onofrio Catacchio (Nathan Never), Enrico Macchiavello, Michele Petrucci, Sebastien Mourrain, Eric Heliot, Yannick Robert, Renaud Perrin, Vincent Pompetti, Catherine Meurisse, Ronnie Del Carmen (Pixar), Adam Koford (Disney), Sascha Hommer, Marko Turunen, Bruno Brindisi (Dylan Dog), Federica Manfredi (Marvel), lo stesso Davide Calì e molti altri.

LA MOSTRA, COME SEMPRE, E’ VISIBILE SU
http://infumo.blog.exibart.com

di infumo
visita il blog Exhibition.infumo



messaggi trovati: 7 - pagina: 1 - pagina successiva
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277