blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'IMMAGINI'
 
Una mostra permanente dedicata alle Ville di Riccione


Si è inaugurata il 22 dicembre 2010 la mostra fotografica a cura di Andrea Speziali: ''Le Ville di Riccione'' presso la biblioteca comunale di Riccione.

La mostra permanente intende presentare ai visitatori una parte di Riccione vista dalle architetture che ahhno segnato un'epoca, uno stile; come il villino Antolini (Arch.
Mirko Vucetich), villa Mussolini e tante altre.

I soggetti architettonici presenti in mostra non sono solo in stile Liberty come Villa Franceschi, villa Graziosi e Pensione Florence, ma anche ville eclettiche come l'Hotel Stazione, villino Zanni ecc...


Il curatore ha dato risalto a gioiellini architettonici recentemente restaurati, come ''la villa dei serpenti'' in viale Diaz, nell'area della dimora dei conti Pullè.



Per informazioni:
info@andreaspeziali.it


di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

 
la buona arte


Secondo un mio docente universitario, in una lezione orma tenutasi oltre un decennio fa, una qualsiasi rivista di moda, come per esempio Vogue, contiene un numero di immagini pari o maggiore di tutte quelle prodotte nell'intero periodo del rinascimento italiano. Non ho mai verificato, pallottoliere alla mano, l'autenticità di tale affermazione. Ne ho però fatto memoria, cogliendone il senso.

Viviamo in una società che produce. Tanto, troppo. Come per certe strade fin troppo presenti in questi dì nei telegiornali accumuliamo sacchi di spazzatura visiva, immagini, disegni, foto delle vacanze, pubblicità, messaggi sociali. E ci stiamo avvicinando allo tsunami elettorale, che inonderà le nostre città, e la nostra rete, di facce dall'espressione rassicurante ed ebete. In questa marmellata per gli occhi, in questo continuum panoramico, l'artista deve chiedersi ogni volta che crea se il mondo ha bisogno di un nuovo artefatto. Se nell'opera vi sono elementi tali, culturali, estetici, sociali, emozionali, da giustificarne l'esistenza. Se l'oggetto di qualcosa di ancora non detto, accenna, accende, illumina, anche di una luce debole, le menti e i cuori.


Il mondo non ha bisogno di nuove immagini, ha bisogno di buona arte.



di Marco Andrea Fichera
visita il blog CKTC Sblog

scritto 12/02/2008 10:38:55 | permalink | commenta | lista commenti (2) | invia il post ad un amico | parole chiave: rumore visivo immagini
 
Stimoli


Nella vita di tutti i giorni, camminando lungo il fiume, attraversando la strada, schivando un motorino, ci sono immagini, colpi d'occhio, fotogrammi che restano impressi nella mente alcuni istanti e poi svaniscono per sempre. Non e' un peccato? A volte basta il telefonino a fermare l'emozione del momento, a volte e' indispensabile uno zoom, a volte e' solo questione di fortuna. Sempre occorre la curiosita', la voglia, "l'esserci".

di Ramatesda
visita il blog Stimoli

scritto 06/04/2007 10:22:08 | permalink | commenta | lista commenti (2) | invia il post ad un amico | parole chiave: fotografia immagini stimoli


messaggi trovati: 3
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277