blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'MILAN'
 
EXPO Liberty, domenica 19 luglio


ITALIAN LIBERTY
Il libro Italian Liberty, Una nuova stagione dell’Art Nouveau curato da Andrea Speziali, tra i più giovani esperti e cultori dell’Art Nouveau in Italia, ed edito da CartaCanta, sbarca a Milano ed entra nel circuito degli eventi legati a EXPO 2015.

Domenica 19 luglio alle ore 11 si terrà la presentazione del libro presso ExpoGate, sede ufficiale degli eventi Expo nel centro di Milano. Saranno presenti all’evento Pierfrancesco Sacerdoti, che ha contribuito al libro con un saggio sul Liberty milanese, e Dario Biello, coordinatore dell’evento.

Come riporta Sacerdoti nel suo saggio, Milano è forse il luogo in cui lo stile Liberty ha avuto maggiore sviluppo e diffusione, ed è stata la città ideale per l’affermazione di questo stile raffinato ed elegante. Oltre che per i suoi stilemi ispirati al mondo naturale, il Liberty milanese si caratterizza per l’uso di alcuni materiali privilegiati, ma non mancano nemmeno le innovazioni tecniche, come l’impiego di strutture metalliche e in calcestruzzo armato, anche se queste ultime restano il più delle volte celate alla vista. La città si configura quindi come il posto ideale per presentare Italian Liberty, e lo è ancora di più se l’opera viene presentata nell’ambito del progetto Expostory a cura di Dario Biello.

Expostory, che vede il patrocinio ufficiale di Expo oltre che di Expo in città e Regione Lombardia, Urban Center e Consiglio Nazionale Architetti, nasce con EXPO 2015 dalla volontà di raccontare la storia, il presente ma soprattutto il futuro dell’Esposizione Universale. Un percorso di contenuti che parte dal 1851 a Londra e si proietta nel 2020 a Dubai, ponendosi come principale obiettivo quello di declinare contenuti divulgativi e storici in contenitori innovativi, interattivi e soprattutto emozionali. Il progetto si configura come una mostra con eventi e conferenze in tour, e la prossima tappa, appunto, sarà ExpoGate, nella cornice del quale sarà presentato Italian Liberty, Una nuova stagione dell’Art Nouveau.

Il libro si inserisce appieno nel contesto di iniziative che mirano a divulgare contenuti di carattere storico con forme innovative e dalla forte carica emozionale. L’opera, infatti, nasce come monografia fotografica e sfrutta appunto le potenzialità espressive di un’arte come la fotografia per veicolare la bellezza dello stile Liberty. Il libro è frutto del concorso fotografico ITALIAN LIBERTY, organizzato da Andrea Speziali con l’obiettivo di riportare alla luce e valorizzare meravigliosi esempi di Liberty italiano. Una carrellata di immagini di oltre 100 fotografi di tutta Italia che hanno voluto cogliere scorci inediti di architetture Liberty presenti in tutta la penisola e hanno portato così a compimento uno straordinario percorso volto alla conoscenza di una corrente artistica affascinante e maestra d’eleganza quale è lo stile Liberty. Il volume, lontano dai normali canoni descrittivi dei testi universitari, permette di compiere un viaggio attraverso opere sconosciute o, peggio, dimenticate, e sfrutta le potenzialità espressive delle immagini, del colore per rappresentare uno stile sinonimo di Grande Bellezza.

L’appuntamento è domenica 19 luglio alle 11 presso ExpoGate, via Luca Beltrami con Dario Biello e Piefrancesco Sacerdoti.



EXPOGATE



di Andrea Speziali
visita il blog IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI

 
FIGURINE/3:supervillains #10


FIGURINE/3:superheroes #10
TWO FACE
di Sébastien Mourrain


Sébastien Mourrain
Illustratore francese, collabora con giornali e riviste tra cui Le Monde (Campus), Elle, Historia, Le Nouvel Observateur, La Poste. Ha illustrato libri per bambini per le maggiori case editrici francesi tra cui Nathan, Actes Sud, Milan, Flammarion Père Castor, Magnard. Vive a Lione.

Un suo libro
Barbe Bleue, Glénat

http://mourrain.canalblog.com


di infumo
visita il blog Exhibition.infumo



messaggi trovati: 2
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277