blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITà CULTURALI'
 
Querelle tra A.B. Oliva vs V. Sgarbi sulla Biennale. Chiuso il Padiglione Italia, c'è chi pensa che la Biennale si appresti a essere “berlusconizzata” da un fedelissimo del premier come Malgara.

Video YouTube



Oliva: "Sgarbi deve la sua presenza a uno spirito di contraddizione urlato per televisione su tutto quello che io teorizzo, che io produco e su quello che anche qualche altro critico realizza.
È uno spirito di patate il suo, una continua contraddizione prodotta da un soggetto adolescenziale che ha bisogno sempre di un nemico a cui ispirarsi non avendo delle idee personali sull'arte contemporanea".

Sgarbi: "Un'artista senza mercato è un imago mortis, è un coglione disperato che si attacca al suo delirio creativo come se questo fosse un alibi per il successo che non gli viene riconosciuto.
Le regole economiche che stabiliscono il valore di un'opera d'arte possono essere talvolta inique rispetto a qualcuno che meriterebbe più attenzione".

di "Nel poeta e nell'artista c'è l'infinito."
visita il blog VOCAZIONE VAGABONDO per L'ARTE

 
Da oggi al 17 aprile entri gratis nei musei.

Video YouTube



La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”.

“L’Italia – dichiara il nuovo  Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan - è il frutto della millenaria stratificazione delle numerose civiltà che si sono sviluppate sul suo territorio.
Ognuna con i suoi caratteri originali, ognuna con le sue peculiarità ha contribuito a plasmarne il paesaggio, a edificarne i centri abitati, a organizzarne gli insediamenti rurali.
Tutte hanno avuto un ruolo determinante nel forgiare il nostro essere italiani, arricchendo al contempo il nostro patrimonio artistico con opere e strutture civili e religiose.
_____________
Il mio pensiero...
Le parole di Galan rimarranno pura retorica?
 O forse è  necessario cominciare a ragionare, mettendo insieme tutti gli attori della filiera di competenze istituzionali, su un modello, su obiettivi, su strumenti condivisi per la valorizzazione dei beni culturali?



di "Nel poeta e nell'artista c'è l'infinito."
visita il blog VOCAZIONE VAGABONDO per L'ARTE



messaggi trovati: 2
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277