blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


INTERVENTI CON PAROLE CHIAVE 'OLIVERO,'
 
Anche l'arte scorre

quadro


Tutto, o quasi, sembra dunque destinato a mutare.


Idee chiare diventano oscure, l’oscuro si illumina, così il sistema dell’arte rilegge la sua storia, forse più giusto dire l’adatta al mutare del gusto, giustificando più un aspetto rispetto ad un altro.


A volte vengo fatte incredibili capriole, salti mortali, e le posizioni curatoriali sono oggi la più pratica attività creativa.


Se fino a pochi anni fa un’opera pittorica sarebbe stata giudicata in una mostra come datata, oggi anche i curatori più intransigenti non ne possono fare a meno.


Poi basta cercare da qualche parte è un personaggio anomalo e spesso anche assolutamente insignificante diventa la chiave di lettura più valida e attuale.


Col senno di poi tutto diventa significativo, ogni opera anticipa il suo passato, soprattutto si perde il senso storico, troppo rigido e stabile, privilegiando un veleggiare libero, così si può anche dimenticare il vero a favore dell’interessato.


L’arte, non ha più storia ma infinite narrazioni, leggende spesso favole, per non dire bugie.



di d;o)
visita il blog doattime

scritto 23/03/2017 19:26:00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: arte, domenico olivero,
 
La Biennale di Venezia, diario di un artista contemporaneo,

diario di un artista

Poche settimane fa sono stato all’inaugurazione della Biennale di Venezia, uno degli eventi più significativi per un artista, punto di arrivo o trampolino di lancio per una carriera.


L’evento è sempre molto emozionante per la vastità di proposte che crea un confronto impossibile altrove. In pochi giorni vengono presentate decine di mostre, tutte diverse fra loro per tipologia, tecnica e curatele.


Questo stordimento avrebbe bisogno di settimane di assimilazione, ma il tempo è sempre poco per cui anche i dieci giorni che ho speso non sono bastati a poter vedere tutto e poterne fruire al meglio.


Ma ci si accontenta e si rimane affascinati dai tantissimi progetti, per la qualità delle opere e la bellezza dei temi trattati, ci sono anche alcuni aspetti negativi ma insignificanti alla fruizione dei lavori.


Come artista sono sempre molto conquistato dalla capacità di elaborazione delle opere rispetto ai temi proposti. 

Come certe opere prendono forma da percorsi inaspettati, come è successo con i lavori di Jimmie Durham alla Querini Stampalia, le opere di James Becket nel padiglione del Belgio o in quello nuovo di zecca dell’Australia con la vastità di Fiona Hall.

Sicuramente non perdetevi la mostra al Correr sull'arte tedesca fra le due guerre.



di d;o)
visita il blog doattime

scritto 11/07/2015 10:13:00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: domenico, olivero, diario, artista,
 
Diario di un artista contemporaneo / diary of a contemporary artist

25032015diario

Negli anni le declinazioni del fare artistico hanno spaziato in tanti ambiti, dalla matericità scultoria antica all’immaterialità mistica di James Lee Byars, passando per la teatralità performativa alla multimedialità. Nel mio lungo percorso artistico spesso mi sono lasciato affascinare declinando i miei lavori oltre le prassi più consuete, sia per sperimentare sia per capire fino a che punto queste fossero vicine alle mie sensibilità/percezioni. Fra i miei ultimi progetti “Cuneo Succede” è stato quello più immateriale e relazionale.


Si tratta di un progetto in forma di pagina ideata sul social network Facebook in cui, dal 2013 a oggi, ho monitorato e promosso la realtà socio-culturale della città in cui vivo.


L’iniziativa è nata, dopo diverse discussioni con amici, sulla presa di conoscenza della ricca vita culturale del territorio che però spesso non aveva sufficienti canali di attenzione e diffusione. Analizzando i mutamenti relazionali ho pensato di creare questo “profilo” in questo nuovo “spazio” relazionale che sono i social media.


Il progetto ha avuto subito un immediato successo e oggi naviga con una frequentazione settimanale di quasi 6.000 contatti, praticamente un abitante su dieci lo consulta.


Questa esperienza è stata molto positiva poiché mi ha dato la sensazione di attivare un nuovo percorso artistico in cui si accresce realmente il valore culturale del gesto relazionale. Il senso immaginifico diventa messaggio, che accresce e trasforma il tessuto sociale della città. A questo si unisce il grande lavoro fotografico e documentativo realizzato durante alcuni degli eventi più significativi. 



di d;o)
visita il blog doattime

scritto 25/03/2015 23:07:00 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: diario, domenico, olivero,
 
Pausa caffè



di d;o)
visita il blog doattime

scritto 18/09/2014 06:34:02 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: pausa caffè, domenico, olivero,
 
Diario di un artista contemporaneo

diario di un artista

Giorno dopo giorno si accumulano le percezioni che trasporto nei miei gesti artistici, spesso domandandomi il perché di questa attività.


Un agire che elabora ricordi, sensazioni, accadimenti, che assorbo quotidianamente.


Non so bene come mai, questo fare è negli anni diventato sempre più parte del mio esistere.


Necessità, gioia, criticità che mi accompagna, mi pare, da sempre.


Sicuramente dall’infanzia, in modo libero nella forma del disegno e della pittura, nel fermare immagini, colori, forme.


Poi lentamente sempre più trasformata e articolata con gli accadimenti del tempo che trascorre.




di d;o)
visita il blog doattime

scritto 03/09/2014 09:43:42 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: diario, artista, domenico, olivero,


messaggi trovati: 6 - pagina: 1 - pagina successiva
 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277