3058 utenti online in questo momento
exibart.com

community
Express
23/07/2019
Il viaggio dentro e fuori di te, per il prossimo manifesto di Flashback Opera Viva a Torino
22/07/2019
Partecipa all'edizione 2019 di Fuori Fuoco Moak e racconta il caffè in tutte le sue forme
22/07/2019
Da Noto, in partenza per la Luna, con Photology Air
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
messaggi nuovi - senza risposta - tutti i forum

forum attiviLE RIVISTE D'ARTEArte alchemica?
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>
Arte alchemica?
Mi è capitata casualmente tra le mani una rivista intitolata Museo Hermetico (Emblemi della conoscenza) tirata su con mezzi economici non indifferenti ma con un taglio davvero particolare. Il Rinascimento, ad esempio, sarebbe tutto una produzione di arte alchemica. Sapete dirmi qualcosa di più preciso? E' la prima volta che faccio parte di una community. E con internet comincio ora soltanto ad avere più confidenza. Grazie
Rispondi a questo messaggio 
libertus, 07/11/2006 22:03:08
Re: Arte alchemica?
interessante il libro di Wilhelm Fraenger- Il regno millenario di Hieronymus Bosch - Guanda
monicalume, 25/11/2006 08:48:31
Re: Re: Arte alchemica?
Grazie, cercherò certamente questo libro. Avendo letto la rivista Museo hermetico ho avuto tuttavia l'impressione di una forzatura, quella di aver voluto vedere Raffaello un pittore alchemico e tutti i suoi quadri a tema sacro un rivestimento criptato dell'alchimìa, ma, mi chiedo, sulla base di quali fonti? Non penso che Cezanne amasse l'alpinismo per il fatto di dipingere ossessivamente una montagna.... E poi l'editore della rivista, Piero Negri (nome di un noto alchimista italiano degli inizi del '900) chi è, quali altri libri pubblica? E' una curiosita da appassionato di iconologia, lettore di Gombrich e Warburg.... grazie, mi sembra una bellissima opportunità questo forum. Libertus

***** MODIFICATO DA libertus il 27/11/2006 22.11.48 *****
libertus, 27/11/2006 22:11:48
Re: Re: Re: Arte alchemica?
conosci la teosofia e il gruppo dell'alba d'oro?
doattime, 28/11/2006 22:24:04
Re: Re: Re: Re: Arte alchemica?
No
libertus, 01/06/2013 17:49:52
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>

utenti on line
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram