1411 utenti online in questo momento
exibart.com
community
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
pierre
pressoffice parade
cfr.
publisher parade
cerca persone
notizie recenti
messaggi nuovi - senza risposta - tutti i forum

free '4umIL FORUM LIBERO !!!basta con concettuali e simili!
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>
basta con concettuali e simili!
Continua pedissequamente sui forum che si sono sviluppati su exibart dalla nascita a oggi la discussione su l'arte concettuale, su chi è l'artista più rappresentativo, ecc. Francamente è ora di farla finita con queste "invenzioni" della critica d'arte del '900. E' ora di "tornare all'arte" fatta col mestiere, con lo studio e la conoscenza dei materiali che per secoli hanno costituito la base dell'arte: pigmenti, olii, vernici, pietre, metalli. L'arte è essenzialmente manualità, alchimia, in sintesi è artigianato -senza che nessuno - arricci il naso! L'artigianato è la forma primaria dell'arte. Per quanto mi riguarda un artista che non sa disegnare a mano libera o copiare un oggetto o una figura è solo un millantatore, che può fare qualsiasi mestiere, ma che non sarà mai un Artista!
Rispondi a questo messaggio 
taurus, 27/06/2006 16.03.00
Re: basta con concettuali e simili!
Non posso darti ragione!

Quello che dici circa "l'artigianato" si!
sono daccordo,
se dici che chi non è capace di fare
un disegno a mano libera, o di mescolare i colori non può essere
considerato un buon PITTORE...sono daccordo
Se mi dici che chi non ha il senso delle proporzioni non può essere un
buon SCULTORE ...sono daccordo.

L'artista no,.... l'artista fa qualcosa in più,
qualcosa che può essere solo concettuale anche se lo fa inconsapevolmente.

Chi lavora bene ma non ci mette quel
qualcosa in più sarà un bravissimo artigiano,
ma non un artista.

Così la vedo io almeno.
mistyq, 27/06/2006 16.18.24
Con poche parole...Un vero artista sa fare prima di tutto il disegno a mano libera e volendo anche copiare un oggetto o una figura, in più possiede la CREATIVITA' e la SENSIBILITA' verso il mondo che lo circonda, sa capire e cogliere i problemi della società, rappresentarli, denunciarli, comunicarli. Sono d'accordo sul fatto che ci siano troppi artistoidi in giro, e troppo pochi artisti sopracitati, ma da qui a dire che il vero artista è l'artigiano.... Con tutto il rispetto verso costoro.
mistyq, 27/06/2006 16.19.12
Re: Re: basta con concettuali e simili!
Mi trovo pienamente d'accordo con taurus. Un artista deve possedere tutte le caratteristiche sopra-elencate, deve avere una manualità creativa non indifferente nel plasmare e nella dipintura, deve conoscere molteplici materiali e saperli lavorare...una sorta di mago alchemico/artigiano che plasmna, forma e dipinge, mutando ed evolvendo se stesso ad ogni opera.
Se si è artisti (non artistoidi)...la sensibilità verso il mondo è innata.
elvis-p, 27/06/2006 18.14.41
Re: Re: Re: basta con concettuali e simili!
A)SCIAKI-ART / Ricerca delle realtà esistenti e loro rielaborazione-collage/sintetico
Anno 480/90.000
B)ART-VERSANDO/Ricerca di uno spazio trasparente che mette in relazione le diverse realtà fisiche e metafisiche. Anno 490/500.000
C)CUL DE SAC/Ricerca e progettazione di una realtà inestricabile in cui l’arte si è cacciata. Fondo del sacco. POETICA DI PROGETTO. Ancora in fase di sviluppo.
Anno 500/506.000
antoniomuadib, 27/06/2006 18.50.55
basta con concettuali e simili!
Molte volte mi son trovato in situazioni in cui il lavoro altrui non era particolarmente dotato, o lo avevo già visto o erano rielaborazioni minestrone di artisti del passato o del presente, ciò che valuto in un artista principalmente è la tematica, anche se il prodotto lavorativo è contaminato già dal passato, non importa deve avere un'identità personale ci deve essere l'anima della persona, questo mi suggestiona, questo mi ispira, questo mi attira, condivido perfettamente i punti,a)b)c)del prof.dantonio, li sento miei, mi raffigurano, sono nelle mie opere, non penso mai a una vendita forzata di ciò che creo, non vendo mai a chi non si immedesima in quel che vede, regalo sempre a chi crede in me, rimane concettuale e simile l'enigma che mi circonda.
ENIGRUSSO, 27/06/2006 19.37.47
taurus:
in un qualche modo, come già detto e ridetto, hai ragione.

pure se potrebbe non sembrare, io credo che l"artigiano" e l'"alchimista" siano due componenti fondamentali dell'artista.

e però quello che trovo limitante e miope del tuo discorso è il fatto che sia tutto troppo "inscatolato".

il mondo cambia. la tecnica cambia. i mezzi cambiano. la società cambia. cambia tutto. perchè è naturale che sia così.

perchè, allora, l'artista deve limitarsi ai mezzi che dici?

io lavoro con i computer, con le cose elettroniche, con i dati, con i sensori, con l'immagine pura.
e ti assicuro che sono "artigiano" quanto te, che mischi pigmenti.

in cosa sono diverso?

tu mischi pigmenti (faccio un esempio.. va bene pure se scolpisci o quello che ti pare) e li stendi con varie tecniche su un supporto.
da una materia prima ottieni una "cosa" che chiami opera d'arte. dentro ci sono colori, significati, forme, equilibri, dinamismi, anima, eccetera.
creati tutti dal tuo gesto artistico, dalla tua intenzione, volontaria o involontaria che sia.

io (sempre per esempio) prendo una materia prima diversa dalla tua, che può essere l'algoritmo, una forma, qualcosa che è sui mass media. L'importante è capire che anche quello è materia prima.
pure se "strana". insomma, prendo 'sta materia prima e, con tanta, tanta tecnica, la uso per creare una "cosa", che chiamo opera d'arte.
dentro ci sono colori, significati, forme, equilibri, dinamismi, anima, eccetera.
creati tutti dal mio gesto artistico, dalla mia intenzione, volontaria o involontaria che sia.

cambia solo la materia prima e la tecnica.

in cosa è "meglio" quello che dici tu?
fagocitosi, 27/06/2006 19.49.44
non sono d'accordo con il primo post.
arte è artifizio e simulazione per fare nascere lo stupore l'emozione il sentimento ecc., i mezzi per raggiungere tutto ciò, possono essere molti, non facciamo i talebani dai.
anche con le unghie uno può creare ed essere artista.
_AAA_, 27/06/2006 20.20.28
Credo che se non accettiamo le nuove "culture" (Linguaggio Informatico)il rischio e che loro accettino noi!Mi spiego. I "creatori"(stregoni) del linguaggio informatico possono creare e stanno creando un linguaggio per i più non comprensibile!Questo aumenta le distanze fra chi usa il computer,come dicono le nuove generazioni smanettano e coloro che creano i programmi!Vogliamo solo smanettare?Possiamo scegliere anche di utilizzare questa o quell'altra materia prima , ma se conosciamo anche il linguaggio informatico è uno sbaglio? Credo che ognuno deve essere libero di potersi esprimere come meglio crede!Potrebbe essere interessante un ponte olografico alla Star Trek per le ambientazioni artistiche,impossibile,sicuri?
antoniomuadib, 27/06/2006 20.21.58
La differenza è che le tue cose saranno visibili finché esisterà un sistema di archiviazone elettronico che consentirà di leggere i tuoi lavori. Mettiamo caso che tutto vada parduto, che cambino repentinamente le tecnologie e no sia possibile salvare i dati? E' come i per i film girati con le cineprese a 8 mm. Se non li hai prima salvati su VHS e poi su Cd i tuoi lavori sono vivi ma illeggibili! Invece i disegni delle grotte di Altamura fatti da mani "primitive" migliaia di anni fa sono ancora lì visibili a tutti! Ecco la differenza.
taurus, 28/06/2006 8.43.23
Credo che se non accettiamo le nuove "culture" (Linguaggio Informatico)il rischio e che loro accettino noi!Mi spiego. I "creatori"(stregoni) del linguaggio informatico possono creare e stanno creando un linguaggio per i più non comprensibile!Questo aumenta le distanze fra chi usa il computer,come dicono le nuove generazioni smanettano e coloro che creano i programmi!Vogliamo solo smanettare?Possiamo scegliere anche di utilizzare questa o quell'altra materia prima , ma se conosciamo anche il linguaggio informatico è uno sbaglio? Credo che ognuno deve essere libero di potersi esprimere come meglio crede!Potrebbe essere interessante un ponte olografico alla Star Trek per le ambientazioni artistiche,impossibile,sicuri?

Io non contesto tutta l'arte e le forme espressive del passato,ma aggiungo che per essere uomini/artisti del 21 SECOLO,non possiamo non conoscere:Genetica-Linguaggi Informatici etc--etc-Se dopo scelgo di dipingere con mani/pennelli su tela poco importa!MA VORREI COINVOLGERE I FAUTORI DEL "FIGURATIVO"! Quale figurativo? A)Bidimensionale?B)Tridimensionale? Figurativo Prospettico c)Della quarta dimensione(tempo)? : Tutte le Figure in primo piano? Figurativo con inserimento di foto o qualt'altro?Primato dell'arte figurativa Occidentale? O posso guardare al mondo intero? In questa settimana la Francia ha inaugurato un museo dell'arte etnica di tutto il mondo!Posso trarne spunto o è arte minore?
antoniomuadib, 29/06/2006 13.52.22
basta con concettuali e simili e fagocitosi
Allora..a parte che io dico una cosa e come al solito qualcuno ne capisce un'altra, se leggi quello che ho scritto percaso ho parlato di artigiani e di alchimisti NO, infatti se tu che ne parli, è su questo punto comunque non dico niente sul fatto che siano o non siano componenti fondamentali dell'artista, certo che è così, io parlo che in una persona artigiano, pittore capace di disegnare a mano, professionista artista digitale chi che sia...seguimi, ciò che apprezzo è la tematica ok? non creo nessun allarmismo a differenza tua che esci totalmente fuori tema addirittura dicendomi che trovi limitante e miope il mio discorso ma come ti permetti? che percaso io ti ho fatto qualche giudizio su questo punto? ma cos'è questa guerriglia massmediatica che crei? e walliò ? ma che fai insulti la mia intelligienza? che pensi che solo tu ci lavori col computer eh? io non limito nessuno a mezzi che dico, dove l'ho scitto? sei tu che ti limiti a giudicare con frasi spropositate le capacità altrui, poi cos'è questo discorso..che tu sei artigiano quanto me che mischio i pigmenti, ma ognuno ha il suo stile o piace o non piace cos'è questo cambiamento della materia eh? concettualmente chi disegna a mano e chi crea al computer, senza banalismi sono sullo stesso piano per quanto riguarda la comunicazione, ma la chimica te pensi sia diversa? l'elettronica? il magnetismo? la bio meccanica? la biochimica? i quanti? NO è la stessa cosa, tutto intorno a noi è formato dalle 3 figure fodamentali il cerchio-dinamicità,il quadrato-stabilità, ed il triangolo misticità ci stanno pure nel tuo computer e nelle tue directory, come nelle molecole dell'acqua, purchè liquida e rimodellabile, è tutto inscaTOLATO come tu dici, parli di algoritmo come materia diversa dalla mia, ma che dici, devi dire grazie a tutto ciò che sta in natura se tu lo usi nei tuoi file e nei tuoi programmi ok? 2 volte che offendi la mia intelligienza, andiamo avanti,dici.. vabbene pure se scolpisci o quello che ti pare, NO pare a te il modo di parlare questo, a chi non conosci? e da quello che io miscelo per creare un'opera d'arte che non è come tu dici una COSA !!! devi avere un sacrosanto rispetto perchè non solo tu vai a lavorare dalla mattina alla sera ok? io mi spacco il culo da quand'ero piccolo che cristo mi ha dato la dote della manualità a caPEIT? tu vuoi fare differenze che non esistono tutto qui è similitudine, sembra a te che la forma è diversa, ma dentro di te sai che è la steSSA COSA di cui stiamo parlando qui nessuno è migliore di nessuno, la diversità fra me e te sta proprio nello stile, nella tematica, nell'identità grafica ma i materiali che usiamo nascono da madre terra figlia dell'universo, parli di te dicendo, in cosa sono diverso? dici, in cosa è meglio quello che dici tu? sai che ti dico ? basta con concettuali e simili STOP. riferito a fagocitosi
27-06-2006

***** MODIFICATO DA EnigRusso il 28/06/2006 16.46.30 *****
ENIGRUSSO, 28/06/2006 16.46.30
disegnare a mano legata?...
terrymay, 27/06/2006 22.49.56
Non vorrei proninciare un mio pensiero offendendo qualcuno, ma io penso che l'artista e l'artigiano non stiano sullo stesso livello. Pensate a Mimmo Paladino quando ha ridisegnato Piazza dei Guidi a Vinci, oppure a Maurizio Cattelan che utilizza la sapiente manodopera di scultori artigiani per le sue installazioni... O quel che facevano un tempo per Bernini. L'artigiano è qualche volta il braccio, e solo quello, ma l'artista è SEMPRE la mente.
terrymay, 27/06/2006 23.03.39
in effetti dipende anche da quel che fai. ma in quel caso sei artigiano pure tu, ma di un'altra cosa. non artigiano del legno, ma, per esempio, "artigiano della comunicazione". Cambia la materia prima. L'opera di cattelan non è il pupazzo del papa colpito dal meteorite fatto a regola d'arte dal suo artigiano di fiducia. l'opera è l'idea e la forma di comunicazione che utilizza. cattelan è "artigiano" di quella materia prima lì: idea e comunicazione.
io dicevo in quel senso lì.
fagocitosi, 27/06/2006 23.26.14
Pagina: 1 2 3 4 5
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>

utenti on line
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524