3072 utenti online in questo momento
exibart.com

community
Express
18/07/2019
Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi
18/07/2019
Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
messaggi nuovi - senza risposta - tutti i forum

free '4umIL FORUM LIBERO !!!come entrare alla biennale di venezia
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>
come entrare alla biennale di venezia
mi sono sempre domandato come si accede alla biennale di venezia, ho provato a mandare email alla direzione ma non ho mai ottenuto risposta....al telefono le persone che mi hanno risposto mi hanno fornito sempre vaghi elementi.... qualcuno di voi saprebbe darmi delle indicazioni? non ho ovviamente velleita'.... e' solo curiosita'... Esiste una commissione scientifica che sceglie lavori che arrivano in biennale? ci sono osservatori che girano per gallerie? segnalazioni da critici? clientelismo? a caso?
Grazie ovviamente per chi potra' o vorra' rispondermi....magari potrebbe essere l'inizio di una nuova discussione....
Rispondi a questo messaggio 
stefano_uno, 27/05/2004 22:46:00
Re: come entrare alla biennale di venezia
dovresti essere invitato da uno dei curatori.
otto_kinder, 27/05/2004 23:26:00
Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
cioe' dovrei inviare del materiale ad un curatore....ma per esempio sul sito ufficiale della biennale non mi sembra vi siano indicazioni....molte altre manifestazioni artistiche, magari non della stessa importanza di quella di venezia, forniscono indicazioni chiare ed esaustive.... in alcuni casi e' possibile inviare materiale per la selezione direttamente dal sito....ma qui e' tutto nebuloso.....non c'e traccia di riferimenti di curatori e le mail inviate ai vari uffici stampa o al direttore organizzativo non hanno mai ricevuto risposta
stefano_uno, 27/05/2004 23:35:00
Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
il tuo insistere è carino, ma la risposta è molto molto semplice.
Devi essere invitato da uno dei curatori.
nulla d+ null d-.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ehhe!
"Documenta"ti un pochino d+ se no è difficile che ti inviteranno...
lavora lavora lavora e poi tutto arriverà!
ciao

kintaro, 27/05/2004 23:49:00
Re: Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
ti ringrazio, ma se pongo queste domande e' proprio perche' voglio documentarmi....ribadisco per altre manifestazioni arrivare ad ottenere certe informazioni e' molto semplice mentre per quanto riguarda venezia sembra che debbano custodire dei segreti di stato...forse non si vuol far sapere chi spinge artisti tecnicamente miseri e che dal punto di vista culturale hanno ben poco da dire, io all'ultima edizione credo di averne visti diversi....e poi voci di corridoio affermano che diversi artisti sborsano soldi per poter partecipare.... ma tutto questo silenzio....questo mistero non fa altro che alimentare voci che possono essere anche incotrollate ma che fanno riflettere.... almeno il sottoscritto
stefano_uno, 27/05/2004 23:55:00
Re: Re: Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
ohhh ma ci tieni proprio andare alla biennale di Venezia??

per una mera curiosità sarebbe possibile prima vedere di cosa sei capace? (i tuoi lavori)

mentre io prometto che non andrò alla biennale, manco se mi invitano, mandandomi una portantina con 4 schiavi e 10 odalische al seguito.
censurato, 28/05/2004 00:01:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
non ci tengo......ma la mia curiosita' e' tanta.....potresti spiegarmi perche' non andresti alla biennale? quale ritieni sia la manifestazione artistica piu' interessante o alla quale parteciperesti?
stefano_uno, 28/05/2004 00:06:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
moh io penso che non ci si debba prefiggere di andare ad espporre in questa o quell'altra manifestazione od evento, l'importante è esporre

quesito numero 7:

7. L'esposizione ufficiale di pittura, dalla quale gli impressionisti erano sistematicamente esclusi perché non sufficientemente "accademici", era denominata:

Caffè
Elisée
Salon
Palais
--------------------------------------

rispondere sotto...
censurato, 28/05/2004 00:23:00
.Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
conosco artisti molto bravi, almeno secondo il mio modestissimo parere, che si sono fatti un mazzo tanto ...hanno esposto un po' ovunque ma non sono mai riusciti ad uscire dall'anonimato...certo nella vita ci vuole anche fortuna, ma l'artista che vive d'arte o almeno cerca di farlo...non dovrebbe raggiungere la notorieta' solo dopo morto....altrimenti cornuto e maziato perche' dopo una vita di stenti saranno altri a raccoglierne i frutti...ecco perche' ritengo, per quanto possa risultare amorale a certi occhi, che poter aprire certe porte, magari tappandosi il naso, potrebbe dare un barlume di speranza, attualmente troppi artisti che tranquillamente possono considerarsi di serie "B" entrano in musei, vengono invitati a destra e a sinistra e le loro quotazioni salgono a dismisura....e allora perche' no... provare ad andare a venezia o alla biennale di firenze...fare presenzialismo....ripeto, nell'ottica di avere successo e poter vivere degnamente della propria passione
stefano_uno, 28/05/2004 00:36:00
Re: come entrare alla biennale di venezia
ma ragazzi alla biennale si entra non per "concorso" , questo è un termine sbagliato e hanno aiutato a sbagliare tutti questi cazzi di concorsi in giro che fanno solo perdere tempo e denaro a gli artisti.
Alla biennale si arriva dopo un profondo, intenso, fortissimo; lavoro e a chi riesce a crearsi le possibilità si essere visionato da chi dovrebbe farlo - e tutto molto certossimo e poco cliasificabile ma è cosi!! - ESSERE NEL LUOGO GUSTO NEL MOMENTO GUSTO, se queste mie parole vi possono aiutare sono contento!
antonioarevalo, 28/05/2004 01:30:00
Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
la biennale... come dire tutto e niente.... la scelta del sistema di funzionamento dipende da un'infinta' di fattori... curazione, padiglioni nazionali, interessi, valutazione del ritorno mediatico, etc, etc, etc... è un supermercato.
inutile perdere tempo ed energie a capire un funzionamento cosi' variabile... cmq purtroppo l'italia gioca generalmente male le sue carte e non riesce a sfruttare dignitosamente questa patria iniziativa... almeno da chè io ne abbia diretta memoria.
un mesaggio per chi vuole ascoltare- potrbbe essere interessante tentare una novita'...prima di gettarsi nella self promotion... vale la pena di aver guadagnato un certo self respect come artisti... questo potrebbe essere un suggerimento per i rampanti e per i puristi...
lorenzalorenza, 28/05/2004 09:53:00
Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
sono in sintonia con quello che dici, ma il problema permane, le gallerie di un certo livello ti prendono solo se sei gia' affermato, le altre, magari non tutte, si fanno pagare profumatamente per farti esporre, devi avere amicizie influenti per poter fare strada,.... ma il lavoro, la qualita' e' sempre messa in secondo piano rispetto al marketing.... Leggo che il direttore Bonami non ha nessuna cultura artistica...ma se vuoi emergere in modo prepotente devi recarti da lui in pellegrinaggio a baciargli l'anello.... telefoni, scrivi, mandi materiale a certe istituzioni e neppure ti degnano di una risposta....e ancora sono qui a chiedermi come si possa tirar fuori la testa da questa situazione....possibile che ancora oggi si debba essere costretti a fare la fame alla Modigliani?
stefano_uno, 28/05/2004 10:15:00
nel nostro paese... la professione artistica non è affatto considerata dalla società civile... insomma gli artisti professionisti non rientrano in alcuna categoria, diciamo produttiva, e non godono di un sistema di back up che possa slegarli dalla necessità economica... in altri paesi esiste un sistema di supporto alla creazione etc. etc... in Italia... patria dell'arte... sic... lo status sociale dell'artista non esiste... ed è molto difficle stabilire e trasmettere ai profani la posizione dell'artista professionista... molti
"artisti" in questi forum..per esempio non sembrerebbero aver inteso...
cmq... io sono un detrattore della fuga massificata dei cervelli... benchè per alcuni questa soluzione risponda ad una diretta necessità.
La faccenda delle gallerie...è un'altra cosa... il sistema dell'arte è un business... salvo pochissime eccezioni... tutto il panorama della contemporaneità è popolato da ottimi self promoter travestiti da artisti... per altro questa situazione è un diretto riflesso della società contemporanea... come dire è ineluttabile... uovo o gallina... siamo in un circolo vizioso ove gli artisti sono proseliti di un feudalesimo stratificato basato sul net working... o sui soldi...
Domanda...-
E' davvero importante?
risposta...-
NO.
tutto è transiente... non ci troviamo in un'epoca di revisionismi... oggi vanno gli 80s... domani tutti insieme al dietologo per ingrassare...lo dice la TV...
Dunque...?
l'unico privilegio di un'artista... di qualunque livello... è la possibilità di dare vita e forma alla propria natura in una piccola magia demiurgica.
Direi che sia sufficiente.
Per quello che riguarda l'introito... meglio scegliere altre professioni comunque... es: dentista... idraulico... ginecologo... roba di cui si ha un po' sempre bisogno tutti...
ciao
lorenzalorenza, 28/05/2004 17:51:00
Re: Re: Re: Re: Re: come entrare alla biennale di venezia
l'importante è partecipare...
doattime, 28/05/2004 19:32:00
senti scusa ma qui chi non ha nessuna cultura artistica sei tu - cerca con google chi è bonami - il naif navega in questo sito (oltre all'alta qualità dei suoi collaboratori, e alla scarza qualità della sua comunita) non se ne po piu!!!!
antonioarevalo, 29/05/2004 01:00:00
Pagina: 1 2 3 4
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>

utenti on line
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram