|
|
|
|
Parola di curatore |
.jpg) |
Alice Ginaldi ha fatto uno studio visit della "prima residenza italiana per la pratica pittorica" che si svolge nella bella cornice della villa veneta del Guado dell'Arciduca a Nogaredo al Torre. Qui dal 10 aprile, dieci artisti sono a lavoro invitati da altri quattro artisti e da Andrea Bruciati. Ecco le sue impressioni a caldo su "Painting Detour" scritte per Exibart ... segue
|
| |
|
|
|
Che cosa voglio da exibart |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
forum attivi ARTE E POLITICA cattivo tenente
|
|
      cattivo tenente
|
domenica 29 maggio 2005 Questione di nomi. Durante il mese di giugno apriranno in Campania ben due centri d'arte contemporanea. E se le ultime tendenze in tema di denominazione museale sono vere e proprie analisi di marketing, anche i due nuovi spazi non mancheranno di presentarsi con delle sigle ad effetto. "Il nuovo centro d'arte contemporanea di Napoli in Palazzo Donnaregina si chiamerà MADRE" dichiara il direttore Eduardo Cicelyn in un'intervista che uscirà sul prossimo Exibart.onpaper. Passiamo poi a Benevento per salutare l'arrivo (il prossimo 25 giugno) di ARCOS, diretto da Danilo Eccher. I significati dei due acronimi? Museo d'Arte Donna REgina per il primo, ARte COntemporanea Sannio per il secondo, scelto da un folto gruppo di cittadini votanti.
[exibart]
Bastaaaaaaa! Cristo santo, non basta avere ridotto una città ad avere quasi una galleria privata per quartiere, averla inguaiata con la metropolitana, adesso stanno fioccando anche musei d'arte contemporanea come i funghi, tra un poco c'è ne sarà quasi uno per quartiere perché è giusto che con i soldi dei contribuenti ci mangino e si gonfino tutti, perché il pensiero dell'arte contemporanea passa per il progetto, il dramma qual'è? Sempre gli stessi artisti in questi spazi, i soliti noti ibridi, il paese è sull'orlo di un crac economico ma se è per l'arte contemporanea lo sperpero dei fondi pubblici è più che giustificato. Pesce a Fore è una anguilla in questo sistema slitterà senza farsi prendere e/o partecipare, Pesce a Fore cerca d'ottenere solo un poco più di controllo sulle grandi truffe e menzogne dell'arte contemporanea. Beati artisti, sulle pagine di Fals Art a schiantarmi le palle sulle qualità della competizioni e del prodotto artistico. Passano gli anni, cambiano gli artisti copertina, facce nuove ed opere nuove ma dietro di loro da quaranta anni gli stessi imbroglioni. Intanto il tempo passa, la giostra continua, le quotazioni dei portaborse salgono, sale l'ansia, cresce però anche la posse del Pesce a Fore Project, ci sarà il tempo....
Vi immaginate un globo con il salario garantito per tutti gli artisti contemporanei? Non sarebbe più giusto in una realtà come quella Napoletana? Quanti sono gli artisti contemporanei napoletani tra i trenta ed i quaranta ancora sul sette e quaranta di mamma e papà.
Artisti portaborse, quando avete un poco di tempo entrate in questi musei che vi ospitano, prendete tutte le vostre opere e buttatele int' o cesso, non offendetevi, è un pensiero personale di parte fatto da un artista barbone che invece di uno studio come i vostri vive in una tana di dodici metri quadri senza cucina..., rispetto a voi però io una cosa posso dirla me ne passa pò c***o 'e Benito Ulivo, vò voglio ricere 'e vò voglio cantà.
***** MODIFICATO DA SangheCasalese il 29/05/2005 11.35.27 *****
|
|
|
|
Rispondi a questo messaggio |
|
       Re: cattivo tenente
|
|
!!!
|
|
|
|
|
       Re: cattivo tenente
|
|
ripetutamente la storia si ripete...
|
|
|
|
|
       .Sul Pesce a Fore project dalla rete.
|
se sei soddisfatto del tuo lavoro... o se senti francamente credi che il tuo lavoro possa influenzare il reale, ti consiglio di riflettere sulle tue modalita' espressive. esitono molti artisti fuori e dentro il "sistema", che sembra essere il tuo interesse principale, che operano in una maniera piu' efficace del lavoro che presenti sul tuo sito...(mia personalissima impressione)...
non parlo di me evidentemente, ma ci sono centinaia di artisti che hanno trovato delle modalita' espressive appropriate a questo tipo di coinvolgimento sociopolitico interferendo..; realmente... con il reale...
(moltissimi provengono da aree del mondo in conflitto civile o socialmente ed economicamente difficili... dove studio io ci sono alcuni artisti cinesi, che non fanno le solite foto che piacciono tanto in occidente, ma un lavoro che, seppur in una forma distinta dai linguaggi e dalle estetiche occidentali, trasmette in modo chiaro e forte il disagio di un sofferente divenire sociopolitico.)
Se non ti informi non puoi pensare di poter prendere una posizione diretta che sia efficace...
la pratica d'arte e' per alcuni un impegno serissimo e questo e' certamente vero indipendemente dal tipo di registro in cui operano e del tipo di interlocutore a cui si rivolgono... il sistema del'arte ha una modalita' di funzionamento decisamente schizofrenica ma centrare la propria attenzione di artista su di esso signifaica diventarne complici, anche quando si intonna un furioso controvanto... il battage fa sempre brodo... e inserire fieramente una foto di Gea Politi nel tuo sito non chiarifica la tua posizione rispetto al sistema, nello stesso modo in cui ti affliggi nell'intrattenere una sterile polemica con Politi... questa tua ostinazione puo' darti visibilita', ma la ricerca della visibilita' e' appunto una delle priorita' dirette degli attori del sistema stesso...
Capisco che urlare nella folla sia in qulche modo piu' confortante che stare zitti nel deserto... ma in questa ipotesi si avvera la coincidenza degli estremi..
Con questo ti saluto e spero che tu possa davvero ricentrare la tua attenzione sull'arte e non sulle sue infrastrutture... essere fautore del cambiamento che auspichi diviene meno utopico se sei il primo ad avere trovato un tuo alfabeto...
ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
       ..Re: Sul Pesce a Fore project dalla rete.
|
questa lettera e' stata scritta da me al sig. Mimmo via mail(salvo alcune correzioni da lui apportate al testo di colore folklorico) in seguito ad un'altra mail in cui il medesimo faceva una serie di riflessioni che mi pareva necessitassero una mia risposta, dopo un mio intervento sul forum... Il fatto di scrivere in privato, era da parte mai una forma di sincera cortesia verso il suddetto sig. Mimmo, visto che nella mail esprimevo una velata... critica al suo lavoro di "artista"... se il sig. Mimmo ha ritenuto di inserire questa mia nel forum... dovrebbe anche citare, per amore di verita', la mail successiva in cui, rispondendo a questa, mi invita ad "andare a cagare..." etc etc. Comincio ad essere certa di una mia impressione... il sig. Mimmo non desidera intrattenere una conversazione, bensi' manifestarsi in un pedissequo monologo drammatico, reagendo come un muro di gomma ad ogni sorta di interazione. Posso suggerire al sig. Mimmo di prodursi in un progetto di arte relazionale o performativo a senso unico, magari davanti allo specchio la mattina, o la sera prima di coricarsi... potrebbe essere una alternativa ad hoc alla sua poverta' plastica come pittore... riuscirebbe certamente a suscitare maggiore interesse di quanto possa fare ad oggi... nonostante tutto...
|
|
|
|
|
       ...Re: Re: Sul Pesce a Fore project dalla rete.
|
|
marioooo.........
|
|
|
|
|
       ....Re: Re: Re: Sul Pesce a Fore project dalla rete.
|
|
oh!
|
|
|
|
|
       .....Pesce a Fore project davanti allo specchio in gioiosa e ludica amasturbazione.
|
Brutti questi tempi d'arte, certo davanti allo specchio la figura dell'artista solitario e geniale fa sempre vendere, il problema è che ciò avviene in maniera indipendente dall'artista stesso. Certo davanti allo specchio, muto e senza monologare Cattellan e la Beecrooft diventano dei miti proprio come Picasso e Modigliani, il problema è che il mito davanti allo specchio è per sua natura morto anche quando è in vita, insomma se volessi vendere non avrei neanche bisogno di creare mi basterebbe il logo firma, io notoriamente non firmo mai le mie non distinguendo tra pubblico e privato. Le opere del mito davanti lo specchio del sistema però si vendono bene e meglio, la morte dell'arte ha un valore la vita no, anche se qualcuno con la sua retorica spicciola mi vorrebbe morto. Insomma è un dato di fatto inconfutabile che pittori e scultori oggi sono meno che abili artigiani di un tempo da un punto di vista sociologico, è un dato di fatto che gli artisti oggi siano inutili all'arte ma utili agli affari dell'anarco capitalismo, questa è l'arte attuale interessante in vendita. L'arte crea gli artisti non per bisogno d'arte ma per produrre denaro, insomma questi c***o d'artisti ribelli che giocano a smontare le mie argomentazioni altro non fanno che giocare alla roulette del capitale transnazionale sperando d'essere il prossimo nome firma tirato fuori dal nulla. Signori nell'arte come nella vita non faccio distinzione tra pubblico e privato, anzi è proprio al colloquio privato che mi sottraggo, perché non protegge come sosteneva anche Politi, bensì condanna l'arte.
Dal sud est sardo Mimmo.
P.s. Tutto quello che mi scrivirete in privato diventerà pubblico, siamo o non siamo in rete?
***** MODIFICATO DA SangheCasalese il 03/06/2005 12.12.12 *****
|
|
|
|
|
       ......Re: Pesce a Fore project davanti allo specchio in gioiosa e ludica amasturbazione.
|
il fatto di non firmare le tue opere se ti basterebbe un logo per importi nel mercato, ti fa onore. tuttavia una domanda mi rimbalza nella testa... se qualcuno non cerca apprezzamenti, pareri, condivisione o anche, perchè no... "essere un giorno il prossimo nome tirato fuori dal nulla", che ci sta a fare qui dentro???? io personalmente, non riesco a vivere con quello che dipingo, non ho problemi o pudori nel dirlo, lavoro come capita e quando capita, adattandomi a fare davvero di tutto... questo mi serve per "campare" e quello che faccio diventa una cosa totalmente mia, estranea al mercato. nel momento in cui riuscissi a vivere con ciò che per mio e sottolineo MIO piacere produco, non vedo perchè dovrei crearmi tanti problemi??? mi considererei estremamente fortunato e continuerei a fare quello che da sempre faccio... ma se fossi miliardario??? se davvero non avessi problemi di "sopravvivenza"??? se fosse davvero così, probabilmente dipingerei lo stesso, ma non con la stessa voglia di farmi vedere, di uscire allo scoperto, di trovare gente a cui piaccia quello che faccio. continuerei a dipingere e finalmente potrei anche permettermi di non esser visto e non star qui dentro!!!! Lò
|
|
|
|
|
       ....... davanti allo specchio in gioiosa e ludica amasturbazione.
|
x fore: left sticker?...fiche X games ...fanno male... troppe fanno male... prova l'oggettische 
marioooooo.....
***** MODIFICATO DA god.mar il 03/06/2005 16.40.43 *****
|
|
|
|
|
       ........Re: DA CARTA........................N.20
|
post-genere.
Con la fecondazione artificiale si compie l'evoluzione che permetterà all'umanità di dominare la funzione riproduttrice................................. Il corpo femminile, con la sua capacità unica di creare vita umana, sta per essere espropriato e sezionato come mero materiale per la produzione tecnologica di essere umani...................................... L' ingegneria riproduttiva genetica è un altro tentativo di porre fine all'autodeterminazione dei nostri corpi......................................
READY-MONICA.LANFRANCO.MADE
|
|
|
|
|
       .........Due giugno.
|
Artists Against Wars
Comunicato Stampa sulle Violenze del 2 giugno
Il 2 giugno sangue, violenze e gratuità hanno funestato tutte le contro manifestazioni del movimento pacifista, in questa nostra Roma vestita di abiti militari e di commercio ipocrita.
La Rete Artisti contro le guerre esprime la propria solidarietà ai compagni feriti e lacero contusi vittime delle violenze, informando di aver subito parte della repressione preventiva tramite il corpo dei Vigili Urbani, che prendeva possesso dei documenti della signora Morandi, organizzatrice dell'evento romano, alle ore 9.30 e li restituiva alle ore 12.00 di fronte agli ormai esterrefatti portieri del Museo di Castel S. Angelo, impedendo di fatto il ricongiungimento degli Artisti al corteo pacifista nei pressi dell'Isola Tiberina.
Nel corso delle tre ore di ritardo con il quale ha preso vita la manifestazione degli Artisti, conclusasi con un grande successo di pubblico nazionale ed internazionale per le performance artistiche visivo museali, teatrali, poetiche e musicali, la presidente della Associazione Argon - Bloggersperlapace signora Loredana Morandi è stata più volte minacciata di denuncia e di multe milionarie per l'occupazione del Ponte di Castel S. Angelo, di fronte a dozzine di testimoni e stante il visto Questura firmato in originale in suo pugno, finanche ricorrendo al mezzo della menzogna sull'impossibilità dei mezzi di soccorso ad accedere al ponte, che di fatto è chiuso su entrambi i lati all'accesso di ogni mezzo su 4 ruote da ben TRE (-3-) colonnine di Marmo Travertino, delle cave del Lazio.
Informiamo che la pattuglia vv. uu. inoltre ha effettuato i rilievi metrici delle opere d'arte pittorica in corso di lavorazione, onde multarle per l'occupazione del suolo pubblico.
La rappresentante della Rete Artisti, quindi, ha richiesto di effettuare tali rilievi sulle normali planimetrie del Ponte di Castel S. Angelo ritenendolo interamente occupato e non sulle opere d'arte ancora fresche di pittura ed ha concluso, forte del regolare visto firmato Questura di Roma e in procinto di un malore cardiaco per le molestie subite, con l'ottenere il rapido allontanamento dei Vigili alla formale promessa della regolare denuncia.
Inoltre la signora Morandi pur trovandosi in strada ha dovuto rassegnare alle autorità il numero del proprio Codice Fiscale, onde essere ella stessa multata, stante che la richiesta stessa del Codice Fiscale per la strada fosse di per se un abuso.
La signora Morandi, già membro ufficio stampa dei Giuristi Democratici e collaboratrice di note testate giuridiche, ribadisce per la Rete degli Artisti, che le eventuali multe contro persone fisiche e contro le Associazioni organizzatrici della manifestazione spettacolo "pontiNONmuri", nello specifico giuridico degli Artisti, verrebbero spiccate in violazione della Carta Costituzionale della Repubblica sulla pretestuosità legata all'autorizzazione:
- all' Articolo 17, che sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi pacificamente e senz'armi. - all' Articolo 21, il diritto alla libertà di espressione di tutta la popolazione; - all' Articolo 33, che cita testualmente: "le Arti sono libere e libero ne è l'insegnamento".
La Rete Artisti informa inoltre, che per le ripetute visite della Guardia di Finanza sul ponte di Castel S. Angelo, alcuni artisti hanno volontariamente assistito le Comunità Internazionali partecipanti alla manifestazione spettacolo pacifista "pontiNONmuri", con particolare attenzione agli Srilankesi, già vittime dello tsunami, e alla minoranza kurda residente in Italia, onde non esporre i membri presenti ad alcun disagio.
La Rete Artisti contro le guerre esprime la propria solidarietà ai compagni del Forte Prenestino e Radio Onda Rossa, aggrediti nella notte dalla violenza nazifascista.
Per i fatti di sangue contro il corteo pacifista si rimanda per completezza di informazione ai comunicati stampa delle organizzazioni presenti.
Rete Artisti contro le guerre
Loredana Morandi Pino De March Edvino Ugolini Luciano Pignatti Stella Cappellini
--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________ http://www.forumdelteatro.org ZONA FUORI GATS forum del teatro * info@forumdelteatro.org Dalnulla mailing list: dalnulla@inventati.org per iscriverti, cancellarti o modificare le opzioni vai a: https://www.inventati.org/mailman/listinfo/dalnulla Questa lista non accetta allegati o mail in formato html
|
|
|
|
|
       .......Pesce a Fore project davanti allo specchio in gioiosa e ludica masturbazione.
|
Forse non sono stato abbastanza chiaro, io cerco scambi di parere e condivisione con tutti, altrimenti perché pensate perda tempo ed energie a stuzzicare Polli Bolliti e Ulivisti dell'arte vari? Non credo in questo sistema dell'arte ma credo nell'arte e le due cose non sempre sono sincroniche e compatibili, non pensi? Vivo da precario emigrante su un isola, qualcuno dice che è un lusso, sovente sono costretto a chiedere prestiti ed aiuti economici, mi adatto a fare davvero tutto e mi faccio mille problemi etici, morali e sociopolitici, convinto del fatto che questo sistema del'arte gli artisti possono modellarlo in maniera olistica solo dal basso.
***** MODIFICATO DA SangheCasalese il 04/06/2005 19.52.59 *****
|
|
|
|
|
       ........Pesce a Fore project.
|
Original Message ----- From: Limiti Stefania To: Loredana Morandi ; loredana morandi Sent: Wednesday, June 01, 2005 6:13 PM
KBXP ZCZC0445/SXA WIC30196 R POL S0A S41 QBXB 2 GIUGNO: A ROMA ARTISTI MANIFESTANO SUI PONTI CONTRO GUERRA 'PONTINONMURI' A CASTEL S.ANGELO E ISOLA TIBERINA (ANSA) - ROMA, 1 GIU - Artisti in piazza, anzi sui ponti del Tevere, a Roma, per dire no alla guerra ''senza se e senza ma''. E' il programma di ''PontiNONmuri''la manifestazione indetta per domani a Roma, in occasione della Festa della Repubblica, dalla Rete Artisti contro le guerre. Con performance, installazioni, esposizioni di opere, persino realizzazione di lavori in diretta e con la collaborazione del pubblico. Due gli appuntamenti della giornata: sul ponte dell'Isola Tiberina, dalle 9.00 alle 14.00, e sul ponte di Castel Sant'Angelo dalle 9.00 fino a sera. Mentre nel pomeriggio, sul ponte di Castel S. Angelo, sono attesi i rappresentanti delle Forze Sindacali e del Movimento. Tantissimi e da tutta Italia gli artisti che hanno annunciato la loro presenza: dai poeti Edvino Ugolini e Pino De March, all'artista Luciano Pignatti con ''Lucianaun da Baun Port o della trasformazione di un cavaliere medioevale guerrafondaio in vero pacifista'' e con la performance satirico strillonesca ''Il Fagiolino giullare''. Dai napoletani del ''MarioPesce'aFore project'' ai Giovani Poeti d'Azione di Alessandro D'Agostini e la Maratona dei Poeti di Francesca Farina. E poi ancora, gruppi musicali e singoli artisti, performance dell'artista Pilar Castel, di Chiara Ugolini, Eleonora Pirondi. Con la presenza, su entrambi i ponti, anche delle makeup artists della scuola di trucco teatrale cinematografico Studio 13 di Roma. E non solo: a Castel S. Angelo anche la realizzazione delle installazioni della scultrice Alessandra Nardi e della artista Olimpia Della Corte, con la collaborazione della performer Alessandra. Mentre in diretta, l'associazione Horti Lamiani di Domenico Giglio realizzera' una grande tela collettiva. E la pittrice Eugenia Serafini, in collaborazione con il pubblico, lavorera' ad una grande tela. L'evento ha anche un suo stendardo, che e' stato realizzato dal pittore abbruzzese Luigi Del Greco e sara' steso dal ponte oltre ad uno striscione, opera dei writers Deva e Rozza A.W.C.. E ancora: il giapponese Tatsuo Ikeda realizzera' una installazione sul ponte fra i marmi con del filo rosso e, in anticipazione del Festival internazionale del Munzur, saranno ospiti a Castel Sant' Angelo i Tamburi del fuoco del Newroz. In aggiunta, uno stand di informazione sull'evento, uno stand di informazione sulla Palestina con due mostre della Comunita' palestinese (accompagnate da una performance del cantante Mohammed Salman), una performance di danza tradizionale dallo Sri Lanka. Mentre dal ponte dell'Isola tiberina sventolera' il bandierone della Pace lungo 20 metri. (ANSA).
LB 01-GIU-05 17:49 NNNN
--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________ http://www.forumdelteatro.org ZONA FUORI GATS forum del teatro * info@forumdelteatro.org Dalnulla mailing list: dalnulla@inventati.org per iscriverti, cancellarti o modificare le opzioni vai a: https://www.inventati.org/mailman/listinfo/dalnulla Questa lista non accetta allegati o mail in formato html
Allegati: untitled-[1.2] 3.9 k [ text/html ] scaricare | leggi
|
|
|
|
|
       ......... Pesce a Fore project.
|
domenica 5 giugno 2005 Cinquant’anni di buio, e ora la luce. Si riaccendono i riflettori sulla Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che il 7 giugno riapre i battenti dopo i lavori di ristrutturazione dei vecchi spazi espositivi. Il criterio di allestimento, adottato di concerto con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, è improntato ad un accorpamento su base cronologica e tecnica. Preti Ribera, e Francois de Nomé le star della sezione dedicata ai dipinti antichi; scontata, tra le tele dell’Ottocento, la familiare presenza di Mancini, Morelli e Cammarano, mentre nella rassegna del Novecento spiccano Viti, Ciardo, Brancaccio, Notte e Giarrizzo. Alfiere della collezione di sculture è Vincenzo Gemito, mentre i disegni abbracciano un arco di tempo più vasto, da Pitloo a Gigante, da Michetti a Casciaro passando per il solito Morelli. A completare il percorso, la Sala Palizzi. La novità è rappresentata dalla nuova sezione di arte contemporanea che, grazie anche alle donazioni Lippi e Waschimps, e alla panoramica su movimenti storici come il Gruppo Sud, l Mac e il Gruppo ‘58, va ad infoltire ed ampliare la proposta dell’istituto, che in tal modo firma un rinnovato ”contratto” con la città, dichiarando l’ambizione a recuperare un ruolo determinante non solo nel sistema formativo, ma anche in quello più schiettamente divulgativo e museale. Insomma... un Pan-palazzo dell’arte (pardon, delle arti) già aperto, una Madre Regina in dirittura d’arrivo e ora una “vecchia signora” ringiovanita: chi offre di più? (a. p.)
-------------------------------------------------------------------------------- Ritorno in Accademia: la galleria ritrovata. Capolavori dell’arte a Napoli tra ‘800 e ‘900. Inaugurazione: martedì 7 giugno ore 18,30. Accademia di Belle Arti di Napoli, via Bellini 36 Ufficio Stampa Civita Barbara Izzo: tel. 06 692050220 fax 06 69942202 e-mail izzo@civita.it
[exibart]
Quanti spazi d'arte stanno sorgendo a Napoli? Funghi, l'unione dei galleristi partenopei sta capitalizzando bene la città, artisti ovunque, in cerca d'immortalità ma naturalmente condannati all'anonimato, c'è talmente una sovraesposizione d'individui che presumono di fare arte e della loro presunta arte che l'unica scappatoia possibile per chi vuole sul serio farsi vedere e non esporre con loro, entrare nella CRICCA vuole dire accettare la logica del branco e consegnarsi all'anonimato collettivo. Perdonatemi poi una domanda: che c***o ci fa il gruppo sud all'Accademia di Belle Arti? Mario Pisci a Forasa
***** MODIFICATO DA SangheCasalese il 07/06/2005 11.23.58 *****
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|