1037 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Scacco alla crisi
La Lavagna
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti
messaggi nuovi - senza risposta - tutti i forum

free '4umIL FORUM LIBERO !!!$$$ ESPORRE E PAGARE $$$
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>
$$$ ESPORRE E PAGARE $$$
Quotdianamente mi giungono inviti ad esporre a pagamento da gallerie più o MENO, di solito meno, note.
Cosa ne pensate?
Vale la pena pagare per esporre o sono tutti speculatori?
Fin ora ho sempre rifiutato dopo aver sostenuto più o meno accese, di solito più, discussioni.
Molti dicono che è giusto e normale pagare, si tratta di fare investimenti su sè stessi.
Eppure rimango sempre indispettito da chi mi offre spazi a spese mie.
Una galleria di Lucca mi ha anche offerto una trasmissione televisiva di televendita, con me presente, per la modica cifra di 1300 euros. Ovviamente ho riso in faccia al curatore. Epperò di spazi gratis in galleria non ne trovo. Nei locali e nei pub invece, qualcosina.
Lasciando stare che il mio lavoro possa piacere o meno.
Secondo voi è più utile pagare ed esporre o rimanere in ombra e risparmiare??
Rispondi a questo messaggio 
Grigiocolore, 24/10/2005 12.53.04
Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
in generale sono convinto anch'io che pagare per esporre nn serve a niente se nn a impolpare il curriculum di eventi fittizi. probabilmente si possono presentare anche offerte serie dove il contributo dell'artista va a coprire una parte delle spese e nn si tratta solo di racimolare qualche euro speculando sul legittimo desiderio di farsi conoscere. bisogna saper scegliere ma ci sono anche gallerie che lavorano in conto vendita, in definitiva penso che chi crede in te nn chiede soldi
SandroTaliani, 24/10/2005 13.05.02
si ma se rimani in ombra non ti conosce nessuno...poi alcuni non sono speculatori,,sono accettabili i prezzi che vogliono per fare mostre,,.
a chi li fai vedere i tuoi quadri sennò..a me più che vendere piace avere un riscontro(poi se vendo meglio ancora)...
marat, 24/10/2005 13.09.08
Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
hai ragione conta più il riscontro che vendere ma hai mai provato a nutrirti di riscontri? )))
SandroTaliani, 24/10/2005 13.13.49
Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
capox e secondo te perchè
andrò a fare la stramaledetta ssis l'anno prox...

tanto pe campà.......
marat, 24/10/2005 14.01.03
Re: Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
finché ci saranno artisti disposti a pagare le gallerie continueranno a chiedere contributi più o meno cospiscui
bluemargot, 25/10/2005 14.40.10
Re: Re: Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
Offerta per esporre a Lineart Fiera di Gande Belgio
Galleria di Madrid vuole 1450 €uro + il 35 % sul venduto. Inoltre devi spedire a tue spese le opere a Madrid e pagarti il recupero.
Rischiano qualcosa loro? No, che si venda o no (così hanno la scusa per non dannarsi) hanno già guadagnato.
deficiente, 25/10/2005 14.57.58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
ho partecipato quest'anno ad artefiera, miart, art paris, vi sconsiglio di sborsare una lira. Lasciate stare gli affitta camere!
zini, 25/10/2005 15.17.00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
da noi si espone senza pagare.
(solo colletive per ora)
www.artetica.org
artetica, 31/10/2005 19.19.17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
da noi si espone senza pagare.
(solo colletive per ora)
www.artetica.org
artetica, 31/10/2005 19.19.27
non pagare, piuttosto aspetta e nel frattempo cerca di migliorare e persevera nel cercare spazi gratuiti e gente che crede veramente in quello che fai
xxuxx, 31/10/2005 19.32.11
sarebbe bello ESPORRE e basta..
niky7, 31/10/2005 19.48.14
Re: Re: Re: $$$ ESPORRE E PAGARE $$$
pagare pagare pagare !!! mi sembra giusto punire in tal modo la vanità degli artisti che ci sottopongono a visioni truci!!! d))))
doattime, 01/11/2005 8.27.02
ALL'ARTISTA OGGI SI RICHIEDE DI FARE LE OPERE, DI PORTARE I CLIENTI, DI PAGARSI IL CATALOGO, LE SPESE DELLA MOSTRA....

INSOMMA, QUALCHE GALLERISTA L'HO SENTITO DIRE ALL'ARTISTA CHE GLI PRESENTAVA LA PROPRIA RICERCA ED ATTIVITA': "CHIEDITI SE TI SERVE LA MOSTRA!"

AUTOPRODURSI...
AUTOPRODURSI?

MA ALLA FINE, S EUNO SI DEVE PAGARE LA MOSTRA, MA NON E' MEGLIO CHE SI "AUTOPRODUCE" UNA PICCOLA PUBBLICAZIONE? UN CATALOGO DOVE PRESENTA LA PROPRIA RICERCA ED ATTIVITA', DA FAR GIRARE, DA FAR CIRCOLARE?

INSOMMA, COME OTTIMIZZARE LE EVENTUALI POCHE RISORSE CHE UNO HA A DISPOSIZIONE.

LA MOSTRA INIZIA E FINISCE. HA DEI TERMINI TEMPORALI.

LA PUBBLICAZIONE ALMENO RESTA, RIMANE.

PURTROPPO, ALL'INFUORI DELLA QUALITA' DELLA PROPRIA RICERCA, COME DICEVI PRIMA - PUO' PIACERE O MENO - OGGI C'E' UNA FASE DI STALLO DEI SPAZI ESPOSITIVI CHE SONO MENO DISPONIBILI AD ACCETTARE DEI PROGETTI, DELLE MOSTRE, SIA PERSONALI CHE COLLETTIVE.

QUI SI LAMENTA LA TOTALE LATITANZA DELLE ISTITUZIONI, DAGLI ASSESSORATI DEI MUNICIPI IN SU', CHE DOVREBBERO METTERE A DISPOSIZIONE DEI LUOGHI PER ESPORRE GRATUITAMENTE: DIETRO LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO ESPOSITIVO, IL PROPONENTE DOVREBBE AVERE LA DISPONIBILITA' DI UN LUOGO DOVE POTER ALLESTIRE LA PROPRIA MOSTRA, EVENTO O MOMENTO CULTURALE.

AH, DIMENTICAVO, SIAMO IN ITALIA....

robertosavi, 13/11/2005 23.53.50
spazi espositivi gratuiti va bene, ma ci vorrebbe più selezione. in italia
espongono cani e porci
fatinablu, 14/11/2005 16.21.47
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>

utenti on line
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277