614 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Scacco alla crisi
La Lavagna
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti
messaggi nuovi - senza risposta - tutti i forum

free '4umIL FORUM LIBERO !!!Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>
...............Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
ANTONIOMUADIB, tu non hai bisogno di EROI o SANTI. E vabbè, sei libero di farne a meno. Io li considero invece indispensabili, trainanti, trascinanti.
D'accordo: ci vorrebbero più CITTADINI! Ma come li "confezionamo"? Con questa FAMIGLIA, CON QUESTA SCUOLA, CON QUESTI PESSIMI MODELLI POLITICI ED ISTITUZIONALI? Dunque, stanno gradualmente andando a farsi benedire il SENSO DELLA COLLETTIVITA' (ingoiato dall'individualismo egoistico), il RISPETTO UMANO (vanificato dall'indifferenza in cui si naviga) l'AMORE PER IL PATRIMONIO COMUNE: guarda ad esempio che spettacolo si osserva nel centro storico di MODICA, a quattro passi da un gioiello di Duomo barocco.
Giusto! I nostri politici, fatta salva la pace di pochi, sono avidi di CARICHE, ROBA, SOLDI. Tu forse pensi che cresceranno alle elezioni Amministrative del prossimo maggio i voti che si daranno agli sparuti candidati onesti, generosi, preoccupati del "bene comune"?
PERICLE... (UN GRANDE), ma è modello di riferimento per l'attuale Presidente del Consiglio? Com'è nata, come s'è sviluppata e com'è finita la vicenda del ministro Bondi? Ed ora di nuovo e di positivo che c'è? Credi che alle prossime politiche la maggioranza della gente si ricorderà ancora di Bondi e, per AMORE PER L'ARTE, si sforzerà di scommettere sulle alternative possibili?
Ripartiamo dal basso, ANTONIO, e, con la grinta necessaria, proseguiamo nella "lotta senza quartiere" ai nemici sostanziali del BENE e del BELLO!!! Questa è responsabilità di ciascuno di noi...minimi. CIAO! Marcostorino

***** MODIFICATO DA marcostorino il 16/04/2011 22.09.10 *****
Rispondi a questo messaggio 
marcostorino, 16/04/2011 22.09.10
................Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Seguire qualcuno senza essere consapevoli ,solo per il suo carisma,fascino etc etc porta dove ?????
E' pericoloso!!!

L'Arte non nasce sopra gli Alberi come qualsiasi frutto .
Si è Artisti o non lo si è .

Semplice .

Si possono imbrattare tutte le tele di questo monda ma è inutile ..............

In relazione a seguire qualcuno tutti sono liberi di farlo ci mancherebbe altro,ok...

Io preferisco condividere alla pari con persone che non dipendano da me !!! , fare le cose con me .

***** MODIFICATO DA antoniomuadib il 21/04/2011 14.32.10 *****
antoniomuadib, 21/04/2011 14.32.10
.................Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
...E seguire qualcuno, ESSENDONE CONSAPEVOLI, e NON PER IL SUO CARISMA, FASCINO ETC, BENSI' PER LE IDEE CHE AFFERMA, E' PARIMENTI PERICOLOSO???
NON CREDO AFFATTO! ANZI EGLI E' GUIDA, TERMOSTATO, RIDUTTORE, AMPLIFICATORE, DIFENSORE, ANTESIGNANO DI CHI HA LIBERAMENTE SCELTO DI SEGUIRLO.
CERTO, OGNUNO E' SUPERLIBERO DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI COME MEGLIO GLI PARE. BELLO E' FRATTANTO "CONDIVIDERE ALLA PARI" CON PERSONE ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTI. INTANTO, FERMO RESTANDO IL GIUSTO BENESSERE CHE SI ASSAPORA STANDO/FACENDO CON SE STESSI, MI RIMANE, SU QUESTO VERSANTE, SOLAMENTE UNA TRACCIA DI DUBBIO RELATIVA AL RISCHIO CHE SI CORRE: QUELLO DELL'AUTOFERENZIALITA'... Marcostorino
marcostorino, 22/04/2011 0.16.27
..................Re: Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Bravo Marcostorino! sono convinto che quando si sa di aver fatto qualcosa di notevole ci si può permettere di incontrare altri. Ma per incontrare altri bisogna sapere di essere in grado di fare qualcosa di notevole...
RiccardoManca, 23/04/2011 12.32.50
...................Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
GRAZIE, MAESTRO MANCA!
Per te, in questa Notte che precede l'ALBA di PASQUA un caro AUGURIO che ti reca i fiori bianchi del melo del mio orto. Immagine tecnicamente più che dilettantesca, ma forte nel suo messaggio di amicizia e di giusta valorizzazione del tuo talento, fonte ineasuribile del "notevole" che ci sai offrire. AD MAJORA SEMPER! Marcostorino
marcostorino, 24/04/2011 1.43.22
....................Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Ringrazio e contraccambio l'Augurio, il tuo orto dev'esser bello, è ben curato.
RiccardoManca, 24/04/2011 12.07.14
..................Re: Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
"'AUTOFERENZIALITA'" Autoreferenzialità ?????

Dopo aver sperimentato L'Arte degli altri ,bisogna costruire una propria cifra stilistica ,una propria riconoscibilità che fa dire a chi guarda è un Michelangelo ,un Picasso ,un Mirò etc etc ...

Spesso ci si infila in dei filoni già battuti che hanno consenso ,ma sono i percorsi degli altri Artisti non il nostro.

La sperimentazione di una traccia ,di una nuova combinazione di segni che portano ad una nuova scrittura.

L'Artista è uomo del proprio tempo o semplicemente va ad utilizzare linguacci precedenti per poter affermare un suo percorso o idea di cosa pensa del fare Arte...

C'è tanto ECO nel fare "Arte" ,si ripetono i fasti degli altri senza nemmeno una personale reinterpretazione...

L'Artista ha consapevolezza che ciò che fa possa essere diverso o semplicemente Altro da quello degli Altri ....

Lo sviluppo dell'Arte Europea con un contributo dell'Arte Pop Americana vedi Andy e altri è lineare a dispetto di altre culture che si sviluppano per cicli finiti ,vedi l'Arte dei Maya .

***** MODIFICATO DA antoniomuadib il 27/04/2011 9.52.57 *****
antoniomuadib, 27/04/2011 9.52.57
...................Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Punti di vista esclusivamente tuoi...
RiccardoManca, 27/04/2011 12.20.06
....................Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
CARO ANTONIOMUADIB, continuiamo a scambiarci opinioni: ci aiutiamo vicendevolmente; il dialogo serio e rispettoso arricchisce; il confronto è un bene per ciascuno di noi.
Io credo d'aver colto le radici (pregresse) del tuo discorso che non è affatto peregrino, anzi ammonisce beceri imitatori di ogni risma.
Vedi, però: RICCARDO MANCA che, come forse sai, è un grande artista della fotografia e non soffre...poco...di certe scivolate individuali o di massa, è stato netto con te: ha dovuto dirti che il pensarla in un certo modo non equivale sempre all'aver centrato, da subito, il bersaglio. Meditando e limando posizioni, l'obiettivo può essere sempre migliorato lungo una retta che, per sua stessa natura, non avrà mai termine.
Io stesso, nell'introdurre l'ipotesi di un rischio-autoreferenzialità, non solo non intendevo limitare affatto gli orizzonti della tua weltanschauung, ma, con garbo, ho voluto amichevolmente indurti ad una riflessione profonda che -mi permetto di ipotizzare- tu, una volta colle dita sulla tastiera, hai reso volante, ribadendo poi sostanzialmente concetti di fatto scontati e puntualizzazioni che mi sono apparse più apologetiche che interlocutorie. E' più che evidente, ANTONIO, che l'originalità creativa è "condicio sine qua non" per qualsiasi autentico artista del XXI secolo (di cui stiamo parlando in questo Forum) e di tutti i tempi! Del resto, anche in ogni povero fiore di campo o fra i verdissimi fili d'erba c'è contestualmente l'omologo e il diverso: veramente nessuna di queste piccole creature è l'esatto clone d'un'altra: ciascuna è unica e irripetibile, nel tempo e nello spazio, da quando la terra ha cominciato ad essere abitata dai viventi e "finché il Sol risplenderà su le sciagure umane". Allora, riprendendo il filo, ridisponiamoci a riaprire un dignitoso tavolo di riesame del problema con persone credibili e dignitose. Questo sì. Non altro, certamente! Non gli ECO oggi straripanti e neppure mille altre "cordate" o "contaminazioni" che , alla fin fine, non onorano chi vi appartiene o chi le partorisce nutrendole di pochezze o di copiaincolla. Ritieni che, su tali basi, si possa e si debba dialogare ancora, scavando, scavando ogni giorno, perché ogni giorno, davvero, dietro l'angolo, ma anche nel nostro intimo universo individuale di studio e d'arte, fanno capolino altrui tentativi di furto, luoghi comuni da scartare e possibilità di deragliamenti? Tutto qua. Le verifiche, sentendo ad orecchi tesi gli altri, possono perfino scottare, ma alla lunga risultano benefiche. O no? Chi di noi crede di aver in mano inossidabili verità si espone a delusioni. Ti ricordo infine, qualora tu non l'abbia già in mente, un'affermazione "spazzante" di Moliere: TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI ED I MIGLIORI NON VALGONO NIENTE. In definitiva -a mio modesto parere- sì alle peculiarità che consentono di identificar presto il cuore e la mano di questo o quel gigante od esponente minimo della storia dell'arte, ma attenti a non convincerci che questa o quella nostra pur sudata acquisizione-espressione-comunicazione corrisponda all'ombelico del mondo. Con viva cordialità! Marcostorino
marcostorino, 29/04/2011 2.07.26
.....................Re:L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Quando si parla,scrive si esprime una propria opinione che attraverso la dialettica può talvolta cambiare.

L'opinione propria,pensiero ,idea su di un qualcosa deve avere una durata almeno ragionevole,non cambiarla dopo poco tempo ,altrimenti tutto è vero è niente lo è se la si cambia subito dopo.

Qual'è la tua idee di arte ???

In quale filone inserisci l'arte dell'oggi ,quali sono i paradigmi a cui ti riferisci per affermare che un'opera di un'artista è arte e l'altra no ??

Oppure tutto è Arte ???

Non sono riuscito a capirlo ????

Io propongo una tesi la tua qual'è ???

In un Articolo di 4 giorni fa Bonito Oliva affermava che L'Arte Oggi non può non stupire ,2 giorni un'altro critico ,non ricordo il nome affermava che L'Arte deve essere anche capacità tecnica.

Altri critici affermano invece che l'Artista debba fare della complessità,dov'è la verità?
Oppure l'arte per altri l'arte è quella che si interessa del sociale ,oppure è Arte di denuncia.

Io in maniera semplici dico che L'Artista deve avere una propria ricerca,affermare un suo punto di vista ,staccarsi dalla consuetudine.

Il mio è un modo di pensare dell'oggi ,con cui ci si può confrontare e dissentire ,il tuo qual'è ????

Antonio MUA-DIB ( vedi Dune ,film )

***** MODIFICATO DA antoniomuadib il 29/04/2011 11.34.44 *****
antoniomuadib, 29/04/2011 11.34.44
......................Re: Re:L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Parole, belle, poco belle, interessanti se si ha voglia di aver interesse a parlare... ci fai veder qualcosa di quello che fai? così si può capire meglio la tua essenza che, a mio parere, è molto orientata a citare citazioni già dette. Che cos'è l'arte? per me è solo un'espressione di noi. Ma noi che, come ho detto, possiamo incontrare altri perchè siamo in grado di sapere quello che facciamo.
RiccardoManca, 29/04/2011 22.18.57
.......................Re: Re: Re:L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
ANTONIO CARO, SOTTOSCRIVO IN PIENA COSCIENZA LA SEGUENTE TUA PUNTUALIZZAZIONE: "Quando si parla,scrive si esprime una propria opinione che attraverso la dialettica può talvolta cambiare".
BENE! TANTO PREMESSO, DOVREI RISPONDERE AD UNA BATTERIA DI QUESITI ESTREMAMENTE INTERESSANTI DA TE POSTIMI. COMINCIO, STASERA, E FINISCO COL PRIMO: L'Arte è, a mio modesto avviso, un'intelligente e creativa re-interpretazione della realtà, del sogno, dell'utopìa, della metafisica...
Arte è anche fotografare (...talento del Maestro Manca): puoi vedere -nell'allegata immagine - un Suo Omologo per terra seduto a scrutare i "battienti" del mio paese - GRAZZANISE (Caserta) - la mattina del recente Lunedì in Albis. Egli non copia pedissequamente il concreto: lo seleziona, gli dà la giusta luce, ne coglie "attimi fuggenti"... e ci restituisce, poi, vere e proprie opere d'arte, per formato, stampa, carta usata, b/n o colori, facendoci avvertire emozioni, fermando magicamente il tempo (CHE COSA GRANDE!), donandoci il profumo dell'uomo, del mondo, della VITA!
CIAO!A PRESTO! Marcostorino
marcostorino, 06/05/2011 19.14.37
........................Re: Re: Re: Re:L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
Bello il tuo dire... dovrebbe unire molte essenze.
RiccardoManca, 09/05/2011 16.03.16
.........................Re: Re: Re: Re: Re:L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
GRAZIE per l'auspicio, Maestro MANCA! Purtroppo il "dire" non basta, va integrato col "fare" convinto e convincente, paziente, tenace: come anche SPES, ULTIMA DEA, fugge i sepolcri, così pure il BELLO s'adagia sovente fra i mozziconi. A bientot! Marcostorino
marcostorino, 10/05/2011 2.28.53
..........................Re: Re: Re: Re: Re: Re:L'ARTE DEL XXI SEC DOVE VA?
zzzzzzzzzzzz ronf ronnnnfff Zzzzzzzzzz
robertone, 12/05/2011 7.47.38
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
<<precedentesegnala questo interventosuccessivo>>

utenti on line
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277