3081 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
13/11/2018
ArtePadova 2018. A novembre torna la manifestazione d'arte moderna e contemporanea, con 15.000 opere e 300 espositori
13/11/2018
Trovato in Germania l’uomo che provò a vendere gli effetti personali rubati di John Lennon
13/11/2018
Presentata la versione restaurata di Juniper Tree, il primo film di Bjork
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

REGOLAMENTO E NORME REDAZIONALI OBBLIGATORIE PER LA COMPILAZIONE CORRETTA DELLE SCHEDE EVENTO (NB: Solo per utenti in possesso del tool necessario)

domenica 8 aprile 2018

NOTA BENE: SOLO PER UTENTI GIA' ABILITATI AL SERVIZIO TRAMITE ATTIVAZIONE DEL TOOL NECESSARIO (vedi questo link)

Qualche nota preventiva [ATTENZIONE: non sono i soliti discorsi!]

- Ricordiamo che la pubblicazione nel calendario di Exibart.com degli eventi non è automatica né immediata ma subordinata alla compilazione corretta della scheda evento secondo le regole editoriali fissate.

- L'inserimento della scheda evento in calendario non è immediata ma avviene previa verifica, da parte della redazione, della conformità alle norme redazionali.
In caso la scheda fosse compilata in maniera errata, la stessa sarà rifiutata e quindi non inserita in calendario. In tal caso riceverete una mail di rifiuto: dopo le necessarie correzioni potrete riproporre la scheda in accettazione.

- Non saranno pubblicati eventi inseriti in maniera non conforme a quanto indicato.


DISCLAIMER IMPORTANTE.
Si precisa che la presenza nel calendario del sito non implica né sottintende, da parte di Exibart, alcun giudizio di valore sulla qualità dell'evento stesso, né sulle opere né sugli artisti esposti, ma va intesa unicamente come pura e semplice manifestazione del diritto di cronaca (che si esplicita nella pubblicazione di un comunicato stampa redatto da fonte esterna, la quale è da ritenersi unica ed esclusiva responsabile quanto ai contenuti o ai giudizi espressi).
Gli unici giudizi critici attribuibili alla testata sono solo ed esclusivamente quelli espressi negli articoli di recensione pubblicati a firma dei nostri redattori o collaboratori, in sezioni del sito esterne alle schede-evento.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' - Exibart.com declina ogni responsabilità circa l'accuratezza e la veridicità delle informazioni inserite nelle schede evento.
L'utente che inserisce tali schede è pertanto da ritenersi l'unico ed esclusivo responsabile di eventuali disguidi verificatisi in seguito a imprecisioni o errori che vi fossero presenti. Si consiglia agli utenti di verificare direttamente con gli organizzatori date, orari e location degli eventi. La redazione non risponde di alcuna conseguenza in merito.

___________

ISTRUZIONI + NORME EDITORIALI (obbligatorie) per inserire eventi su EXIBART.COM

- La mancanza di abbonamento ("abbonamento scaduto") NON HA NULLA a che fare con la possibilità di inserire eventi, che è e resta gratuita: l'abbonamento si riferisce solo alla rivista cartacea e dà diritto al ricevimento a casa di Exibart.onpaper.
- Per il corretto inserimento è assolutamente necessario inserire immagini del peso e formato indicato nella relativa sezione delle norme editoriali, altrimenti il sistema si blocca e l'evento non viene caricato


ISTRUZIONI PER L'ACCESSO
1) Fate il login sul sito nel COMMUNITYBOX (il riquadro di servizio che si trova in alto a sinistra)

2) Dopo aver fatto il login troverete il link "gestione eventi".
Se non lo trovate subito, aggiornate la pagina oppure uscite e fate nuovamente il login, oppure svuotate la cache e riavviate il browser (chiudendo e riaprendo la finestra Internet). Exibart.com è ottimizzato per Chrome, quindi consigliamo l'utilizzo di questo browser.

3) All'interno troverete l'elenco delle sedi su cui siete abilitati ad operare. Per inserire un nuovo evento cliccare su "aggiungi evento".

4) Si aprirà una finestra di inserimento all'interno della quale ci raccomandiamo di seguire esattamente tutte le indicazioni in modo da non costringere la redazione a rifiutare l'inserimento della scheda.
Prima di inserire un nuovo evento abbiate cura di controllare che l'evento non esista già in calendario, consultando il link della sede stessa.

5) Compilare la scheda seguendo esattamente le istruzioni sotto riportate.

NOTA BENE:
- Non utilizzare MAI il carattere tutto maiuscolo (anche nel titolo) o la scheda sarà rifiutata.
- I testi vanno obbligatoriamente inseriti in lingua italiana. Non si accettano testi in altre lingue. Eventuali comunicati stampa in altre lingue (massimo una) vanno inseriti DOPO quello in italiano, nel relativo spazio (mai nell'abstract!).
- Ricordare che dopo l'approvazione da parte della redazione, le schede non possono più essere modificate dall'utenza ma occorre chiedere alla redazione (che interverrà solo per quelle essenziali: variazione di date, location o artisti: vedi sotto).
- Una volta ottenuta l'abilitazione, la responsabilità di inserire i propri eventi spetterà unicamente all'utente abilitato. Eventuali segnalazioni di eventi inviate relative allo spazio abilitato non saranno prese in considerazione.


*
NORME EDITORIALI
(OBBLIGATORIE PER LA COMPILAZIONE CORRETTA DELLE SCHEDE EVENTO)

Norme generali
• Attenersi RIGIDAMENTE alle istruzioni specificate sotto ogni campo da compilare. In caso contrario l'evento non sarà pubblicato.
• Inserire le schede una sola volta con tutte le informazioni corrette e definitive.
• Inserire le schede con qualche giorno di anticipo (ideale almeno una settimana) rispetto alla data di inaugurazione
• NON REINSERIRE GLI EVENTI. LE SCHEDE DOPPIE SARANNO RIFIUTATE. Dopo reiterati inserimenti multipli o scorretti, il servizio sarà disabilitato.
• Dopo l'accettazione da parte della redazione, non si interverrà per apportare modifiche se non di carattere essenziale (vedi sotto, sezione “Discipilna delle modifiche”).
• In base alla legge sulla privacy, invitiamo a non inserire recapiti o numeri di telefono privati di artisti, curatori, galleristi.
• Non tutti gli eventi sono accettati per la pubblicazione. Si veda la sezione “Eventi non accettati in calendario”
• La redazione si riserva di modificare in maniera insindacabile le schede proposte per la pubblicazione onde adattarle allo standard qualitativo che caratterizza il sito. L'utenza può richiedere la rimozione della scheda evento scrivendo a redazione@exibart.com


ISTRUZIONI PASSO PER PASSO

SOMMARIO
1) COME COMPILARE LA SCHEDA EVENTO
2) EVENTI OSPITATI ALTROVE
3) EVENTI NON ACCETTATI IN CALENDARIO
4) DISCIPLINA DELLE MODIFICHE



1) COME COMPILARE LA SCHEDA EVENTO
In questa sezione siete guidati, passo dopo passo, alla compilazione della scheda evento. L'accettazione delle schede è SUBORDINATA al loro inserimento corretto. Non si accettano schede compilate in maniera non conforme a quanto indicato. Se dovesse accadere, l'evento sarà rifiutato.

- CAMPO TITOLO

CASO A) mostra personale:
Mario Rossi - Infinito
CASO B) doppia personale:
Mario Rossi / Giorgio Bianchi - Infinito
CASO C) mostra collettiva:
Infinito

NOTA BENE
* Non sono ammessi titoli o nomi tutti in maiuscolo, in -
maiuscolo solo le iniziali.
* NON UTILIZZARE VIRGOLETTE NEI TITOLI!
* Non ripetere "mostra", "personale", "collettiva" (è pleonastico)
* I nomi degli artisti (in caso di personale o bipersonale) vanno inseriti nel campo titolo come da esempio usando obbligatoriamente la punteggiatura indicata (ossia separati da trattino: no punto, no slash. Solo TRATTINO)
* Non utilizzate lo stampatello maiuscolo o la scheda sarà rifiutata.


- CAMPO DATA
Per “data di inaugurazione” si intende la data di effettiva inaugurazione, o vernissage, della mostra.
Può coincidere o meno con la data di effettiva apertura al pubblico, ma ai fini della segnalazione fa fede solo ed esclusivamente la data di vernissage, NON di apertura.
Per “data di chiusura” si intende l'ultimo giorno di apertura al pubblico della mostra.

- CAMPO ABSTRACT
Inserire massimo 300 battute (ossia caratteri, e spazi inclusi, NON 300 PAROLE!) con il ‘succo’ dell’evento.
bastano poche parole che sintetizzino efficacemente il contenuto dell’iniziativa, dicano cosa c'è esposto e "invoglino" a visitarla. Niente citazioni o frasi a effetto: basta anche una frase piana e chiara che contenga una sintesi OBIETTIVA e GIORNALISTICA di cosa c'è da vedere in mostra.

NOTA BENE
* L'abstract NON E' un volantino pubblicitario, né il libro degli ospiti o la locandina della galleria. Evitare quindi frasi enfatiche o giudizi qualitativi, considerazioni in prima persona, inviti e personalizzazioni di qualunque tipo (ad es. "La galleria X è orgogliosa di presentare...", "Siete invitati alla mostra di Y") che comportano il respingimento della scheda oppure saranno unilateralmente cancellate.
* Non scrivere il testo tutto in maiuscolo (neanche singole parti) o la scheda sarà rifiutata.
* NON inserire: nome dello spazio espositivo, date, orari eccetera perché compaiono già in altri campi e quindi sono informazioni replicate e inutili.

ESEMPIO DI ABSTRACT CORRETTO (scheda accettata):
La mostra è dedicata ad Hans Memling, che nella seconda metà del Quattrocento divenne il pittore più importante di
Bruges, cuore finanziario delle Fiandre e centro di produzione artistica tra i più avanzati dell'area fiamminga. In esposizione 150 opere che illustrano il suo percorso artistico.

ESEMPIO DI ABSTRACT SCORRETTO (scheda respinta):
La Galleria XY è lieta/orgogliosa di presentare le opere di Mario Rossi...
La Galleria XY vi invita alla mostra di Z...
Con questa mostra ho cercato di ripercorrere...

- CAMPO ORARIO
Esempio: da martedì a domenica ore 10-13 e 15-19
SENZA RIPETERE NUOVAMENTE "ORARIO" o simili


- CAMPO VERNISSAGE
Non ripetere la data , INDICARE SOLO l'orario preceduto da "ore" o h
es.: ore 19, h 19
Specificare su invito nel caso fosse un vernissage chiuso al pubblico.


- CAMPO INGRESSO
Se libero, barrare la relativa casella SENZA SCRIVERE NULLA. Altrimenti indicare il prezzo dei biglietti.

- IMMAGINE
Il sistema accetta immagini di dimensione NON SUPERIORE ai 300 kb (con minimo margine di tolleranza). Il formato accettato è UNICAMENTE il jpg.

NOTA BENE
* Se si cerca di inserire immagini troppo pesanti, l'evento non viene caricato e il sistema darà messaggio di errore.
* Le immagini devono avere i corretti parametri RGB per il web altrimenti vengono respinte o caricate errate (e in questo caso saranno cancellate dalla redazione in fase di approvazione).
* La redazione non interviene per aggiungere immagini su schede già accettate.

- CAMPI ARTISTI E CURATORI
Gli artisti e i curatori vanno OBBLIGATORIAMENTE inseriti con Nome e Cognome (no iniziali puntate o abbreviazioni salvo se non sono parte del nome stesso).
In caso di collettive, vanno inseriti UNO A UNO tutti i nomi degli artisti.

NOTA BENE
* NON SI ACCETTANO indicizzazioni come AAVV, "artisti vari" e generalizzazioni simili.
* Non si accettano artisti inseriti tutti assieme in un unico campo.
* I nomi NON POSSONO essere inseriti in carattere tutto maiuscolo. In maiuscolo, come nell'uso normale corretto, vanno solo le iniziali.

- GENERE MOSTRA
Indicare il genere. Evitare di barrare troppe caselle, ne basta una o due.

NOTA BENE (anche se sono cose in teoria ovvie):
* Per "arte moderna" si intende l'arte dell'Ottocento e inizi Novecento
* Per "arte contemporanea" si intende arte prodotta dal 1950 circa in poi.
Per "arte moderna e contemporanea" arte tra otto e novecento, fino agli anni '50 circa.
* Per "giovane arte" l'arte degli under 40
* Gli artisti attualmente viventi NON SONO "arte moderna e contemporanea" ma "arte contemporanea". Evitare di barrare tutte e due le categorie perché una categoria, ad sensum (tranne in casi di mostre multiepoca) esclude ovviamente l'altra.

- CAMPO NOTE
Da utilizzare solo in caso di segnalazione di sede diversa da quella abituale (vedi punto 2 qui sotto).
Indicare in questo caso con chiarezza NOME e INDIRIZZO COMPLETO (via, città, provincia, recapiti) dello spazio espositivo se diverso dal proprio, previo controllo che l'evento non sia già presente in calendario.
Non inserire altre informazioni perché saranno cancellate.

2) EVENTI CURATI DA VOI MA OSPITATI ALTROVE
Se intendete inserire eventi a vostra cura, ma non ospitati nella specifica sede espositiva sulla quale siete abilitati ad operare, prima di inserire l'evento:
• controllare che non sia già presente in calendario
• se non c'è, inseritelo pure ma indicate nello spazio NOTE il nome dello spazio espositivo e l'indirizzo.
Se non lo fate, comparirà di default la sede per cui siete abilitati a operare, che evidentemente non sarà quella corretta.

NOTA BENE
Questa omissione comporta l'esclusione, previo unico avvertimento via mail, dal servizio onde tutelare l'accuratezza delle informazioni veicolate dal sito.

3) EVENTI NON ACCETTATI IN CALENDARIO
• eventi singoli compresi in feste, fiere, sagre, rassegne e simili
• workshop, corsi e laboratori
• finissage (escono già in automatico in newsletter il giorno della chiusura della mostra)
• bandi o selezioni si artisti (che vanno inseriti nell'apposita sezione Concorsi nei forum)
• mostre all'estero (salvo se autoinserite)
• eventi che esulano dal campo strettamente artistico
• concerti
• partecipazioni di singole gallerie o artisti a fiere (per le fiere più importanti sarà pubblicata una scheda evento unica riassuntiva dell'intero evento)
• mostre virtuali, sul web o comunque non accessibili in spazi fisici
• visite guidate
• selezioni o concorsi (vanno postati nell'apposita sezione, nei forum)
Non inserire eventi simili perché saranno rifiutati.


4) DISCIPLINA DELLE MODIFICHE
Dopo l'approvazione da parte della redazione, le schede non possono più essere modificate dall'utenza.
E' inutile tentare perché solo la redazione ha l'autorizzazione necessaria a modificare il sito.
Per chiedere una modifica dunque è SEMPRE necessario interpellare la redazione.

PROCEDURA unica da seguire:
• Fare login sul sito e accedere alla gestione
• Di fianco alla scheda evento già inserita e accettata si trova un link, “proponi modifica”
• Aprirlo e spedire il modulo specificando le modifiche richieste

NOTA BENE
* MODIFICHE che possono essere richieste (eseguite appena le priorità editoriali lo consentono):
• Nomi artisti o curatori
• Titolo della mostra
• Cambio date o location
• Cambio orario di vernissage

* MODIFICHE CHE NON VENGONO EFFETTUATE:
- aggiunta o cambio di immagini
- aggiunta di didascalie alle immagini
- aggiunta di informazioni accessorie e non essenziali non inserite in prima battuta dall'utente (patrocini,
catalogo, ecc.)



+++++ DISCLAIMER IMPORTANTE ++++
La redazione non è in alcun modo responsabile della veridicità e dell'accuratezza delle informazioni contenute nelle schede evento. Eventuali errori o disguidi andranno dunque imputati UNICAMENTE all'autore dell'inserimento. Inserendo un evento, l'autore della segnalazione si assume piena ed esclusiva responsabilità circa la veridicità delle informazioni veicolate.


Per altre informazioni o chiarimenti, contattate la redazione scrivendo a redazione@exibart.com
questo link

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram