biennale di venezia - La Biennale mediale  -  attualmente sono in linea 1020 utenti di cui 6 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.blog Hai già il tuo blog? Pensi di aprirne uno? Informati e entra a far parte di Exibart.blog, l'aggregatore dei blog d'arte e di cultura
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
4 P. Ferri
4 B. Corà
4 G. Marziani
3 L. M. Barbero
3 G. Belli
3 A. Bonito Oliva
3 F. Gualdoni
3 S. Conta
3 C. Lio
2 F. Pasini
classifica>>
antidoping
artist parade   
11 G. de Chirico
9 M. Rotella
8 E. Vedova
8 J. Kounellis
8 M. Pistoletto
8 L. Fontana
6 P. Gilardi
6 M. Sironi
6 A. Burri
6 M. Ray
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
22 studio esseci
15 zetema
14 lucia crespi
13 clp
10 electa
10 studio pesci
7 civita
5 spaini & partners
4 paola manfredi
4 davis&franceschini
classifica>>
cfr.
publisher parade   
33 silvana editoriale
17 skira
13 electa
7 allemandi
5 marsilio
4 de luca
3 mandragora
3 gangemi
3 palombi
3 carlo cambi
classifica>>

biennale di venezia
La Biennale mediale

Una passeggiata fra i boschi narrativi della Biennale, alla ricerca, sempre meno frustrante, di net art e nuovi media. Perché, se siamo lontani dai fasti dello storico padiglione sloveno del 2001, qualche sorpresa ce la riserva ancora…


pubblicato giovedì 25 agosto 2005
La Biennale di Venezia è senza dubbio, come e più di altri eventi analoghi, un utile termometro per misurare il grado di accettazione, da parte del sistema dell'arte, della sperimentazione con i nuovi media. Forse non dovrebbe essere così, ma se l'inclusione di lavori di questo tipo nella prestigiosa Whitney Biennal, o nella programmazione di qualche dinamico museo americano, è segno solo del loro essere (o voler essere) all'avanguardia, la loro presenza a Venezia indica che lavori di questo tipo non sono più solo stranezze da centro sperimentale. Che qualche gallerista comincia a ospitarle, e qualche curatore ad inserirle in progetti che non includano necessariamente nel titolo parole dalla dubbia traducibilità e dall'indiscutibile sapore informatico.
In realtà, se la moda del multimediale dilaga ormai nelle videoinstallazioni, sono ben pochi i progetti che propongono un uso maturo delle nuove tecnologie, ma è la loro collocazione a far ben sperare. Antoni Muntadas colonizza l’intero padiglione spagnolo con il suo progetto On Translation, che dal 1995 indaga la questione della codifica e della decodifica dei linguaggi attraverso una lunga serie di progetti e istallazioni che utilizzano, di volta in volta, media diversi. Una serie all’interno della quale On Translation. The Internet Project ha segnato un punto fermo. Attraverso un evidente omaggio, nella sua austerità estetica come nelle dinamiche del processo attivato, ai progetti in rete degli anni Ottanta, The Internet Project dimostra il disturbo che la traduzione, e la prevalenza di un inglese globalizzato e corrotto, introducono nella trasmissione dei messaggi in rete.
41526
Il sito archivia infatti le trasformazioni di un messaggio che passa attraverso una spirale di traduzioni, perdendo man mano il suo senso originario e acquistandone continuamente di nuovi. Nell’allestimento del padiglione, che predilige chiaramente l’ultima fase del progetto (On Translation: i giardini), il progetto internet risulta un po’ sacrificato, ma continua a costituire uno dei momenti più felici del lavoro di Muntadas.
Al palazzo delle Prigioni, che da qualche anno ospita le proposte del Taipei Fine Arts Museum of Taiwan, scopriamo invece De-strike, dell’artista taiwanese Hsin Eva Lin. Il lavoro prende le mosse da una performance messa in atto dall’artista, che attraverso uno sciopero di quasi quattro mesi ha riflettuto sugli aspetti perversi dell’economia dell’arte, rivendicando un valore per il suo lavoro. L’installazione invita il pubblico ad aderire, in maniera attiva o passiva, allo sciopero dell’arte, mentre dei computer connessi in rete svolgono la duplice funzione di monitorare, attraverso delle webcam, lo stato dello sciopero e di fornire a chiunque voglia aderire il materiale di propaganda necessario. Il progetto si inserisce molto bene in una mostra di ottimo livello, curata da Chia Chi Jason Wang e dedicata alla natura spettrale e intangibile della libertà.
Se il padiglione belga, con le immagini manipolate e i croma key digitali di Honore d’0 che si perdono in un groviglio di cavi e di schermi, ci travolge con una installazione volutamente eccessiva e destabilizzante, è dall’altra parte del mondo che ci arriva lo sgambetto definitivo.

L’installazione degli et al. , proposta dal padiglione neozelandese, indaga le dinamiche del controllo della mente attraverso cinque "unità autonome di purificazione" (UAP): delle macchine mobili che impongono allo spettatore un movimento nello spazio mentre lo sommergono con un flusso random - ma controllabile via internet dai misteriosi autori - di testi fondamentalisti. Dimostrando che l'assolutezza dell'oracolo si concilia benissimo con la relatività - del linguaggio, della libertà, dell'immagine - che di solito attribuiamo ai media digitali.

articoli correlati
Un virus chiamato Biennale
La net art nelle biennali

link correlati
On Translation
Taipei Fine Arts Museum of Taiwan
De-strike
et al.

domenico quaranta
mostra visitata il 13 giugno 2005


51. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia
Venezia, Giardini della Biennale - Arsenale
dal 12 giugno al 6 novembre 2005
Web. Il sito della Biennale


[exibart]
strumenti
invia la notizia ad un amico
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Domenico Quaranta
vedi calendario delle mostre nella provincia Venezia
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
inserisci un commento alla notizia
indice dei nomi: Domenico Quaranta, Antoni Muntadas

speed-news
AS-artspider: Morrissey Vs Hirst. Birra creativa. L’arte di Mr Bernanke.
Il Maxxi ha i nuovi curatori: Carlos Basualdo per l’arte, Pippo Ciorra per l’architettura
Questa ancora ci mancava. Il padiglione canadese per Shanghai? Lo firma il Cirque du Soleil
Fotocopy-art. A Milano l’opera la fa il pubblico, con copie di parti del corpo...
Cinema e Visual Arts, l’Europa si incontra per sei giorni a Gorizia
Italia-Germania, a Palermo la partita si gioca con la satira
Arte e Cultural skills, a Roma torna il corso dell’Università Luiss

altre news>>

sondaggio
ELEZIONI REGIONALI. CHI VOTERAI?
pd
pdl
idv
altri
sel
radicali
lega

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: IL FORUM LIBERO !!!
Colori - Materie - Segni
domenica 21 marzo 2010 si inaugura alle ore 17.00 presso lo spazio vista arte e comunicazione, in vi...
autore: zatta
forum: OPPORTUNITART
[dead 1.V.2010] CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA (bobbio)
concorso di pittura estemporanea bobbio, 1° maggio 2010 regolamento art. 1 - il lions club...
autore: kle_g
dalla community
alberto46
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
anna.santi
alternativa
ulderico
alex12
librodartista
modi64
giappaig
neveneve
mattiamoro
bavameri
communityauguri
oggi è il compleanno di   
gadaely
aileen
milismiles
befius
stefania_romagna
maggiemaggi
maraart
GiannaR
giancarloguidi
simonasimone.com
giuliette
alvo
bernie
ire1
barbara di pasquale
diaspro
Claudio Guadagna
daniela
daniela amato
donatella
elisa marchisio
Francesco Cavallari
giuseppe
giuseppe bagattoni
GIUSEPPE IOZZELLI
Katello Esposito
luca
Luca
Mariya Marinova
Massimo Marangio
Mattia
maurizio fiato
Paolo Sciancalepore
Pietro Pascarella
sabina bonfanti
Stefano Pietrini
Tiberio Gracco
Vincenzo Fiore Marrese
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
yara-buyda
caramiabella
ilMulo
KARWOWSKA
SUPERNOVANTARES
Giuseppe_Celi
giona

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< marzo 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>