attualmente sono in linea 1211 utenti di cui 2 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.pdf Scopri come fare ad avere ogni giorno il tuo Exibart quotidiano. Clicca qui e fatti il tuo giornale di oggi
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
restauri
second life
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
5 A. B. Oliva
5 M. Campitelli
4 B. Barbero
4 A. Capasso
4 M. Coccia
4 V. Sgarbi
4 A. Cameirana
3 G. Marziani
3 B. Corà
3 D. Eccher
classifica>>
antidoping
artist parade   
12 M. Rotella
8 R. Guttuso
7 L. Fontana
7 U. Nespolo
7 M. Schifano
6 L. Trevisani
6 G. Manzù
6 M. Morganti
6 S. Chia
6 M. Paladino
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
17 studio esseci
10 clp
8 ku.ra rosi fontana
8 spaini & partners
8 zetema
7 studio pesci
6 arthemisia
4 catola & partners
4 sveva fede
4 cristina pariset
classifica>>
cfr.
publisher parade   
35 silvana
32 skira
24 electa
6 mazzotta
5 allemandi
4 marsilio
3 contrasto
3 giunti
3 gli ori
3 de luca
classifica>>

fino al 1.X.2006
Hirst/Salle/Saville - The Bilotti Chapel
Roma, Museo Bilotti

Carlo Bilotti dona a Roma una ventina di opere, con una schiacciante predominanza di de Chirico. E un museo. Con uno spazio per l’arte contemporanea. Si parte con un trio d’eccezione. Il tema è il sacro...


pubblicato giovedì 1 giugno 2006
Il tema scelto è di quelli che fanno tremare i polsi. L’arte come trascendenza, come vettore di spiritualità, come mezzo di esplorazione del sacro. Un’arte che parla di religione dunque, ma soprattutto di poesia, di elevazione, di estasi, di aspirazione all’immortalità. Una tematica, dicevamo, difficile e controversa, un campo di battaglia sul quale l’arte contemporanea ha spesso fallito -più interessata a dissacrare piuttosto- e che ancora più spesso ha consapevolmente rifiutato. Ma la questione è rimasta viva, latente come un rimosso incancellabile, persino in un’epoca laica e scettica, e persino dopo la fine dei proverbiali grandi racconti.
I tre artisti chiamati dal collezionista Carlo Bilotti a dare forma al trascendentale (le opere in mostra sono state eseguite su commissione) non avrebbero potuto rispondere in modo più diverso l’uno dall’altro. David Salle (Norman, Oklahoma, 1952), rappresentante illustre della schiera di pittori neo-figurativi emersi negli anni Ottanta, risolve l’equazione facendo appello all’opera d’arte sacra per eccellenza: la Cappella Sistina. Nelle grandi tele (un ideale trittico in cui ogni dipinto è a sua volta diviso in due parti ben individuabili) si sovrappongono, com’è tipico della sua produzione, decine di riferimenti. Le scene michelangiolesche, che fanno da partitura di supporto, sono accompagnate da raffigurazioni in stile illustrativo e pop di oggetti, animali, personaggi dei fumetti. In un collage volutamente caotico e ipertrofico, che risucchia l’occhio dello spettatore (non a caso l’anta destra di ogni opera prende la forma vertiginosa di un vortice, in cui la realtà sembra scivolare inesorabilmente). Non mancano gli agganci con la cronaca contemporanea, presente nei riferimenti alle tragedie dei nostri tempi, come lo tsunami -citato coltamente per bocca di Hokusai-, l’alluvione di New Orleans e i conflitti mediorientali.
David Salle, After Michelangelo, The Flood, 2005-2006, Olio e acrilico su lino, cm 228,6 x 469,9
Se quello di Salle è in fin dei conti un commento in prosa, persino un po’ didascalico, l’intervento di Jenny Saville (Cambridge, Gran Bretagna, 1970) parla invece un linguaggio intrinsecamente lirico, che si inerpica sui toni della tragedia. Atonement Studies, di nuovo un trittico (anche se non viene certo messo in evidenza dall’allestimento, che sparpaglia le opere su pareti diverse, spezzando il nesso comunque fortissimo tra i tre dipinti) è un canto alla sofferenza umana, intesa come percorso necessariamente spirituale e spiritualizzante. Una ragazza cieca, un uomo in un letto d’ospedale e una donna che giace con le mani insanguinate: tre vie diverse al dolore. La pittura che concretizza le immagini -la Saville è sempre, profondamente pittrice- è solida, corposa, anche quando si sfilaccia in pennellate nervose; i riferimenti alla storia dell’arte, seppur non espliciti, serpeggiano un po’ ovunque (come ricorda giustamente Demetrio Paparoni in catalogo, citando Bernini e de Kooning, Caravaggio eDamien Hirst, Mark, 2004, Farfalle e vernice comune su tela a tecnica mista / cm 353,5 x 271 x 10 Cézanne).
Infine, Damien Hirst (Bristol, Gran Bretagna, 1965). Il corifeo contemporaneo della morte è palesemente a suo agio con il compito del giorno. La tensione tra umano e divino, la sofferenza e soprattutto l’immortalità sono da sempre le sue tematiche privilegiate, sia nelle celebri installazioni che nei recenti quadri a olio. In questo caso, nella girandola di riferimenti, il suo risulta il più convincente. Le quattro opere dedicate agli Evangelisti –abbiamo bisogno di nuovi testi sacri, commenta forse Hirst?- richiamano infatti la spiritualità del colore cara ad Yves Klein (quasi evocato nella tela blu). E calcano la mano con inserimenti materiali di forte evocatività. Pagine del vangelo (le cui parole sono vergate sulle cornici), farfalle, lamette, pillole e crocifissi. Una costellazione di simboli che ha la complessità e la struttura di un codice. E trasporta gli oggetti d’affezione dell’artista inglese, simboli del dolore e della ricerca di riscatto, nella profondità abissale di uno spazio cosmico.

articoli correlati
Le anticipazioni sulla programmazione futura del museo
Sta per aprire il Museo Bilotti
Il saggio di Demetrio Paparoni su Jenny Saville

valentina tanni
mostra visitata il 9 maggio 2006


Dal 10 maggio al primo ottobre 2006
Hirst, David Salle, Jenny Saville. The Bilotti Chapel – a cura di Gianni Mercurio
Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, Viale Fiorello La Guardia 4, Roma - tel +39 0682059127 / museo.bilotti@comune.roma.it - www.museocarlobilotti.it - Orari: mar_dom 9-19 – Biglietti: € 6,00 intero - € 4,00 ridotto. Catalogo Electa


[exibart]

strumenti
invia la notizia ad un amico
vedi la scheda tecnica dell'evento
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Valentina Tanni
vedi calendario delle mostre nella provincia Roma
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
inserisci un commento alla notizia
indice dei nomi: Demetrio Paparoni, Valentina Tanni, Gianni Mercurio, Damien Hirst, David Salle, De Chirico, Caravaggio, De Kooning, Yves Klein, Bernini, Cézanne

5 commenti trovati  

16/08/2006
Francesco
Bellissimi i quadri di Jenny Saville (ricordo di aver visto "Knead" al Correr nel corso della penultima biennale di Venezia che mi lasciò impietrito), grande prova di Hirst (e, a dire il vero, non me l'aspettavo)... pessimo, atroce Salle!

07/08/2006
Tommaso
http://www.sindromedistendhal.com
Anch'io ho trovato francamente incomprensibile dedicare uno spazio così bello a tutti quei De Chirico (che poi a Roma non c'è una semi-sconosciuta fondazione De Chirico, che fors emerita di essere valorizzata). Bella la mostra temporanea (ma soprattutto le prossime, De Kooning in autunno!!!)...ma la cosa più traumatica(e spero sia successo solo a me) è stato visitare la mostra tra gli schiamazzi e il "casino" dei dipendenti di Zetema che si occupano di controllare le sale...mai sperimentata una situazione del genere in un museo: parlavano a voce alta, si urlavano da una stanza all'altra, alcuni cantavano, ridevano... nonostante le lamentele. Sì, Roma merita di meglio (e non merita Zetema!!).

04/06/2006
Manolo Sanchez Montalbán
A caval donato....
Roma si merita moltissimo di piú (un grosso museo di arte contempranea dentro la cittá), comunque ben vengano queste iniziative, purché non disperdano denaro pubblico...


03/06/2006
giorgio, roma
concordo sull' orribilante scelta dei de chirico...non sono per niente d'accordo sulle opere di Hirst, Salle e Saville che, se solo conoscessi tali artisti capiresti l'importanza di queste opere, quelle di Hirst su tutte.
Ti invito a informarti sull'arte contemporanea di artisti ancora in vita.


02/06/2006
el, roma
http://nn
I De Chirico donati da Bilotti sono tra i più brutti mai visti. Sembra quasi che Bilotti abbia voluto liberarsene senza essere riuscito a trovare qualcuno che li volesse. Le opere di Hirst e Salle non sanno di niente, le uniche cose interessanti sono quelle di Jenny Saville, ma è un'artista che già conosciamo per averla vista al Macro. Insomma questo museo Bilotti, scomodo da raggiungere, sembra abbastanza inutile. Roma ha bisogno di veri centri di arte contemporanea, non di questa roba.

alberghi più vicini
Valadier Hotel
Via Della Fontanella 15, Roma
Hotel Lord Byron - Leading Hotels of the World
Via De Notaris Giuseppe 5, Roma
Hotel Art by the Spanish Steps
Via Margutta 56, Roma

  • Hotel boutique nel centro di Roma che situato in un edificio in passato sede di un seminario combina l'architettura ecclesiastica originale con un design moderno.

  • Le camere decorate in modo diverso l'una dall'altra con arredi in pelle e in legno firmati sono tutte dotate di minibar e TV via cavo.

  • Gli ospiti possono gustare un drink nello splendido bar dell'hotel che occupa la vecchia cappella o rilassarsi nel bagno turco nella sauna o in palestra.

  •  
    speed-news

    Sacrocam, nuovo passo avanti del Molise nell’arte contemporanea

    Estate siciliana nel segno di rock e jazz. Musica, arte e cinema a Castelbuono...

    Obelisco di Axum, ultimo atto. Terminato il rimontaggio in Etiopia

    Il segreto di Cai. Ecco le immagini rubate della cerimonia inaugurale di Pechino

    Il Bernini? Per le vacanze sceglie Los Angeles, al Getty...

    Burn!, la video arte brucia con il Festival Molise Cinema

    Allarme antiquato, rubata in Ucraina La Cattura di Cristo di Caravaggio

    altre news>>

    Exibart.tv

    pedro cabrita reis - true gardens#06
    fondazione merz, torino

    principle hope - the soul
    manifattura tabacchi / ex peterlini, rovereto
    palazzo delle poste, trento

    gordon matta-clark
    sms contemporanea, siena

    scenarios – manifesta 07
    forte asburgico, valle isarco

    ernesto neto – 1/3-orizzonte degli eventi neri
    fondazione volume!, roma

    15ª quadriennale d'arte
    palazzo delle esposizioni, roma

    dacia manto – jardin planetaire
    manuela klerkx, milano

    scala mercalli
    auditorium - parco della musica, roma

    cesare viel - mi gioco fino in fondo
    museo villa croce, genova

    outsider project
    alessandro bagnai, firenze

    altri video>>

    sondaggio
    UN GIUDIZIO SULLA QUADRIENNALE
    ancora devo vederla
    la solita insalata
    finalmente bella
    ben presentata

    guarda risultati>>
    tutti i sondaggi>>

    dai forum
    forum: OPPORTUNITART
    Re: Re: Re: Re: [dead 30.IX.2008] BORSA DI RICERCA E PRODUZIONE ARTISTICA (torino)
    già, è vero....
    autore: thisguise.tk
    forum: OPPORTUNITART
    Re: Re: Re: [dead 30.IX.2008] BORSA DI RICERCA E PRODUZIONE ARTISTICA (torino)
    si può sempre iniziare no? grazie comunque. bell'iniziativa......
    autore: filippocorazza
    dalla community
    narci
    la sua pagina>>
    communitynew
    gli ultimi arrivati   
    anita.malina
    latuafrutta
    mikelsen
    ciclostile
    annalisaavancini
    baccanoso
    lefotodisaro
    leunam
    manuelbelgrano
    andreadigiroma
    communityauguri
    oggi è il compleanno di   
    fiorella
    ojos
    ritamarizza
    marco.r
    _stefania_
    elenamarchionni
    fabiorama
    cecilia77
    rossodicadmio
    mdma
    nikka79
    Alex
    Alfiero Bonomi
    andrea sandali
    yandina
    Antonio
    Claudio Tirinnanzi
    Cristiano Mattia Ricci
    Enzo Berardi
    fernando perrone
    8881
    francesca coluzzi
    Francesca Pacini
    giorgio de luca
    Ilaria
    lisa
    Marco Brevilliero
    Mario Manetti
    Mario Manetti
    maurizia
    Maurizio
    paola
    Raffaella Arduini
    Samuele Lelli
    Sara Antonietti
    Stefano
    communityhits
    gli utenti più cliccati   
    di questo mese
    antares44
    karwowska70
    giorgiogambino
    CELI
    giona
    artemi
    ziqqurat

    tutte le classifiche>>


      Exibart.
       Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
       Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
       Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
       Direttore commerciale Antoine Carlier
       Direttore responsabile Giovanni Sighele
       Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
       Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
       Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524

       

    trovamostre

    trovaopening
    << agosto 2008 >>
    lu ma me gi ve sa do
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    indice dei nomi

    consulta l'indice>>

    Exibart.pdf

    crea il giornale>>